• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni echinopsis e substrato

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao, chi mi sa indicare il substrato più adatto per far radicare i polloni di echinopsis e il procedimento corretto? Mi scuso per la domanda tanto elementare ma non ho trovato indicazione nelle FAQs.
Sto anche cercando qualcuno che abbia qualche pollone di echinopsis ibrido a fiore colorato da cedere, io ne ho solo a fiori bianchi!!!
Grazie!
Giorgio

california

Florello Senior
ciao giorgio
per la radicazione va benissimo un comune terriccio per grasse,oppure fai 50% sabbia di fiume e 50% torba..
per farli radicare stacchi i pollononi con lama affilata e disinfettata,fai cicatrizzare le ferite per 5/6 gg all'ombra,e li poggi sul substrato,o al limite,leggermente infilati nella terra.
innaffi da sotto,ma non troppo.
Panarotto ha nel catologo una bella scelta di echinopsis ibridi a fiore colorato..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I polloni di Echinopsis, in genere, non sono molto attaccati alla "mamma" e hanno già radici proprie, quindi ti consiglio, prima di usare la lama, di provare a staccarli tirandoli con un cucchiaio da minestra (metodo mimma69, così non ti pungi le dita! :ciglione: ) ed eventualmente di usare la lama per le parti interne più attaccate di quelli più grossi.
Per i polloni, sia con radici che "taleati", basta usare terriccio per grasse ben sabbioso (io uso il solito Compo Cactea); riguardo all'acqua, tieni presente che meno radici ci sono meno ne serve, quindi, per i polloni taleati (senza radici) NON annaffiare per diverse settimane, fino a quando non vedi segni di crescita del pollone: annaffiare mentre non ci sono radici serve solo a favorire marciumi! Eventualmente, se vedi che il pollone tende a disidratarsi, nebulizzalo leggermente (lui più che la terra).
I polloni con qualche radice, invece, bagnali leggermente mettendo acqua nel sottovaso, ma tienili piuttosto a secco; la siccità stimola l'emissione e l'allungamento delle radici.
icon12.gif

bonvi

Giardinauta Senior
radicazione polloni e talee

elebar ha scritto:
la siccità stimola l'emissione e l'allungamento delle radici.
icon12.gif
per mè non è così io credo che sia l'opposto, cioè un caldo umido stimola l'emissione delle radici. Io procedo così: appoggio al terriccio prevalentemente sabbioso i polloni o le talee, tengo sempre leggermente umido il terriccio anche dopo che si sono sviluppate le radichette. Quando le nuove piantine hanno abbastanza radici le invaso singolarmente. Si può usare per le talee e i polloni anche sabbia di fiume fine con un pò di limo sempre leggermente umida, vi assicuro che i polloni e le talee radicano tutte sempre.

coccinella40

Master Florello
Ciao Bruno , :flower: anche io seguo la tua stessa procedura con sabbia e torba x le talee e i polloni, lasciando il terreno sempre leggermente umido.:eek:k07: Così mi sono sempre crescite le nuove piantine:froggie_r

elebar

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
per mè non è così io credo che sia l'opposto, cioè un caldo umido stimola l'emissione delle radici. ...
Brunino Brunetto :love_4: tu c'hai parecchio occhio e tanta "dimestichezza", specie con gli Echinopsis, ma penso che un "neofita" possa facilmente "esagerare" con la quantità di "umido" soprattutto nella terra sbagliata (mica tutti possono farsela ah hoc in casa come te! :D) trovandosi polloni marci invece che radicati... :rolleyes:

bonvi

Giardinauta Senior
Sì anche sabbia mischiata a torba può andar bene, anche la normale composta per cactacee può andar bene bisogna fare solo attenzione a più organico si ha nella composta e più è facile con l'umidità avere muffe funghi muschio ecc. Più è sabbioso e meno inconvenienti si hanno. Sempre secondo quello che penso io, sentiamo se interviene qualcun'altro....

bonvi

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Brunino Brunetto :love_4: tu c'hai parecchio occhio e tanta "dimestichezza", specie con gli Echinopsis, ma penso che un "neofita" possa facilmente "esagerare" con la quantità di "umido" soprattutto nella terra sbagliata (mica tutti possono farsela ah hoc in casa come te! :D) trovandosi polloni marci invece che radicati... :rolleyes:
:lol: scusa Elenina non volevo tirarti le orecchiette :D ma continuo a leggere...... il secco favorisce l'emissione di radici..... e poi ho anche evidenziato leggermente umido nò fradicio. (mica tutti possono farsela ah hoc in casa come te!) cavoli ce l'hai col terriccio fai da te :astonishe ho capito che sei più per non sporcarti le unghiette.... ma c'è anche chi preferisce farselo da solo il terriccio uffi però che permalosa per una volta che ti ho detto delle tue unghiette.... mmmm.. :lol: :love_4: :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
scusa Elenina non volevo tirarti le orecchiette :D ma continuo a leggere...... il secco favorisce l'emissione di radici..... e poi ho anche evidenziato leggermente umido nò fradicio. (mica tutti possono farsela ah hoc in casa come te!) cavoli ce l'hai col terriccio fai da te ho capito che sei più per non sporcarti le unghiette.... ma c'è anche chi preferisce farselo da solo il terriccio uffi però che permalosa per una volta che ti ho detto delle tue unghiette.... mmmm..
Ma figurati Brunino! :D :love_4: E' che in anni di frequentazione del forum ho potuto appurare come molta gente ha un concetto del "leggermente" molto "elastico"... :rolleyes:
Per il terriccio "fai da te", io non riesco proprio a ricordarmi la provenienza e quindi le necessità specifiche di ogni mia pianta (per non parlare di quelle che ancora non ho identificato :storto: ) e di fare una ricerca ogni volta che devo rinvasare non ho voglia
linguetta.gif
per cui uso un "compromesso" che va bene quasi per tutte e lo "trucco" un pò per quelle un pò più schizzinose... :ciglione:
Per lo sporcarsi le unghiette sono peggio dei bambini poi, ci riesco bene anche con il terriccio comprato! :D :eek:k07:

california

Florello Senior
bonvi ha scritto:
per mè non è così io credo che sia l'opposto, cioè un caldo umido stimola l'emissione delle radici.
sono del tuo stesso parere..ecco perchè ho detto:
un'inumidità dagliela subito..

Ultima modifica di un moderatore:

bonvi

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Per il terriccio "fai da te", uso un "compromesso" che va bene quasi per tutte e lo "trucco" un pò per quelle un pò più schizzinose... :ciglione:
te lo dico sottovoce, anc'io faccio così solo che alla pat ho mandato le tabelle di elio arcangeli con ogni pianta il suo terriccio per farla impazzire un pò dato che è leggermente pignola ah ah sssttt....

california

Florello Senior
bonvi ha scritto:
te lo dico sottovoce, anc'io faccio così solo che alla pat ho mandato le tabelle di elio arcangeli con ogni pianta il suo terriccio per farla impazzire un pò dato che è leggermente pignola ah ah sssttt....

:lol: :lol: :lol: adesso che lo viene a sapere :lol: :lol: :lol:

bonvi

Giardinauta Senior
california ha scritto:
sono del tuo stesso parere..ecco perchè ho detto:
un'inumidità dagliela subito..
e poi mica son piante acquatiche....:baf: se si dice un inumidita non significa annegarle :D (trovandosi polloni marci ivece che radicati..... però neppure secchi eh?:D )

elebar

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
Hai capito il furbetto... :ciglione:

elebar

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
speriamo che oltre leggermente pignola sia anche leggermente orba :lol: :lol: :lol: :lol:
Caro mio, non ci sperare! :lingua: Quella vede tutto! :azz: Hai già pensato ad un luogo sicuro dove andare a nasconderti? :D -:-

bonvi

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Caro mio, non ci sperare! :lingua: Quella vede tutto! :azz: Hai già pensato ad un luogo sicuro dove andare a nasconderti? :D -:-
:martello: acci..... son già pentito chiedo scusaaa :cry: ahi.. ahi.. ahi.. cmq i polloni .... il terriccio... ..... va bè.. passo :fifone2:

Alto