• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone di Cycas

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi è stato regalato un pollone di Cycas staccato alcuni giorni fa.
WhatsApp Image 2023-11-19 at 11.53.05 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-11-19 at 11.53.04.jpeg WhatsApp Image 2023-11-19 at 11.53.05.jpeg
So che non è il periodo migliore per questo tipo di operazioni, ma ora mi ritrovo con il pollone e non so come tentare di farlo radicare.
Che tipo di terriccio devo usare? Quanto devo interrarlo? Le foglie devo lasciarle o toglierle? Dove devo posizionarlo: lo porto in casa o lo lascio all'aperto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi e partecipare a questa discussione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Mi è stato regalato un pollone di Cycas staccato alcuni giorni fa.
Vedi l'allegato 799251 Vedi l'allegato 799248 Vedi l'allegato 799254
So che non è il periodo migliore per questo tipo di operazioni, ma ora mi ritrovo con il pollone e non so come tentare di farlo radicare.
Che tipo di terriccio devo usare? Quanto devo interrarlo? Le foglie devo lasciarle o toglierle? Dove devo posizionarlo: lo porto in casa o lo lascio all'aperto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi e partecipare a questa discussione.
Una volta fatto il callo appoggia il pollone su un terriccio morbido e drenato metà buon terriccio universale di qualità e metà pomice ben mischiata, in un vasetto piccolo che lo contenga appena poi innaffi e tieni in casa al caldo e alla luce. Bagna solo a terra ben asciutta e mozza le foglie a metà per ridurre la traspirazione.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, allora domani taglio, a circa metà, le foglie e aspetto che si formi il callo.
Per callo intendi che si deve seccare dove è stato tagliato, giusto?

Quando dici che devo "appoggiare" il pollone sul terriccio, intendi dire che non lo devo interrare per nulla?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, allora domani taglio, a circa metà, le foglie e aspetto che si formi il callo.
Per callo intendi che si deve seccare dove è stato tagliato, giusto?

Quando dici che devo "appoggiare" il pollone sul terriccio, intendi dire che non lo devo interrare per nulla?
Esatto deve essere ben asciutto il taglio.
Interra solo per 1-2 cm sostenendo con un tutore. Mi raccomando il vaso piccolo.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Se le foglie che avevo lasciato sono rinsecchite, ho ancora speranze che il pollone faccia le radici o smetto di dare acqua e considero l'esperimento fallito?
 
Alto