• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua?

Kobe96

Aspirante Giardinauta
È poa annua?ho diversi di questi fiorellini sul prato...e una curiosità la poa pratensis va in infiorescenza o no?
 

Allegati

  • 3E45CC8D-82BE-40A4-A17D-12621CD90747.jpeg
    3E45CC8D-82BE-40A4-A17D-12621CD90747.jpeg
    229,1 KB · Visite: 45
  • D63065AB-3A5A-420A-A161-77C27AE17C4E.jpeg
    D63065AB-3A5A-420A-A161-77C27AE17C4E.jpeg
    192,2 KB · Visite: 44

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ahimé sono un "esperto" (anche se sono al mio primo anno del mio primo giardino) perché ho diversi punti del prato infestati...
Confermo essere poa annua e quelli che chiami fiorellini, in realtà, sono centinaia di semi!!!
Bisogna estirparla, facendo attenzione a non seminarla...
Ha germinazione in periodi freschi (fine inverno e autunno) e in estate si secca, ma non prima di essersi auto-seminata! Quindi, ad ottobre, rispunterà, mangiandosi piano piano il prato "buono"...

Appena la individui, rimuovila con attenzione!
Anche se, ho letto, è praticamente una battaglia persa... Va contenuta e riseminato dove viene estirpata, in modo da avere il prato più fitto possibile...
Ma debellarla è impossibile!

Ciao!
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Anche io sono nella stessa situazione ma il mio prato di 100mq è oramai infestato al 60% tra poa annua e trivialis... probabilmente il fatto che mi piace tenerlo basso sui 3 cm ha accelerato il propagarsi... sinceramente a questo punto non so proprio cosa fare..
Se le condizioni rimanessero queste a parte la differenza di colore non sarebbe un grosso problema... il prato è bello folto... ma ora capisco quelle che pensavo fossero bruciature o funghi la scorsa estate in realtà forse era la poa che seccava..
A diserbare il tutto non ci penso in quanto ho anche un cane ed il prato me lo voglio godere... eventualmente proverò ad alternare risemine estive ed antigerminello a fine agosto e gennaio.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
E’ possibile che viste le scarse piogge la poa si stia già seccando ? Io nn ho ancora riaperto l
Irrigazione
 

Kobe96

Aspirante Giardinauta
È possibile se presente in larga misura contrastarla alzando l’altezza di taglio del prato? E poi per non facilitarne la formazione meglio utilizzare concimi senza fosforo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È possibile se presente in larga misura contrastarla alzando l’altezza di taglio del prato? E poi per non facilitarne la formazione meglio utilizzare concimi senza fosforo?
Anche alzando l'altezza si propaga ugualmente dai semi.. L'unica è diserbarla totalmente o estirpare tutte le radici.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, io ho appena terminato. Zappettino a 3 denti ed ho tolto tutti i focolai e quelli con già i semini. Non ci sono altre soluzioni.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
La mia poa si sta già seccando in vari punti .. porterò allo stremo la mia festuca, vediamo che succede
 
Alto