• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni di bromelia da piantare...

satori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Lo so che si è detto tanto delle bromelie in questo forum ma ho bisogno di una ricetta precisa per creare un substrato adatto a piantare i polloni della mia bromelia...è che sono all'inizio e non vorrei sbagliare.:ros:
Vi prego non ignoratemi!!!!

un abbraccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
esistono bromelie che vivono sui rami degli alberi, sulla terra, sulle rocce, sulla sabbia, sui detriti vegetali, sui cavi elettrici e telefonici, sui cactus ecc., se non dici di che si tratta non ti si può aiutare. In ogni caso, come regola generale, le bromeliacee in genere non amano substrati compatti e pesanti, ma molto drenanti e areati (fino alla sola aria, come la maggior parte delle tillandsie).
 

satori

Aspirante Giardinauta
Sì hai ragione...se riesco a breve posterò una foto della mia bromelia così magari mi aiuti anche a darle un nome. comunque mi sembra che adesso sia piantata su una sorta di terriccio molto leggero...ma va' a capire di cosa è fatto...
 

G.altamurano

Florello Senior
non so dirti il nome, ma quoto green, la pianta è ancora in fiore e non penso che i polloni siano molto sviluppati, metti una foto anche di loro
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
tratterebbesi (l'infiorescenza non è completamente sviluppata) di varietà/ibrido di Guzmania conifera. Mi sembra che dovrai attendere circa un anno prima di doverti preoccupare dei polloni.
 
Alto