• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poliscia appena comprata in serie difficoltà

alicepp

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
7 giorni fa ho comprato una poliscia da un fioraio, era bellissima, quando me l'ha data però il vaso gocciolava di acqua, tanta. Mi ha detto che l'aveva appena innaffiata.
Appena messa a casa, in soggiorno sempre a 21 gradi e con una ottima luce non diretta, ha iniziato dal basso ad afflosciarsi, i rametti e le foglie si affosciano e sembrano molli e appena sfiorati cadono.
Cosa sta succedendo? Mi potete aiutare temo proprio che muoia, ogni giorno sempre più rametti si afflosciano. Provo a inviarvi un foto.
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • Schermata 2021-12-15 alle 16.17.09.png
    Schermata 2021-12-15 alle 16.17.09.png
    1.012,6 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non conosco bene questa pianta ma secondo me è stata bagnata troppo.
Che io sappia vuole una buona quantità di acqua durante la bella stagione ma dall'autunno le annaffiature devono essere diradate molto, mantenendo solo il terreno leggermente umido.
E' una pianta che ama i climi umidi ed anche il sole, ma non sopporta i ristagni.

Io, avendo preso la pianta da così poco tempo, la porterei al fioraio chiedendo spiegazioni.
Ci sta che patisca il cambio di ambiente ed il diverso clima (luce, aria ed umidità sono molto diversi tra il negozio e casa tua) ma un declino così repentino mi sembra strano.

Ste

PS: ti aggiungo un link dove puoi leggere le varie caratteristiche di questa pianta ed il modo corretto per gestirla
 
Alto