• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..polloni, succhioni, taglia non tagliare, ha le spine non ha le spine, è verde è violaceo..

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
..piú leggo e meno ci capisco, aiuto!! Mi sa che a me per capire serve davvero il disegnino. Scherzi a parte: leggo tutto e il contrario di tutto. Qualcuno riesce a spiegarmi in modo semplice come distinguere i polloni? Le mie rose sono giovanissime e vedo polloni su tutte :D

Alex81

Master Florello
differenza primaria tra pollone e succhione è che il pollone nasce nella parte basale (o da sotto terra o nei primi 20/30 cm di fusto) Per alcune piante sono da tenere (ad esempio le rose) per altre solitamente si tolgono (lagerstroemia, platani e via dicendo) in quanto antiestetici.
Il succhione è un getto che spunta sulle sommità della pianta, diritti e sparati verso il cielo, solitamente si notano nelle piante da frutto e sono da togliere in quanto non fruttiferi.
queste sono le basi per poterli distinguere

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
0a576c177572c9806e175acf75f9d7b0.jpg

fc87b93e4ffa5a3614401fd4a8fcdcb4.jpg

Allora..sparati verso il cielo lo sono, non nascono da sotto il terreno, sono spessi e verdi-viola con “gemme”, foglie, spine. Ne ho almeno 1 in ogni rosa :D tutte piantate simultaneamente e 1 di questi peró i boccioli li ha. Sono rose tappezzanti, tutte, che non dovrebbero superare i cm50/60 e questi rami sparati sono circa cm35/40. Lasciarli e vedere cosa accade è cosí compromettente quanto dicono su fioritura etc?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sabryina

Giardinauta Senior
Giusto ieri mi sono accorta dei cosiddetti polloni su una mia Scentimental.
Li ho voluti fotografare perché la differenza si vede notevolmente.
Nel pollone la foglia è oblunga, sempre a 7 foglie. Sopra si vede la foglia classica, tondeggiante, della Scentimental innestata.
Ovviamente, come detto sopra da Alex, hanno origine sottoterra o nel portainnesto se è una rosa innestata (nel caso specifico della mia Scentimental, vengono proprio dal portainnesto).

Io provvederò a rimuoverli, anche perché è un inutile dispendio di energie per la pianta, la linfa preferisco dirigerla sul resto della rosa.

polloni.jpg

Mile

Florello Senior
Tantissime volte i polloni derivano dalla parte selvatica della pianta (sotto il porta innesto), quindi se sei fortunato fioriscono una sola volta in primavera e di un colore diverso. Molte volte la parte selvatica è più vigorosa di quella innestata, anche per questo i polloni vanno tolti, in caso contrario il selvatico ha la meglio sull'innestato.

ha le spine non ha le spine, è verde è violaceo..

in generale i polloni hanno caratteristiche diverse dalla parte innestata, perchè dipendono dalle caratteristiche della parte selvatica della pianta. Dire se sono più o meno spinosi o il colore, non ha senso perchè non tutte le rose hanno il medesimo portainnesto.

Lo stesso vale per altre piante o alberi da frutta

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Personalmente ho avuto una situazione un po particolare essendomi dovuto assentare x un po di anni dal giardino. Parlo principalmente di rose rampicanti nel mio caso che col tempo si sono invigorite in alto spogliandosi quasi totalmente nel primo metro...errore per altro da principiante per chi segue i rampicanti in generale ma non solo...ergo...ho decapitato tutte le mie piante (3 in particolare) proprio per stimolare una crescita alla base per rinfoltire quindi al momento per me il pollone é vitale sia esteticamente sia per l'equilibrio della pianta.
Nel tuo caso i rami piu alti secondo me non sono da tagliare all'attacco del ramo ma a circa una spanna mantenendo 2/3 gemme possibilmente con l'ultima verso l'esterno tagliando obliquamente nel senso opposto rispetto alla gemma. Ma non so se sia questo il momento giusto per farlo.
La dichiarazione in altezza sulle tue tappezzanti é da prendere un po con le pinze...di certo non cresceranno alte 2 metri. Dovessero crescere di piú rispetto all'altezza stimata poi bisogna considerare pure i pesi a piena fioritura che abbasserebbe il ramo ad esempio inflettendolo...Devi vedere anche un po tu le dimensioni che vuoi far raggiungere alla pianta ma se proprio le vuoi fare accestire ed allargare io interverrei a fine inverno e al momento lascerei fare alla natura. Se vedi che la predisposizione della pianta tende a verticalizzare taglierai drasticamente con periodicitá!

Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
...

in generale i polloni hanno caratteristiche diverse dalla parte innestata, perchè dipendono dalle caratteristiche della parte selvatica della pianta. Dire se sono più o meno spinosi o il colore, non ha senso perchè non tutte le rose hanno il medesimo portainnesto.

Lo stesso vale per altre piante o alberi da frutta
Io infatti ho notato con piacere che il mio portainnesto è una rosa rugosa :D

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, info ed esperienze preziose! Beh se dovessero crescere di piú di quanto riportano le etichette ben venga e non mi dispiacerebbe neppure un eventuale aspetto “disordinato” se sano e ricco di fiori :D La mia preoccupazione è appunto data dal rischio di trovarmi piante sofferenti. Credo che per 1 mesetto resteró a guardare. L’innesto..non so distinguere/capire se sono innestate o meno..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io infatti ho notato con piacere che il mio portainnesto è una rosa rugosa :D
rosa canina, rosa rugosa e rosa wichuraiana sono i portainnesti più diffusi e usati per le rose in quanto sono vigorosi, resistenti a malattie, con forti radici.
In questo modo la rosa innestata raggiunge buone dimensioni ma rimane il problema di strappare via i selvatici non appena compaiono. Strappare e non tagliare perchè, se li tagli rasoterra fanno come l'idra: da uno ne nascono di più. Se non eliminati prendono pian piano il sopravvento sulla rosa innestata che deperisce.
L'unico modo per non avere rogne è aver rose da talea: cresceranno meno vigorose ma non avranno mai i selvatici e avranno vita molto molto lunga in quanto capaci di rigenerare anche dalle radici...
Una rosa che vien bene da talea è la R banksiae...ma non è l'unica.

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, info ed esperienze preziose! Beh se dovessero crescere di piú di quanto riportano le etichette ben venga e non mi dispiacerebbe neppure un eventuale aspetto “disordinato” se sano e ricco di fiori :D La mia preoccupazione è appunto data dal rischio di trovarmi piante sofferenti. Credo che per 1 mesetto resteró a guardare. L’innesto..non so distinguere/capire se sono innestate o meno..

Se sono innestate lo vedi subito. In pratica alla base della rosa c'è una spece di "nodo", un bitorzolo... non è facile a spiegarsi, si fa prima con delle foto. Se me lo ricordo, la fotografo stasera.
Per non sbagliare, tu strappa sempre i polloni, che tanto bene non fanno...

rosa canina, rosa rugosa e rosa wichuraiana sono i portainnesti più diffusi e usati per le rose in quanto sono vigorosi, resistenti a malattie, con forti radici.
In questo modo la rosa innestata raggiunge buone dimensioni ma rimane il problema di strappare via i selvatici non appena compaiono. Strappare e non tagliare perchè, se li tagli rasoterra fanno come l'idra: da uno ne nascono di più. Se non eliminati prendono pian piano il sopravvento sulla rosa innestata che deperisce.
L'unico modo per non avere rogne è aver rose da talea: cresceranno meno vigorose ma non avranno mai i selvatici e avranno vita molto molto lunga in quanto capaci di rigenerare anche dalle radici...
Una rosa che vien bene da talea è la R banksiae...ma non è l'unica.
A casa ho sia rose innestate che da talea, ho due New Imagine e una Monica Bellucci prese da Nino Sanremo ed il resto delle rose sono innestate e prese da Barni o "random".
Meno vigorose non credo, una delle due New Imagine era più morta che viva, le ho prese durante il lockdown ancora durante la chiusura al pubblico dei vivai, hanno sofferto tantissimo il viaggio. Come si è ripresa, mi è cresciuta 1 metro in altezza in 20 giorni scarsi ed è pure sbocciata. Sì che è una rampicante, però... alla faccia della minor vigorosità!

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ho cercato le immagini in internet ma le rose che ho io non sembrano avere una parte piú vecchia, legnosa, dalla quale partono altri rametti. Sono tutte con un bastoncino verticale dal quale si allungano diramazioni e in centro hanno, tagliato/potato, l’estremitá del rametto che fa da “cardine” :O Ok, ne sono consapevole: mi esprimo da troglodita, non conosco i termini, scusate!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho cercato le immagini in internet ma le rose che ho io non sembrano avere una parte piú vecchia, legnosa, dalla quale partono altri rametti. Sono tutte con un bastoncino verticale dal quale si allungano diramazioni e in centro hanno, tagliato/potato, l’estremitá del rametto che fa da “cardine” :O Ok, ne sono consapevole: mi esprimo da troglodita, non conosco i termini, scusate!!

devi scavettare: forse il punto di innesto è leggermente sottoterra.
"Troglodita" è troppo forte.

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Eh voi ne sapete di ogni, il mio approccio alle rose invece risale a pochi mesi fa peró mi appassionano tantissimo: praticamente ne sono ossessionata :D

sabryina

Giardinauta Senior
Eh voi ne sapete di ogni, il mio approccio alle rose invece risale a pochi mesi fa peró mi appassionano tantissimo: praticamente ne sono ossessionata :D

Non ti credere che il mio interesse sia arrivato da epoche antiche, anzi, ho iniziato giusto quando ho preso casa in affitto, ovvero un anno e mezzo fa... c'erano già i vasi, li ho solo riempiti :D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ti credere che il mio interesse sia arrivato da epoche antiche, anzi, ho iniziato giusto quando ho preso casa in affitto, ovvero un anno e mezzo fa... c'erano già i vasi, li ho solo riempiti :D
ma i vasi erano vuoti o c'era qualche fossile vegetale che hai poi resuscitato?
Tipo la Wollemia nobilis o il Lepidodendron?

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ecco siamo in sintonia! Io mi sono trasferita 1 anno fa e trovando il giardino completamente incolto ad eccezzione di 2 rose rifiorenti alte tre metri.. .. ..trascuratissime ma stoiche, fanno fiori grandi come pizze che neppure la pioggia pesante scalfiscono. Allora mi sono interessata a riguardarle e da lí ad adornare un’intera aiuola con 10 differenti rose (ovviamente senza grandi pretese considerata l’inesperienza e il terreno estremamente argilloso; non fosse per una Black Baccara che mi ha letteralmente sedotta, ho scelto tutte rose tappezzanti).

D

Davide N.

Guest
I polloni del portainnesto sono molto più chiari: se il germoglio è violaceo si tratta sicuramente della varietà innestata, se è verde chiaro, uniforme e cresce rapidamente si tratta del portainnesto.

Alto