se stai a pietrasanta, prova a contattare tutti quei vivai che ci sono lungo l'autostrada, so che fannio gli Hibiscus, in alternativa un vecchio contatdino che sappia fare gli innesti ad occhio o a spacco ; poichè quelli a occhio sono più semplici,provaci, e cerca s questo forum le note in merito o chiedi a Elebar.
P.S. non hai specificato quanto chiesto, quanto ci ha messo a seccare ??? Hai lasciato cresere i polloni sul tronco fino a farli fiorire ?? quindi l'hai Killerata in più di un anno ... e brava la nosta rodofila .
P.S. un ultimo consiglio :se ho ben capito la painta è in terra pertanto lascia il porta innesto così com'è dato il costo del un giardiniere per fare l'innesto e con l'incoglita che attecchisca. Potalo in maniera da lasciare solo i rami apicali, avrai una rosa Laxa ( nome del porta innesto con tutta probabilità) ad alberello, e con non tanti eurini cercati un alberello a innesto ricadente , Barni ne ha svariati tipo Superr Excelsa o Super doroty sul 1,60 m di altezza e sul metro un ampia gamma ,
Questo è il giudizio che esprimo sui miei 4 alberelli :
Traviata ( non molto rifiorente) e Philippe Noiret della Meilland ( buono e abbastanza appallante ) Bella di Todi ( barni ) bellissimo fiore ma troppo rigido ( l'ho comprata mezza morta di tre occhi ne era sopravvisuto uno che tira da matti ed è andata in altezza praticamente il fiore è sopra i 2 metri) ;la quarta è CHrisler Imperial ( rosso scuro) vecchio H.T. da taglio degli anni 50 è una rosa tardiva a fiorire e e smette a fine settembre, la prima e stata messa a dimora a settemtre dell'anno scorso l'ultima a marzo scorso. per cui concedo il dubbio dell'assetamento.
Perttanto l'ultimo consiglio è per le inglesi ma non son facili da trovare perchè costano di più,cerca un alberello con le Austin che secondo me sono le migliori per questo tipo di forma in quanto essendo lasse offrono un bellissimo spettacolo " A cascata "durante la fioritura ( es G. Thomas, Eglantyne, G. Celebration, etc... )
Scusami se sono stato prolisso, ma mi appassiono
gianfranco