• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa o festuca?

andreafede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finito con soddisfazione l'impianto d'irrigazione, devo passare velocemente alla semina!
Ho un prato di 250 m2, esposto tutto a sud nella provincia di Reggio Em.
In diversi negozi mi hanno consigliato miscugli di Poa+Loietto oppure Festuca+Loietto.. :confuso: bene.. tra i 2 cosa consigliereste?
Non guardo l'eventuale differenza di prezzo.. vorrei un bel prato resistente e calpestabile. Di acqua con pozzo+impianto d'irrigazione ce n'è in abbondanza!

Altra domanda: ho una zona molto argillosa.. pensavo di ricoprire con uno strato di terriccio, ma è meglio farlo dopo aver zappato col motocoltivatore e che quindi rimane comunque tutto in superficie, oppure spargerlo prima di zappare in modo che si mescoli con la terra esistente?
Mi hanno detto che con argilla non cresce niente.. quindi meglio non mescolare.. vero?
Quanto è meglio interrare il seme? è corretto tenerlo molto in superficie? (senza interrarlo..) e quindi dopo semina solo rullata? oppure apparecchierei solo una gran tavolata per gli uccelli della zona?

Grazie in anticipo per la pazienza..

ciao
Andrea
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai ripulito il terrreno da infestanti e pietre. Se non l'hai fatto provvedi. Meglio se usi un miscuglio con più essenze, così da avere più garanzie di attecchimento, ad es. Poa pratensis, lollium perenne, festuca rubra e f. arundinacea e magari anche dell'agrostis stolonifera. Col lollium e la festuca arundinacea, però, devi sfalciare spesso perchè crescono molto in altezza, valuta tu. Sul terreno argilloso il prato cresce bene, l'unico problema è quello di riuscire a sminuzzare bene la terra, cerca di lavorarla ad un giusto grado di umidità e magari in più riprese. Semina, interra leggermente il seme con una rastrellata leggera, spargi un pò di terriccio organico in superficee e poi rulla il tutto. Mantieni il terreno sempre umido ed il gioco è fatto. Puoi già seminare. Spero di esserti stato d'aiuto. ciao.
 
Alto