• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polygala in vaso

Z

zeldina

Guest
ciao a tutti, volevo un consiglio sulla polygala.
la posso mettere in vaso???? nn ho giardino ma una grande terrazza e mi piacerebbe metterla.
consigli????? vaso esposizione freddo.... tutto qllo ke vi viene in mente!
l'ho vista sul catalogo bakker a € 8,50 alta 30-35 cm, com'è il prezzo??? nn ho ancora fatto il giro dei vivai qui in zona....quindi nn ho la minima idea dei prezzi...
 

PILLO72

Giardinauta
ciao, qui a Napoli, ne ho vista una fatta a siepe in una piazza alta circa un metro e mezzo.
non gli dedicano particolari cure.
la potano una volta l'anno per tenerla compatta, e penso si accontenti delle piogge.
ne ho conprata una un paio di mesi fa. e' circa trenta cm e l'ho pagata 7 euro.
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
posizione soleggiata. qui sulla riviera adriatica si raggiungono 0° e resiste senza sofferenza.Io ne ho impiantate 2 in giardino,penso che in un vaso capiente possa star bene.E' sempreverde e quest'inverno che non è mai andato sotto i +6° ha continuato a fiorire.Per il prezzo: qui nei vivai della dimensione intorno ai 40 cm dai 6 ai 9.50 euro. (A me sono state simpatiche due piante da 6 euro :)!) Ah dei fiori della polygala (particolari!) vanno matti i calabroni (a me piace molto la varietà di insetti in un ambiente naturale!) :) ciao!
 
Z

zeldina

Guest
ragazzi, grazie delle risposte.
stasera mi farò un giretto in qlc vivaio e vedo l'offerta delle piante.
per qnt riguarda i calabroni.... aiuto!!!!
ma secondo voi ke altre piante potrei mettere in vaso per tenere in terrazza???? ne ho 2 da 45/50 mq quindi nn ho problemi di spazio.. una esposta a nord-ovest in cui ho tutte le piante grasse, mentre l'altra è sud-est sul retro dove vorrei mettere la polygala....
ciao:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Se non ti interessa particolarmente che defogli in inverno, in vaso viene molto bene anche la lantana: io ne ho una a fiori gialli da tre anni, d'estate è uno spettacolo, poi quando arriva la stagione fredda la poto in modo drastico e in primavera inoltrata comincia a crescere tanto e velocemente, si trasforma in un grande cuscino tondeggiante pieno di mazzettini gialli!
Ci sono varietà di lantane, con colori diversi, che crescono più in altezza e puoi farle attaccare al muro con dei sostegni. Creano un bell'effetto.
Io ho due polygale, e in effetti non danno problemi, crescono anche loro ad una certa velocità. Calabroni in giro non ne vedo, onestamente, ma in effetti ci sono piante che attraggono particolarmente gli insetti, come quelle che producono sostanze zuccherine...
 
Z

zeldina

Guest
Ciao Milla, ho curiosato nel tuo album e ho visto la lantana, carina una bella macchia di colore.
ho visto ke anke tu hai un bel terrazzo, io ne ho 2.... uno di piante grasse e l'altro ancora da "arredare".
ciao ciao e grazie dei consigli..:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ciao Milla, ho curiosato nel tuo album e ho visto la lantana, carina una bella macchia di colore.
ho visto ke anke tu hai un bel terrazzo, io ne ho 2.... uno di piante grasse e l'altro ancora da "arredare".
ciao ciao e grazie dei consigli..:Saluto:

Sì, sto cercando di valorizzarla, amche se le terrazze pongono limiti non da poco...
Piante grasse preferisco non tenerne, perchè molte sono spinose e ho una cagnolina, temo che possa farsi male. Ho, comunque, un amore particolare per gli arbusti e i rampicanti da fiore, mi incantano.:love:
 
Alto