• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere bianca su foglie e fiori

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

ho acquistato questa primavera, presso un mercato in piazza, una rosa nana di cui non conosco la specie.
Da un pò di tempo sia sulle rose che spuntano che sulle foglie è presente una leggera polvere bianca.
Cos'è? come potrei debellarla?
Allego qualche foto
IMG_20160730_143935.jpg IMG_20160730_144003.jpg IMG_20160730_144017.jpg
Grazie
Saluti
gio gio
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sempre in argomento, a primavera le rose hanno fatto i fiori e tutto molto bello, e piante sane, adesso col caldo, ruggine, rose 1.jpg buchini nelle foglie, e foglie gialle e col punto nero, classiche micosi e attacchi di insetti, ho dato due trattamenti , ma rose 1.jpg non so se i prodotti vanno bene e dosaggi, si parla di 100 litri non mi so regolare, vorrei sapere, cortesemente, adesso che trattamento dare, e sopratutto, in via preventiva il prossimo anno cosa dare, ho sentito dire dare prima rame e zolfo, va bene ??? grazie Turfer
 

Allegati

  • rose chimica 1.jpg
    rose chimica 1.jpg
    398,4 KB · Visite: 3
  • rose 2.jpg
    rose 2.jpg
    250,8 KB · Visite: 5
  • rose 3.jpg
    rose 3.jpg
    345,1 KB · Visite: 6

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! La polvere bianca è causata da una malattia fungina chiamata 'oidio', i buchini nelle foglie li fanno dei piccoli insetti, le tentredini e le foglie gialle possono essere per vari motivi, da carenze nutrizionali a un principio di ticchiolatura, che è un'altra malattia fungina.. In ogni caso ti consiglio di effettuare un trattamento con un prodotto antifungino da spruzzare su tutte le piante che presentano problemi.. Nebulizza il prodotto su tutta la pianta, la sera dopo il tramonto (così non si bruciano le foglie col sole e il prodotto ha la notte per assorbirsi).. Io mi trovo molto bene con gli antifungini pronti all'uso della Bayer o della Compo..:ciao:
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Molte grazie a primavera le rose stavano bene adesso col caldo sono messe molto male tante foglie gialle tante tante ho spruzzato due volte la antifungino ma e non ha fatto niente oggi ho dato bicarbonato e sapone da piatti comunque mi sa che devo togliere tagliare i rami gialli per questa stagione sono andati così non so per il prossimo anno per prevenzione cosa debbo dare i prodotti che ho c'è la foto qui sopra chimici ma questi sono alternativi diciamo che ho letto in rete il lo zolfo il bicarbonato non so come fare il prossimo anno per per la prevenzione a primavera ripeto le rose stava molto bene hanno fatto bellissimi fiori li ho piantati a gennaio 2015 e l'anno scorso hanno fatto ben poco credo che un anno ci voglia per farlo attecchire partire erano partite alcune non tantissima ma mi hanno dato tanta soddisfazione con bellissimi fiori e adesso questa tragedia
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
ieri ho spruzzato fungicida polivalente della gesal sulla mia rosa.
Applicherò il trattamento una volta la settimana, come indicato, fino alla scomparsa della malattia.
Speriamo bene.

buona serata
gio gio
 
Alto