• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polyantha abc

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono andata in un vivaio e x un bordo piscina mi hanno consigliato le rose polyantha..sono bellissime e così ne ho prese 10! domani le impianto e quindi volevo chiedervi dei consigli..
a che distanza le metto??come le metto? sono in cartone.
quando fioriscono? lei mi ha detto molto.
dovrò potarle? coprirle in inverno?
insomma non so nulla!solo che già le adoro.
ah..esposizione ovest.
grassie:love:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ciao, effettivamente se ti interessano le piccole dimensioni e la continuità nella fioritura non c'è di meglio! Io ho 2 Polyantha: Little White Pet e Eblouissant e la rifiorenza anche con la calura estiva è quasi continua con un piccolo intervallo fra una fioritura e l'altra. Tra l'altro fanno grandi mazzi di più di 20 fiori davvero sorprendenti.
Non ho notato problemi con il troppo caldo o freddo, quest'inverno siamo andati sotto di 10 gradi e non sembrano aver patito neanche le piantine più giovani quindi non credo tu debba adottare particolari precauzioni. Dipende da quale varietà sono, ma restando piccoline puoi piantarle anche a 50 cm di distanza o pure un pò meno.
Potale pochino, togli i fiori sfioriti, i rami malati o troppo vecchi o deboli, io almeno non le tratto come gli ibridi tea, le lascio crescere abbastanza libere e vedo che prosperano. Pr l'esposizione: a prescindere, amano molto il sole.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao, effettivamente se ti interessano le piccole dimensioni e la continuità nella fioritura non c'è di meglio! Io ho 2 Polyantha: Little White Pet e Eblouissant e la rifiorenza anche con la calura estiva è quasi continua con un piccolo intervallo fra una fioritura e l'altra. Tra l'altro fanno grandi mazzi di più di 20 fiori davvero sorprendenti.
Non ho notato problemi con il troppo caldo o freddo, quest'inverno siamo andati sotto di 10 gradi e non sembrano aver patito neanche le piantine più giovani quindi non credo tu debba adottare particolari precauzioni. Dipende da quale varietà sono, ma restando piccoline puoi piantarle anche a 50 cm di distanza o pure un pò meno.
Potale pochino, togli i fiori sfioriti, i rami malati o troppo vecchi o deboli, io almeno non le tratto come gli ibridi tea, le lascio crescere abbastanza libere e vedo che prosperano. Pr l'esposizione: a prescindere, amano molto il sole.

Concordo in tutto. Io possiedo anche Marie Pavié e mi trovo benissimo. Ho poi anche Cécile Brunner, da alcuni classificata come cinese, da altri come Polyantha e trovo che in generale questa categoria sia straordinaria. E' un peccato che siano un po' cadute in disuso per il dilagare delle rose coprisuolo, le paesaggistiche e le rose miniatura. Ai miei occhi hanno un incredibile fascino.

la ragazza del garden mi ha detto un metro di distanza! dite che sono troppo distanti?

Bisognerebbe capire di quali rose stiamo parlando esattamente, perchè ognuna ha una propria caratteristica, sia per quanto riguarda il portamento sia per quanto riguarda le dimensioni (anche se sono tendenzialmente tutte piccole).
A mio parere 1 metro è troppo. Io le metterei a 50 cm una dall'altra, specie se vuoi ottenere abbastanza velocemente un effetto "pienotto". Diversamente lo avrai, ma ci vorrà più tempo.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ma scusate l'ignoranza ma polianta non è il nome della rosa o è una specie? c'è scritto solo polyantha rose e poi charlestone ma forse è la provenienza? io non ho fretta , se le metto a 50 cm devo prenderne ancora...facciamo 80? in quanto si riempiono?

Jashìla

Aspirante Giardinauta
polyantha è la tipologia di un gruppo di rose (la specie) ......Charlestone è una varietà di rosa del gruppo polyantha (il nome di quella rosa in particolare) :)

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma scusate l'ignoranza ma polianta non è il nome della rosa o è una specie? c'è scritto solo polyantha rose e poi charlestone ma forse è la provenienza? io non ho fretta , se le metto a 50 cm devo prenderne ancora...facciamo 80? in quanto si riempiono?

Polyantha è la tipologia di rosa.

Se c'è scritto Charleston, potrebbe trattarsi di questa rosa di Meilland, una piccola paesaggistica a fiori raggruppati.
http://www.meilland.it/popup/fiori_raggruppati/htm/CHARLESTON.htm

Comunque secondo me 80 cm sono ancora troppi. Poi dipende dall'effetto che vuoi ottenere. In genere queste rose sono usate per creare delle siepine e quindi si mettono piuttosto vicine. Direi sui 60 cm...

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ok vada x 60 ... la rosa non mi pare quella!
cmq sono miste: sexyrexy-aminuette-charlestone -price willem alexander- samba-perfumed.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
le ho messe a dimora ieri...ma nel fare la buca x una ho incontrato sotto del cemento...sapete di che profondità hanno bisogno x svilupparsi? o si sviluppano anche lateralmente?? poi volevo chiedere ...x fare una bella aiuola senza erba sotto davo strappare tutta l'erba o se pacciamo sotto poi soffoca? se metto uno strato di terriccio? mi piace molto il contrasto con l'erba ma strapparla tutta è un'aimpresa..grazie mille!!appena ho qualche risultato metto una foto!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ci vorrebbe una profondita' di almeno 40cm per delle piante che non si sviluppano piu' di tanto come le polyantha, per l'erba puoi tenere pulito zappettando ogni tanto, la pacciamatura limita la crescita delle infestanti ma non le elimina, è tuttavia utilissima per mantenere sempre fresco il terreno attorno alle radici nei mesi piu' caldi poiche' evita che l'acqua presente nel terreno evapori troppo in fretta, condizione questa molto gradita al genere rosa.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Grazie! L'erba ieri l'ho tolta pazientemente e poi ho pacciamato. La rosa l'ho spostata x' mi dispiaceva. Grazie atutti metterò delle foto se fiorirà qualcosa!
Ah poi ho fatto davanti alle rose una bordura di garofani bianchi..

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Anna! Complimenti per gli acquisti! :)
Scusate la domanda da ignorante...ma credevo che queste rose fossero delle floribunde...non delle polyantha...a questo punto oltre la continuità della fioritura a mazzi e le dimensioni contenute, qual'è la differenza o non ce ne è nessuna?
Io come polyantha, per intenderci, ho sempre considerato rose come Perle d'or, Little white pet, Marie Pavie, Cecile Brunner etc..etcc...

AriaG81

Aspirante Giardinauta
Ciao, questa è la mia polianta in vaso, sulla confezione c'è scritto che cresce 40-60 cm. Dalle ricerche che ho fatto questa dovrebbe essere una "ballade".
ariag81-albums-terrazzo-2014-picture172266-rosa-polianta-lidl-10-aprile.jpg

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Sembra molto carina e in salute, aspettiamo le foto della fioritura!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

AriaG81

Aspirante Giardinauta
ariag81-albums-terrazzo-2014-picture172763-rose-polianta-lidl.jpg

Si tratta dell'ultima a destra,adesso ha circa 50 boccioli, potrebbe essere sexyrexy?

Ultima modifica:

AriaG81

Aspirante Giardinauta
Il primo bocciolo della mia polyantha ma non riesco a capire di che specie si tratta, potete aiutarmi?
la rosellina è molto piccola, le vostre rose che dimensioni hanno?
P.S.Quando si aprirà completamente posterò dinuovo la foto.

ariag81-albums-terrazzo-2014-picture174796-rosa-bicolore-polianta-lidl.jpg

Alto