• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere radicante....che ne pensate?

B

bobino

Guest
Salve a tutti,
è tanto che volevo chiedervelo, ma prima ho fatto un po' di esperimenti per conto mio. :cool2:
Dunque, il quesito che volevo porgervi è questo: la polvere radicante è da sempre usata per far radicare talee. Voi la usate? Successi o insuccessi?
Io ogni tanto mi azzardo a provarla (perché a volte ricorro a margotte, a volte per idrocultura..) e ho avuto un 40% di insuccessi e un 60 % di talee che hanno radicato bene.
A voi la parola...:hands13::hands13:
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io la uso per le talee. Generalemente ottengo scarsi risultati, credo paragonabili a quelli senza polvere. Il successo delle talee dipende più dal periodo in cui si effettuano, e direi che la primavera è quello ideale.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho provato gli ormoni sia in polvere che liquido; stesso numero di INsuccessi che senza! :D
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Anch'io ho provato sia quelli in polvere che quelli liquidi per delle talee che desideravo tanto,sono state tutte degli insuccessi,per me non servono a nulla!!!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
polvere radicante

Stessa esperienza negativa di chi mi ha preceduto.
...per intenderci: della serie zero porto zero...:cry:
Mi sa che le talee che provavo al naturale a conti fatti avessero miglior esito...
 

Traudi

Guru Giardinauta
Forse dipenderà dal genere di talea, vi assicuro che nelle serre di radicazione delle talee di garofano una pucciatina nell'ormone è obbligatoria ( in quello in polvere, in quello liquido bisogna lasciarle 24 ore ) e credetemi che se non servisse a niente loro di sicuro non lo adopererebbero, se non altro per evitare un costo.
Come ho già detto dipenderà dal genere di talea

ciao ciao
 

elleboro

Florello
lo sapete che lo stesso Pizzetti ha scoperto CASUALMENTE che si tratta di materiali che scadono, e che hanno efficacia SOLO se usati freschi?
E se le confezioni non sono datate può essere che noi compriamo prodotti già vecchi.
 
P

Piera1

Guest
Io qualche volta l'ho usata e con successo, so però che non bisogna metterne molta, se no si ha l'effetto contrario e cioè il marciume. Ciaocià.
 

elleboro

Florello
@traudi,
ciao. da qualche settimana avevo tolto la carta a bolle dal tuo bambino. Oggi ho tolto i giornali, quindi ora c'è solo il sacchetto di plastica che avvolge il vaso. praticamente nulla. speriamo bene. Vabbè che se si annuncia una gelata faccio a tempo a rivestirlo.
Molte foglie se ne sono andate, nonostante le cure. Ora ha un paio di ciuffetti in fondo a due rametti abbastanza lunghi, ma non mi fido ancora a piantarlo. Penso che aspetterò aprile inoltrato.
Ti terrò al corrente. bruna.
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io penso dipenda dal tipo di talea......ad esempio nelle serre dove riproducono margherite non usano ormoni, perchè questo tipo di pianta radica senza problemi senza......così pure per le erbe aromatiche........... invece usa molto la nebulizzazione per via fogliare per indurre la crescita delle piantine una volta che hanno preso .....
Io la uso piu' che altro per riprodurre piante magari un pò piu' difficili.... ma probabilmente avrei lo stesso risultato senza............
 
Alto