• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua o poa pratensis?

alexv

Aspirante Giardinauta
Ciao, in autunno ho fatto una trasemina nelle zone ombreggiate del mio prato con miscuglio Sun & Shade che contiene una percentuale anche di poa pratensis. In queste zone l'anno scorso non avevo tracce di poa annua, ma quest'anno sì, o almeno credo. Premetto che in altre zone del prato la poa annua era purtroppo presente. Ora il mio dubbio é se quella che penso essere annua sia invece la pratense seminata e che non debba estirparla. Mi date qualche indicazione per distinguerle?
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao io non vedo la foto , comunque la poa annua è di un verde brillante , lei è cespitosa ha un apparato radicale molto fitto e superficiale molto delicata infatti riesci a strapparla molto facilmente , inoltre va subito con la produzione di infiorescenze in modo da essere subito pronta a gettar giù i semi per riprodursi . Con molto caldo soffre tantissimo e va via , ma sempre pronta a vegetare non appena la temperatura si abassa
 

alexv

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho messo nessuna foto. La poa annua direi che ho ben capito come ė fatta; quest'anno mi si sta allargando a vista in alcune zone. Quello che volevo capire ė se anche la poa pratense ha le medesime caratteristiche, infiorescenza, colore, ecc., e come distinguere la poa buona da quella cattiva.
Ho letto del trattamento con calli sto, potrebbe essere dannoso sulla poa pratense oltre che su quella annua?
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao, non ho messo nessuna foto. La poa annua direi che ho ben capito come ė fatta; quest'anno mi si sta allargando a vista in alcune zone. Quello che volevo capire ė se anche la poa pratense ha le medesime caratteristiche, infiorescenza, colore, ecc., e come distinguere la poa buona da quella cattiva.
Ho letto del trattamento con calli sto, potrebbe essere dannoso sulla poa pratense oltre che su quella annua?

Ciao la poa pratense no è diversa il colore è diverse tende più al verdognolo , ed è molto più resistente , si io ho fatto il test con callisto e ne stiamo facendo altri , comunque si se non dosi bene tende a macchiarti festuca e poa pratense .. magari dallo nelle zone più colpite
 

Nik72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi rendo conto che la discussione è vecchiotta ma magari qualcuno riesce a sciogliermi qualche dubbio lo stesso.
Ho lo stesso dubbio di alexv.
Ho sempre seminato Maciste Bottos che contiene anche poa pratensis e quindi cercavo di evitare di estirparla inutilmente ma anche se cerco immagini on line trovo solo foto praticamente identiche se non nelle infiorescenze.
Quella presente nel mio prato non ha ancora fiorito ed ha un apparato radicale corto ma sembra sia caratteristica comunque ad entrambe le tipologie, almeno da quel che vedo in rete. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
della Poa p. che hai seminato non vedrai mai con una normale gestione del t.e. le antiestetiche spighe che vedresti in una infestante quale la poa trivialis o annua, che invece crescono molto più veloci del restante t.e. e sono di un colore ben diverso, molto bianche nel caso della annua.
 

Nik72

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ora il prato è alto per diserbo ma le spighe iniziano a spuntare solo ora, saremo sui 15cm almeno.
prox giorni taglio di avvicinamento e poi basso per arieggiatura e risemina....vedremo, del resto nelle aiuole vicino al giardino c'è di tutto quindi penso sarà quasi impossibile non avere infestanti soprattutto quando questa vanno a seme e il vento me le porta sul prato....:banghead:
 
Alto