• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polverina azzurra

ejemeda

Giardinauta Senior
chi mi sa dire che prodotto rameico è quella polverina azzurra???? ho visto che molti lo mettono sui pomodori o sulla vite in polvere senza diluizioni....vorrei metterlo anche io ma vorrei saperne di più prima...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La polverina azzurra è sofato di rame. O meglio, di solito si usa la poltiglia bordolese, che è una miscela di calce e solfato di rame. Ma in genere va comunque diluita in acqua e spruzzata sulle foglie. Non conosco un prodotto che va dato direttamente a secco.
Ci sono poi altri prodotti rameici (tipo l'ossicloruro di rame), o altri prodotti non rameici, che macchiano di meno (la poltiglia lascia un residuo molto evidente sulle foglie).
Questi prodotti servono per difendere le piante da attacchi di tipo crittogamico (funghi), e si usano in via preventiva, ma anche durante il periodo vegetativo (ad es. sulle viti), però ci sono piante che non sopportano il rame durante la fase vegetativa, e comunque sono da evitare nel periodo di fioritura (ma ci sono altri prodotti che invece vanno bene).
 

kiwoncello

Master Florello
C'è chi polverizza in unica soluzione insieme con lo zolfo anche bordolese micronizzata senza diluirla in acqua, soprattutto sui pomodori ma non so bene con che risultati....
kiwo
 
L

Lulalu

Guest
Spero di non andare in o.t. ma anche sulle foglie della mia nuova rosellina rampicante ci sono delle macchie blu...sinceramente io mi auguro che a furia d'innaffiare la pianta si disintossichi, me l'hanno regalata ma immagino che qualunque cosa sia faccia di tutto fuorchè bene alle rose
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il rame fa bene in realtà, perchè oltre a distruggere le spore, ha anche la proprietà di rinforzare il tessuto delle foglie.
E' un po' fitotossico se finisce nel terreno e viene assorbito dalle radici, ma siccome si da solo sulle foglie, questo è un problema che si presenta dopo anni e anni di trattamenti, a causa di un eventuale accumulo nel terreno.
 
K

koda91

Guest
io visto che ho grandi colture utilizzo il verderame a grandi che si scioglie in acqua e allo stesso tempo metto calce zolfo e dell'insetticida
 

kiwoncello

Master Florello
koda91 ha scritto:
io visto che ho grandi colture utilizzo il verderame a grandi che si scioglie in acqua e allo stesso tempo metto calce zolfo e dell'insetticida

I classici bei cristalloni azzurri come si usava (ed usa ancora)......
kw
 
Alto