• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni da sotto il punto di innesto

S

silvele

Guest
La mia rosa ad alberello è seccata sopra l'innesto.
Ora spuntano nuovi vigorosi rami da terra che producono fiorellini selvatici.
Posso fare qualcosa? Mi piacerebbe molto provare a reinnestare questa pianta che permane rigogliosa e forte.
Ovviamente non sono in grado di provvedere direttamente e non conosco "innestatori".
Qualcuno può darmi indicazioni??
Grazie a tutti, a presto, Silvele.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Silvele:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

ciaseta

Florello Senior
ah! mannaggia! il portainnesto ha preso il sopravvento....

non so di dove tu sia -ti consiglio di seguire il consiglio di cocci :eek:k07: - ma ad esempio, vicino da me c'è un vivaietto di rose antiche in cui è la proprietaria stessa ad innestare le rose che le vengono ordinate. quindi potresti provare a sentire dai vivai della tua zona se lo fanno o se ti possono indicare qualcuno che lo fa.... :rolleyes:

mal che vada (vado a lume di naso) in agricoltura fanno innesti... potresti sentire in un consorzio agrario se hanno qualche nome da darti. :confuso:

gianfra

Guru Giardinauta
Spiegaci per favore che operazioni hai fatto quanto tempo Hanno impiegato i rami a seccare !!!

A proposito specifica la località ...

phabio

Aspirante Giardinauta
La mia rosa ad alberello è seccata sopra l'innesto.
Ora spuntano nuovi vigorosi rami da terra che producono fiorellini selvatici.
Posso fare qualcosa? Mi piacerebbe molto provare a reinnestare questa pianta che permane rigogliosa e forte.
Ovviamente non sono in grado di provvedere direttamente e non conosco "innestatori".
Qualcuno può darmi indicazioni??
Grazie a tutti, a presto, Silvele.

Adesso non e' il momento per fare gli innesti, che io sappia, devi farlo in
giugno - luglio, quando la pianta e' in linfa e la corteccia si stacca molto
bene dal legno del ramo.

Ciao Phabio

S

silvele

Guest
grazie a tutti !!!!!

Grazie a tutti per le pronte risposte ed i consigli.
Mi rivolgo in particolare a Phabio che abita a Lucca, visto che noi abitiamo a Pietrasanta: ora non è stagione ma nel frattempo vorrei cominciare a trovare chi è in grado di effettuare l'innesto, fargli vedere la pianta e decidere cosa e quando fare l' "operazione".....
Grazie ancora a tutti.
Silvele.

gianfra

Guru Giardinauta
se stai a pietrasanta, prova a contattare tutti quei vivai che ci sono lungo l'autostrada, so che fannio gli Hibiscus, in alternativa un vecchio contatdino che sappia fare gli innesti ad occhio o a spacco ; poichè quelli a occhio sono più semplici,provaci, e cerca s questo forum le note in merito o chiedi a Elebar.

P.S. non hai specificato quanto chiesto, quanto ci ha messo a seccare ??? Hai lasciato cresere i polloni sul tronco fino a farli fiorire ?? quindi l'hai Killerata in più di un anno ... e brava la nosta rodofila .

P.S. un ultimo consiglio :se ho ben capito la painta è in terra pertanto lascia il porta innesto così com'è dato il costo del un giardiniere per fare l'innesto e con l'incoglita che attecchisca. Potalo in maniera da lasciare solo i rami apicali, avrai una rosa Laxa ( nome del porta innesto con tutta probabilità) ad alberello, e con non tanti eurini cercati un alberello a innesto ricadente , Barni ne ha svariati tipo Superr Excelsa o Super doroty sul 1,60 m di altezza e sul metro un ampia gamma ,
Questo è il giudizio che esprimo sui miei 4 alberelli :
Traviata ( non molto rifiorente) e Philippe Noiret della Meilland ( buono e abbastanza appallante ) Bella di Todi ( barni ) bellissimo fiore ma troppo rigido ( l'ho comprata mezza morta di tre occhi ne era sopravvisuto uno che tira da matti ed è andata in altezza praticamente il fiore è sopra i 2 metri) ;la quarta è CHrisler Imperial ( rosso scuro) vecchio H.T. da taglio degli anni 50 è una rosa tardiva a fiorire e e smette a fine settembre, la prima e stata messa a dimora a settemtre dell'anno scorso l'ultima a marzo scorso. per cui concedo il dubbio dell'assetamento.

Perttanto l'ultimo consiglio è per le inglesi ma non son facili da trovare perchè costano di più,cerca un alberello con le Austin che secondo me sono le migliori per questo tipo di forma in quanto essendo lasse offrono un bellissimo spettacolo " A cascata "durante la fioritura ( es G. Thomas, Eglantyne, G. Celebration, etc... )

Scusami se sono stato prolisso, ma mi appassiono

gianfranco

Ultima modifica:

phabio

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le pronte risposte ed i consigli.
Mi rivolgo in particolare a Phabio che abita a Lucca, visto che noi abitiamo a Pietrasanta: ora non è stagione ma nel frattempo vorrei cominciare a trovare chi è in grado di effettuare l'innesto, fargli vedere la pianta e decidere cosa e quando fare l' "operazione".....
Grazie ancora a tutti.
Silvele.

Anch'io ti consiglio di rivolgerti a qualche vivaio locale, se non trovi nessun
esperto, posso provarci io ma non ti garantisco l'attecchimento.

Phabio

S

silvele

Guest
Boia come siete bravi!!!!!! Gianfrà, non sei prolisso sei un mago!!!
Io curo le mie rose da dilettante e le adoro, ma non ne conosco i nomi e nemmeno la provenienza.....
La pianta si è seccata nell'inverno 2004.... io l'ho potata, ho sperato, l'ho lasciata crescere, poi l'ho potata ancora, l'ho fatta vedere ad un paio di persone che curano i giardini vicino a casa mia e loro mi hanno detto di buttarla via..........
Vi ringrazio tantissimo per i suggerimenti che ho messo in atto già questa mattina attivando una vera e propria "caccia all'iinestatore" (un vivaio vicino casa, un' agraria, un ometto che ha un uliveto che confina con il nostro ecc.)
Speriamo bene............. Vi farò sapere.
Grazie ancora, a presto, Silvele.

Alto