• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala, la sempre-fiorita

kiwoncello

Master Florello
Seguendo il "filone" delle piante inusuali, eccovi la Polygala myrtifolia di origine SudAfricana. In pratica è sempre fiorita, non ha esigenze di alcun tipo, se in piena terra vi potete dimenticare di bagnarla, resiste fino a -5°C. La pianta nella foto è stata ripresa in gennaio, attualmente è tutta un fiore. Il close-up l'ho tratto dalla rete.
kiwo
 

Eltuena

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Seguendo il "filone" delle piante inusuali, eccovi la Polygala myrtifolia di origine SudAfricana. In pratica è sempre fiorita, non ha esigenze di alcun tipo, se in piena terra vi potete dimenticare di bagnarla, resiste fino a -5°C. La pianta nella foto è stata ripresa in gennaio, attualmente è tutta un fiore. Il close-up l'ho tratto dalla rete.
kiwo

Non conosco la sua resistenza al freddo, ma so che non fiorisce se non ha sole e caldo. Il ce l'ho in piena terra e di acqua ne beve tanta. Chiaro che mi riferisco ai mesi più caldi dell'anno.
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Pianta bella e fiorita anche in gennaio e febbraio, resistente al freddo effettivamente sottozero non fa una piega, tutto quello che si vuole, purtroppo averla bella d'estate diventa invece gravoso, ha sempre un aspetto bisognoso di acqua per quanto si continui a dargliene, se ci si allontana qualche giorno resta secca.
Dopo due tentativi, e costano, non l'ho più acquistata.
 

kiwoncello

Master Florello
Io ne ho tre cespuglioni (di cui due nati spontaneamente da seme) ovviamente in piena terra. Francamente non li ho mai annaffiati, neppure nei mesi di grande siccità estiva, eppure sopravvivono belli pimpanti e fioriti ed ogni tanto devo potarli drasticamente......
kiwo
 
Alto