• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni Sanseviera Cilindrica

CarmineM

Giardinauta
E' da diversi giorni che dalle radici della mia Sanseviera Cilindrica ho visto spuntare dei polloni, ma mi viene spontanea una domanda, i polloni che sono fuoriusciti dalle radici hanno delle foglie aperte che sono ben lontane dalla forma cilindrica della pianta originale come è possibile? Non nascono già con la forma della pianta originale?
E poi per queste punte secce che vedo all'apice della pianta madre posso fare qualcosa? Premetto che all'epoca dell'acquisto era già così e il seccore è rimasto costante nel tempo.

IMGP2885.jpg IMGP2883.jpg
 

Pin

Master Florello
Dalle foglie che vedi ora poi esce il pollone cilindrico, aspetta e vedrai.
Io la mia l'ho strecciata, non l'ho laciata legata. Quello he vedi all'apice è facilmente scottatura, presa perchè sono le parti + esposte
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie mille per la risposta Pin, ma dimmi le foglie che vedo che fine faranno dopo, io alla mia Sanseveria ho solo quelle cilindriche devo per caso rimuoverle? Credi che, le scottature superiori compremetteranno la crescita della pianta?
 

Pin

Master Florello
Quando sarà nata la sanse cilindrica le foglie si seccano da sole e le asporti, ora no.
Quelle scottature rimarranno ma non pregiudicano la crescita
 

G.altamurano

Florello Senior
non è sansevieria "normale" ma è tubolare o cylindrica
i polloni spesso nascono con foglie palmate e poi aquisiscono la tipica forma
le punte secche non so a cosa sono dovute
ogni tanto ce n'è una anche sulla mia trifasciata e io le taglio (solo le punte naturalmente) per non farle espandere
ti consiglio di liberare le foglie
certo così è molto bella ma secondo me alla pianta non fa bene
 

CarmineM

Giardinauta
Ho capito aspetterò che le foglie si trasformino in tubercoli cilindrici e proverò a liberare la pianta da quella fasciatura forzata.
Credi che tagliando le punte il seccume non si espanda oltre? Ed inoltre non acquisteranno più la tipica forma a punta i tubercoli?
 

Pin

Master Florello
Aspetta perchè per liberare la pianta la devi svasare, perchè sono legate anche le radici.
Io non taglierei le punte, almeno per ora
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che dalle tue parti la temperatura sia ancora elevata e quindi che abbia tutto il tempo per effettuare le operazioni necessarie per svasatura e rinvaso utili per liberare la pianta.
In bocca al lupo
Ciao
reginaldo
 

CarmineM

Giardinauta
Ciao Reginaldo,
credi sia il caso di provvedere ad un rinvaso? E per il terriccio, quale uso per le Sanseviere quello normale per piate grasse?

:confused::confused::confused:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
non è sansevieria "normale" ma è tubolare o cylindrica
i polloni spesso nascono con foglie palmate e poi aquisiscono la tipica forma
le punte secche non so a cosa sono dovute
ogni tanto ce n'è una anche sulla mia trifasciata e io le taglio (solo le punte naturalmente) per non farle espandere
ti consiglio di liberare le foglie
certo così è molto bella ma secondo me alla pianta non fa bene

grazie ...non sapevo che nascessero palmate e poi diventassero cilindriche...
 

CarmineM

Giardinauta
A vederlo il terriccio esistente sembrerebbe diverso da quello utilizzato per le piante grasse ma in ogni caso mi sembra un terriccio altamente drenante.
Mah....aspetterò gli esperti per un consiglio :confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
il terriccio che usano nei vivai non è molto buono, sarà in maggioranza torba
comunque non serve per forza il terriccio per cactacee
io per le grassa uso terreno di campo misto a un po' di terriccio universale
 

Pin

Master Florello
19 10 10 016.jpg 19 10 10 018.jpg 19 10 10 019.jpg 19 10 10 017.jpg
Io ho usato terricio per cactacee e mi sembra stia venendo su bene
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
adesso ho capito... ma la mia cilindrica non fa così....:confuso: spunta direttamente "cilindrica"!!!
 

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi forse PIN ha ragione se non sbaglio stamattina dalle due foglie palmate ho visto venir su una punta ma e ancora presto per dire di cosa si tratti ma credo che sia una foglia cilindrica.
Appena fuori vi farò una foto.
 
Alto