• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollice verde, c'è speranza?

aliciotta_87

Aspirante Giardinauta
Secondo voi col pollice verde ci nasci..o lo puoi in un certo senso-acquisire-?
In parole povere negli ultimi 2 anni mi son appassionata sempre di più alla coltivazione di piante da appartamento,senza però chissa quali risultati...anzi
Ho fatto morire due phalaenopsis prima di capire a grandi linee come curarle.Ora ho una phalaenopsis che sta un po' così,un bonsai e una gardenia..e mi sto impegnando!
Mentre la mia coinquilina (che invidia:squint: ) non fa niente di particolare (tecniche..concime..niente) e non le muore mai niente..anzi
c'è speranza secondo voi,cioè è una questione di esperienza, o ci devi nascere? :confuso:
grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io in realtà di piante ne so poco ed ho un lavoro che mi impegna tantissimo, più una casa da mandare avanti, un compagno che chiede attenzioni, un grande giardino ed altri hobby: in parole povere vado sempre di corsa.

Alle piante applico la filosofia del "TU SEI".
Cerco cioè di assecondarle, accettarle per quello che loro SONO, non per quello che IO vorrei che fossero.
Quindi non le affogo di attenzioni, concime a lunga durata 1 volta l'anno, non vado in panico per 1 afide, non vedo ragnetto rosso dappertutto...

Le mie piante stanno bene, mi danno tante soddisfazioni e poco stress :)

Spero di aver risposto alla tua domanda

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
io con le piante ero negata, poi piano piano, dopo parecchi insuccessi, finalmete un pò di pollice verde è venuto pure a me!!

il pollice verde è una dote naturale, ma "studiando" e applicandosi, nulla è impossibile!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sinceramente non saprei, ho una vecchia zia sorella del mio papà e ha un pollicione verde, qualsiasi cosa pianti attecchisce e diventa una bella pianta, si fa da sola pure gli innesti delle rose.
 

Vagabonda

Florello Senior
per alcuni io ho un pollice verde innato; le mie orchidee fioriscono di continuo, i miei bonsai sono in salute, le mie carnivore sono spettacolari ecc. ecc. Non so perchè. Mi limito a cercare di capire cosa serva a quella determinata pianta, e a darglielo. Poi mi appassiona molto osservare la natura vera, e vedere come crescono le piante in natura, cercando poi di riprodurre il loro corso di vita anche da me. Quindi le felci le tengo umide e a nord, le orchidee ricevono luce non diretta e umidità da altre piante circostanti, ecc. ecc.
 

rosetta2

Giardinauta
Tranquilla, ce l'ho fatta io...., basta osservarle un pò e darle quello che necessitano. In caso di dubbio affidarsi a Giardinaggio, piu' facile di così!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
guarda che non e poi tanto difficile, piano, piano impari.....e vero qualcuno nasce con il pollice verde, pero se "ascolti" le piante, e segui i consigli degli esperti di giardinaggio.it, stai sicura che ce la farai.....:love_4:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Secondo voi col pollice verde ci nasci..o lo puoi in un certo senso-acquisire-?
In parole povere negli ultimi 2 anni mi son appassionata sempre di più alla coltivazione di piante da appartamento,senza però chissa quali risultati...anzi
Ho fatto morire due phalaenopsis prima di capire a grandi linee come curarle.Ora ho una phalaenopsis che sta un po' così,un bonsai e una gardenia..e mi sto impegnando!
Mentre la mia coinquilina (che invidia:squint: ) non fa niente di particolare (tecniche..concime..niente) e non le muore mai niente..anzi
c'è speranza secondo voi,cioè è una questione di esperienza, o ci devi nascere? :confuso:
grazie

certo che hai speranza....
è vero ci sono alcuni che nascono col pollice verde ma questo non vuol dire ch appassionandotitu non riesca ad ottenre dciò che vuoi...
un anno fa non ero capace neanche di rinvasare un geranio ed ora rinvaso tutto con naturalezza e il mio bel scaffale pieno di piantine che mi dannon un sacco di soddisfazioni
 
Alto