• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pochi fiori nella rifioritura !!!! Perchè

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Una mia phal ha fatto un lungo fametto floreale bello lungo e anche grosso, forse si intravede un bocciolo; in quello vecchio , precedentemenre accorciato, sono sbocciati 2 fiori.

C'è qualcuno che mi sa dire come mai così pochi ?
Quando me l'hanno regalata erano una vera e propria cascata ....

primo maggio

Maestro Giardinauta
le ragioni possono essere moltisime

sui ricacci dei vecchi steli, i fiori non sono mai molti
il nuovo stelo, fa in tempo a mettere altri boccioli, quindi aspetta

se la fioritura sarà egualemnte misera (ma prima aspetta a dirlo), controlla tutti i parametri di coltivazione

:Saluto: :flower:

renato58

Aspirante Giardinauta
La pianta è rigogliosa, staremo a vedere ! Come dici tu il caldo durerà ancora un po'....attualmente uso un concime ricco di fosforo, x stimolare la fioritura;
staremo a vedere!

mgrazia

Florello
ma intanto, penso che non sia il momento giusto per una fioritura,,primo perchè dura di meno, poi le piante sono stanche...
per farle fiorire dovresti usare un buon complex...e poi cerca di farle fiorire in primavera
vedrai che ci saranno più fiori

ciao mg

renato58

Aspirante Giardinauta
Mgrazia,
in primavera, dopo un inverno passato sotto la luce artificiale,ho visto solo foglie e qualche radice!!! Lo stelo lo ha messo solo verso fine maggio, che ci potevo fare?

lobelia

Florello Senior
In genere per avere una fioritura ricca e soddisfacente si elimina lo stelo vecchio, in tal modo tutte le energie della pianta si concentreranno su quello nuovo. Avendo lasciato lo stelo vecchio si sono allungati i tempi di maturazione e diminuiti il numero di fiori.
Per quanto riguarda la concimazione se l'hai effettuata con regolarità non dovrebbe essere il problema principale.
L'altro elemento fondamentale è la luminosità, come ti ha sottolineato già Primo Maggio, che potrebbe non essere stata sufficiente. Però aspetta a piangere, perché lo stelo potrebbe solo non aver ancora maturato tutti i boccioli e dunque nei prossimi due mesi potrebbe arricchirsi di nuovi bottoncini.
Certo una foto della pianta potrebbe aiutare a capire un attimo le condizioni di salute...
Il mio consiglio è di essere pazienti e fiduciosi, spesso le nostre amiche ci stupiscono quando meno ce l'aspettiamo.
Buona coltivazione.

zeug49

Florello Senior
Lobelia ha ragione, non disperare e poi......"non tutte le ciambelle riescono con il buco ", la prossima fioritura vedrai che sarà più generosa !!!!
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
ma intanto, penso che non sia il momento giusto per una fioritura,,primo perchè dura di meno, poi le piante sono stanche...
per farle fiorire dovresti usare un buon complex...e poi cerca di farle fiorire in primavera
vedrai che ci saranno più fiori

ciao mg

Renato, scusa se mi intrometto nella tua discussione ma mi ha incuriosito molto l'intervento di mgrazia e mi piacerebbe sapere in che modo si potrebbe far fiorire le piante in un periodo prestabilito.
:Saluto::Saluto::Saluto:

lobelia

Florello Senior
Renato, scusa se mi intrometto nella tua discussione ma mi ha incuriosito molto l'intervento di mgrazia e mi piacerebbe sapere in che modo si potrebbe far fiorire le piante in un periodo prestabilito.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Calcolando che il tempo per l' emissione dello stelo nuovo per una Phal è da valutare intorno agli otto mesi, più o meno, basta calcolare tagliando lo stelo vecchio, (anche se ancora verde) circa nove mesi prima di quando si voglia far fiorire.
Chiaramente la pianta va sottoposta alle necessarie cure oltre che ad una buona luminosità.

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Lobelia, trovo molto interessante questa possibilità di gestire le fioriture e fino ad ora non mi era capitato di leggere alcun chè al riguardo. Suppongo però che, per ottenere il risultato desiderato, bisognerà tagliare interamente lo stelo, vero?
Un'ultima cosa: per "necessarie cure" intendi parlare di rinvaso, controllo radici, concimazione o altro?
Scusa ma, al rientro dalle ferie, mi sento la mente un po' annebbiata e magari faccio domande insulse, forse ho preso troppo sole....
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
bisognerà tagliare interamente lo stelo, vero?
Un'ultima cosa: per "necessarie cure" intendi parlare di rinvaso, controllo radici, concimazione o altro?

Rinvaso escluso (si presume sia già stato fatto portando la pianta nel substrato migliore a fine fioritura, già prima di tagliare lo stelo), yesssssssssssss!!!
Aggiungerei la luce, perché spesso le difficoltà nascono da una posizione scarsamente illuminata.

Aussie

Guru Giardinauta
Rinvaso escluso (si presume sia già stato fatto portando la pianta nel substrato migliore a fine fioritura, già prima di tagliare lo stelo), yesssssssssssss!!!
Aggiungerei la luce, perché spesso le difficoltà nascono da una posizione scarsamente illuminata.

tks! :love_4::love_4::love_4:

renato58

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la luce in inverno non è stata sufficiente,è il difetto della mia casa ! ,
anaffiatute e concimazioni tutte regolari e arricchite di fosforo x la foritura.
Quando rientrerò in possesso della m. fotografica ( 7 giorni ) vi manderò le foto.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sicuramente la luce in inverno non è stata sufficiente,è il difetto della mia casa ! ,
anaffiatute e concimazioni tutte regolari e arricchite di fosforo x la foritura.
Quando rientrerò in possesso della m. fotografica ( 7 giorni ) vi manderò le foto.

ma eri tu che tempo fa chiedevi informazioni sull'illuminazione artificiale?

poi come hai risolto? perché, ripeto, tutti i problemi potrebbero dipendere da lì, perché nessuna pianta fiorisce senza una sufficiente illuminazione.

il fatto poi che tu dica che la pianta è rigogliosa, ma fiorisce poco, è una combinazione tipica della scarsa illuminazione

invece sarei prudentissimo con il fosforo
l'idea che si possa indurre una pianta a fiorire aumentando il fosforo, mi lascia perplesso

non so sulle pahl, ma su altre piante gli eccessi di fosforo possono essere snche molto tossici

il giusto sì, di più no

lobelia

Florello Senior

poi come hai risolto? perché, ripeto, tutti i problemi potrebbero dipendere da lì, perché nessuna pianta fiorisce senza una sufficiente illuminazione.

il fatto poi che tu dica che la pianta è rigogliosa, ma fiorisce poco, è una combinazione tipica della scarsa illuminazione

l'idea che si possa indurre una pianta a fiorire aumentando il fosforo, mi lascia perplesso

non so sulle pahl, ma su altre piante gli eccessi di fosforo possono essere snche molto tossici

il giusto sì, di più no

Condivido e sottoscrivo: ben detto!

zeug49

Florello Senior
Secondo me conta anche molto la differenza di temperatura e non poco , se ad ottobre prende un po' di freddino ....lo stelino é assicurato per febbraio !
zeug

lobelia

Florello Senior
Io le tengo sul balcone Zeug e penso sempre che facciano tutti la stessa cosa nella bella stagione, ma hai fatto bene a sottolineare un altro aspetto. In alcuni casi può essere determinante anche se ho avuto Phal che mi hanno emesso lo stelo pur stando tutto l'anno in bagno, per cui può essere un elemento accelerante il processo, ma per la mia esperienza non determinante come umidità, luce e concimazioni. Almeno parlando di Phal.

renato58

Aspirante Giardinauta

il giusto sì, di più no

Ciao primo maggio
Ho fatto passare tutto l'inverno alle mie orchidee, Phal cambria oncidium, sotto 4 lampade a basso consumo 20 wat cadauna (luce fredda e calda ) pari a circa 400 wat di luce.
Le piante sono soprevissute e in primavera hanno fatto foglie e bulbi e basta !
I fiori li ha fatti una cambria regalatami in marzo e appunto una phal regalatami in aprile.
ho poi aggiunto del fosforo in più perchè " dicono" aiuti a fiorire !
ciao e comunque farò tesoro dei tuoi consigli.

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao primo maggio
Ho fatto passare tutto l'inverno alle mie orchidee, Phal cambria oncidium, sotto 4 lampade a basso consumo 20 wat cadauna (luce fredda e calda ) pari a circa 400 wat di luce.
Le piante sono soprevissute e in primavera hanno fatto foglie e bulbi e basta !
I fiori li ha fatti una cambria regalatami in marzo e appunto una phal regalatami in aprile.
ho poi aggiunto del fosforo in più perchè " dicono" aiuti a fiorire !
ciao e comunque farò tesoro dei tuoi consigli.

non posso darti un parere, perché non ho alcuna esperienza di illuminazione artificiale

le lampade a risparmio energetico da 20 watt vengono in genere accreditate di 1200 lumen. ma bisogna vedere se è vero (io ne dubito). in quattro farebbero 4.800 lumen alla distanza di 28 cm (mi sembra , ma dovrei controllare), e 1200 lumen a 56 cm circa. comunque, secondo me, se tu riuscissi a confinare la luce, usando dei buoni riflettori, oppure mettendo piante e tubi dentro una specie di armadio con 5 pareti a specchio, qualcosa dovresti riuscire a coltivare.

Marco ha una serretta illuminata artificialmente, prova a chiedere a lui come funziona

Alto