• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polpette di melanzane

rocco.co

Guru Giardinauta
Ho perso la ricetta che aveva postato un' utente pugliese!
Ricordo che l'avevo modificata facendo bollire 4/5 mn due melanzane lunghe, fresche, con buccia e picciolo (picciolo fuori pentola) per non fare assorbire l'acqua
Poi sbucciavo, passavo a setaccio, sicuramente aggiungevo uova, ( ma quante?), formaggio (quale, mi pare scamorza, possibile mai?)...e poi cosa...un po' di farina?
Agli? Basilico sì di certo...e poi?
Impanavo in pan grattato o farina?
Help me, tanks!:martello:
 

Marcello

Master Florello
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 2 uova, 60 gr di pecorino grattugiato, 50 gr di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di menta, pan grattato.

Lavate le melanzane e tagliatele a metà per la lunghezza (per velocizzare la cottura praticate con il coltello, nella polpa bianca, 3 incisioni poco profonde in verticale e 3 in diagonale). Mettete le melanzane a bollire per 7 minuti in acqua bollente salata. Scolate bene le melanzane e mettetele nel mixer. Unite le uova, il pecorino, 50 gr di parmigiano, qualche fogliolina di menta e frullate il tutto.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete, poco per volta, il pan grattato finchè non otterrete la giusta consistenza.
Prelevate un po’ di composto e, con le mani inumidite, formate la polpetta, poi praticate un foro al centro, mettete 1 cubetto di scamorza e richiudete la polpetta. Passate la polpetta nel pan grattato.
Foderate una teglia con carta forno e disponete tutte le polpette. Infornate e cuocete a 160° per 20 minuti.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie marcè!
La menta non il basilico! Menta ! Battuto di prezzemolo aromatizzato aglio spolverato sopra le polpette dopo la frittura
Mamma giò no, la buccia la toglievo ma ricordo che lamelanzana la facevo bollire intera proprio per non riempire la polpa d'acqua
 

elena_11293

Master Florello
se vi può interessare, per non farle ammollare/scipire troppo bollendole in acqua, si possono mettere in forno avvolte in un foglio di alluminio, non ricordo però per quanto tempo, cmq la prima volta si può seguire la cottura e vedere quando sono al punto giusto. sta certo di più, ma direi che mantengono più sapore..
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Eh sì elena, la ricetta in sè è semplice, ma la differenza tra una cosa comune ed un piatto da chef la fanno la menta e la cottura della melanzana
Proverò senza dubbio al forno, mantenendo la buccia, grazie
 
Alto