• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poa pratensis ?

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un praticello composto da
Loietto perenne 40%
Festuca rubra e festuca trychophylla 30%
Poa pratensis 10%
Poa trivialis 10%
Agrostide tenue 10 %
seminato ormai 3 anni fa..
sto notando che un particolare tipo di erba sta colonizzando maggiormente il tappeto
è leggermente più chiara, ha una tessitura leggermente più grande del resto ma è particolarmente tappezzante e compatta ed è "morbida" al calpestio.
personalmente preferisco erba + scura e più fine però non mi dispiace..
è poa pratensis?

grazie!!
ciao
stefano

https://www.dropbox.com/sc/dqtc3ga5oulp757/AABEz1ZxK1vioT7f-J8XkGmAa
https://www.dropbox.com/sc/0dqco500lhxabln/AACHTuVab9n8O3u0_Y-SBD0fa
https://www.dropbox.com/sc/kbdg2o7clg1nuln/AADMM7KQ9ql13fDQm8IOfDlUa
https://www.dropbox.com/sc/q3yuh4ltfededf5/AAAFCg7yFW8bm_ZEKLIobjH9a
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
:mazza: ed infierisci pure?? :baf: te l'avevo proprio chiesto io quel post.... ma non ce la faccio ....:muro:
scherzi a parte stasera ricontrollo per capire meglio se si propaga per stoloni o rizomi... dovrebbe essere una caratteristica abbastanza evidente per un principiante e se ho studiato la poa pratensis x rizomi , la trivialis x stoloni, corretto?

grazie ancora!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La forma è abbastanza simile .. secondo me il modo più semplice per distinguere la pratensis dalla trivialis è guardare la lamina, più chiara e più opaca nella trivialis .. proprio come sembra di vedere nelle foto che hai postato.

cigolo
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
effettivamente è opaca e ha la la foglia + a forma di barca rastremata ( nella pratensis dovrebbe essere solo la punta a forma di barca)
ho cercato di capire senza sollevare una zolla se ha rizomi o stoloni...impossibile.... il tappeto è così fitto e c'è anche del feltro... che sembrano tutti stoloni ad un inesperto come me.
ma come mai questo cambiamento al tappeto questa stagione? il loietto ha avuto problemi con le troppe piogge primaverili ed invece le 2 poe no e magari essendo più lente stanno colonizzando tutto solo dopo 3 anni?
quello che mi lascia perplesso è che dove il tappeto di poa è particolarmente compatto, aprendolo con le dita si notano un 2 cm di "seccume" mentre poi sopra è tutto bello verde.
ultima curiosità la lamina è più grossa nella pratensis che nella trivialis, corretto?
grazie x la pazienza :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma come mai questo cambiamento al tappeto questa stagione? il loietto ha avuto problemi con le troppe piogge primaverili ed invece le 2 poe no e magari essendo più lente stanno colonizzando tutto solo dopo 3 anni?
Difficile risponderti, quella possibile trivialis potrebbe anche essere autoctona, inoltre la specie talvolta si appropria di porzioni di prato creando un prato un po a chiazze proprio come sta succedendo a te, è possibile che in quel punto si sia trovata bene e abbia soppiatato il resto :storto: .. comunque il tuo miscuglio è abbastanza strano ... da un rapido calcolo mi risulta in numero di semi (ricorda che le % in etichetta sono in peso e le sementi delle diverse specie hanno pesi anche molto differenti) all'incirca: 50% tenuis, 18 trivialis, 10 pratensis ca 6% ciascuna le due festuche e solo il 10% di loietto nonostante i peso sia il 40%
quello che mi lascia perplesso è che dove il tappeto di poa è particolarmente compatto, aprendolo con le dita si notano un 2 cm di "seccume" mentre poi sopra è tutto bello verde.
Se la zona dov'è presente è molto esposta vedrai che giallume quando farà caldo ... quella specie è indicata per le zone umide e ombreggiate, ha un apparato radicale poco profodo e tende ad andare in dormienza quando fa molto caldo e ci picchia bene il sole.
ultima curiosità la lamina è più grossa nella pratensis che nella trivialis, corretto?
Ci sono tanti genotipi .. mediamente la lamina è simile alla pratensis per dimensioni .. quindi nel tuo caso specifico caso potrebbe essere corretto.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ho infestanti di poa,essendo in estate stò pensando alla trivallis. Ma ha i fiorelllini,anche a 6 cm. La trivallis li fà?
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Difficile risponderti, quella possibile trivialis potrebbe anche essere autoctona, inoltre la specie talvolta si appropria di porzioni di prato creando un prato un po a chiazze proprio come sta succedendo a te, è possibile che in quel punto si sia trovata bene e abbia soppiatato il resto :storto: .. comunque il tuo miscuglio è abbastanza strano ... da un rapido calcolo mi risulta in numero di semi (ricorda che le % in etichetta sono in peso e le sementi delle diverse specie hanno pesi anche molto differenti) all'incirca: 50% tenuis, 18 trivialis, 10 pratensis ca 6% ciascuna le due festuche e solo il 10% di loietto nonostante i peso sia il 40%

Se la zona dov'è presente è molto esposta vedrai che giallume quando farà caldo ... quella specie è indicata per le zone umide e ombreggiate, ha un apparato radicale poco profodo e tende ad andare in dormienza quando fa molto caldo e ci picchia bene il sole.

Ci sono tanti genotipi .. mediamente la lamina è simile alla pratensis per dimensioni .. quindi nel tuo caso specifico caso potrebbe essere corretto.

cigolo

ah.. è un misto comprato in un consorzio della zona (como). si chiama vecchia scozia ed è fatto dal consorzio agrario di parma, indicato per ombra e sole.
il mio prato ha una zona che prende sole dall'alba fino al primissimo pomeriggio, mentre l'altra lo prende solo in estate dal tardo pomeriggio è decisamente spoglio, causa terreno al 100% argilla e sopra a dei box, è sempre umido.
per ora la parte al sole è bella verde.. speriamo.. l'anno scorso non ho avuto problemi ma non era cosi pieno di poa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma ha i fiorelllini,anche a 6 cm. La trivallis li fà?
La trivialis spiga come tutte le specie, l'infiorescenza è simile alle altre poe

W-GM-PTRI-FL.001.jpg


cigolo
 
Alto