• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
ciao, sono un nuovo iscritto,innanzitutto, buon pollice a tutti! poi la domanda: so che i rami che crescono sotto il punto d innesto o nelle vicunanze,andrebbero recisi o meglio quasi strappati, correggetemi se sbaglio. nelle mie rose, rampicanti e non,vedo crescere simili rami anomali,cioè più grossi e dritti e robusti anche ad altri livelli dei fusti. che mipotete dire in proposito? grazie mille a chi vorrà rispondere e saluti da , Prato-
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
allora si. però i fiori li fanno anche questi rami, ma mi sembra che il resto della pianta, ....dimagrisca...e poi sono trani quando crescono e diventano in 20 o 30 cm ben più grossi del punto da cui nascono....boh
 

rOHpota

Giardinauta Senior
se vuoi che la parte sopra sia bella sana è meglio tagliare fino all'attaccatura i polloni!l'innesto stenterà altrimenti
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
grzie a tutti ma scusate se insisto...secondo voi quelli che si sviluppano anche molto al di sopra dell innesto e che, però hanno lo stesso andamento e struttura,cioè molto diversi dal resto della pianta, dovrei levarli? ........poi giuro che smetto......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devi valutarli dalla forma delle foglie. Se sono diverse e in genere in numero più alto e anche più piccole di quelle della tua pianta allora è del selvatico e vanno tolti. Diversamente non vanno assolutamente eliminati perchè sono i rami che rinnovano la pianta dal basso.
Se vengono da sopra il punto di innesto di certo non sono da eliminare.

Tieni presente che questo tipo di ramo giovane spessissimo parte molto grosso e vigoroso.


Se potessi mostrarci una foto ti potremmo aiutare di più.
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
grazie,appena posso provo......è pochissimo tempo che uso il pc come si deve,molte cose ancora le devo imparare.....sono un pò indietro....ciao.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Da come li hai descritti sembrano i nuovi getti della pianta, le rose infatti rinnovano i rami e dopo l'impianto abbandonano i vecchi per produrre quelli "veri" ossia più naturali viste che le condizioni in vaso piccolo non sono ideali per loro. Come ti ha detto Hélène non tagliare!!
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Riccardo,

prova a caricare la foto usando la gestione allegati (devi andare alla risposta in modalità avanzata e clicchi sull'icona con la clips
attach.png
)
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
DSC00732.jpg DSC00727.JPG DSC00728.jpg DSC00731.JPG non so come ...ma ci sono riuscito, va bene' sono piccole? posso farle più grandi in futuro? come potete vedere la pianta si è....divisa in due,sviluppando i due rami grossi che vengono dal punto d innesto, questi sono polloni?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foto vanno bene, penso sia la grandezza standard (e d'altra parte cliccandoci sopra si possono ingrandire...).

Comunque io non vedo polloni...Secondo me sono rami normali.

Se riuscissi a metterci una foto delle foglie potremmo dare un parere più preciso.
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
scusa, leggo ora il tuo precedente messaggio,hèlène,ho riletto bene istruzioni per post. foto,e se ho capito bene nelle opz, mi mancava,l interfaccia per caricare le immagini,ora forse ci siamo....forse. ciao e grazie.
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
DSC00733.jpg DSC00737.jpg DSC00734.jpg DSC00736.jpg DSC00735.jpg rami tutti a 5 foglie. già che ci siamo,secondo voi cos à la mia forsizia, è così già da parecchi mesi, messa a dimora a maggio. ciao.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Visto che ci siamo ne approfitto anche io!!!!:froggie_r:froggie_r
Anche una delle mie rose ha sviluppato un ramo più grosso e vigoroso degli altri che ha ripetutamente fiorito... gli altri due rami della pianta sono rimasti di proporzioni minori e, mentre uno ha comunque fiorito, l'altro non ha prodotto fiori nè gemme... in effetti la pianta non appare ben proporzionata... ma che devo fare? Taglio il ramo più grosso per riproporzionare o lascio stare??:confuso::confuso:
 
Alto