• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pochi euro da ikea, e ho costruito quest'ambaradan : Argilla espansa -> Phal

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Ciao, con pochi euro ho comprato da Ikea 3 ciotole, e 3 sottopentola. Ho riempito di argilla espansa, che tengo umida, le ciotole, ricoperte coi sottopentola ed appoggiato sopra i vasi. Et voilà:

IMG_20130328_202814.jpg

Lo condivido con voi, visto il costo esiguo della soluzione, può essere un'idea!

:hands13:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bell'idea!! Credo che ti copierò per qualche altra pianta che non sta mai in equilibrio sulle sfere d'argilla :D
 

miki00

Giardinauta Senior
si dice serva ad aumentare l'umidtà, ma si è notato che il cambiamento d'umidtà all'altezza delle foglie è quasi minimo se non inesistente
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh dipende anche dalle piante e dall'ambiente... Magari le phal non soffrono molto i climi secchi, ma se prendi una pianta un po' più schizzinosa in un ambiente con termosifoni a palla potrebbe aiutare, il mio anthurium per esempio da quando l'ho messo su argilla ha smesso di seccare le punte delle foglie :)
 

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Alla peggio, non sarà servito a nulla ma è carino!
:lol:

Cmq, sì, anche le tre Phal le ho prese (in momenti diversi) da Ikea. Un approccio soft a questo mondo, vediamo come si evolve!
 

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Update dopo qualche settimana di utilizzo: l'ho bagnate una volta in un mese e hanno ancora le radici verdissime!!
 
Alto