• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua e soluzione USA

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Come da titolo e da vostri suggerimenti in altri post per risolvere il problema o quanto meno per provarci ho ordinato il ProGrass SC alla modica cifra di 260 Euro per 1 Gallone. Sono sicuro che non sia questo il posto adatto ma per condividerne l'acquisto magari dividendoci 1 litri a testa o ordinandone più d'uno per dividere i 50 euro di spedizione ho pensato di postarlo qui dove sicuramente troverò più interessati. In ogni caso vi terrò informati anche sui risultati.

Ciao a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la discussione la lascio in questa sezione per parlare di dosaggi, meriti e demeriti del prodotto ma ogni altra conversazione su gruppi d'acquisto e quote deve procedere in privato.
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Mi scuso con i moderatori, non voleva essere un post di vendita ma di condivisione nella speranza di ridurre i costi di acquisto. Per chi fosse interessato a dividersi il prodotto scrivetemi in privato.

Qui trovate dosi e tempi http://reserve.backedbybayer.com/BAYER/CropScience/BackedByBayer.nsf/0BE77DA418C6281F852575F600701D47/$FILE/Prograss%20SC%201%20gal%20432-1462%20070103A2%20ML.pdf

In questi giorni sto provando il CIFO DIS 7 a base di Quizalofop che pare non danneggiare la festuca arundinacea agendo in post emergenza su Poa Annua. Il costo è nettamente minore. Ma su miscugli con Poa va evitato.
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Ho trovato l'etofumesate puro al 44,2%. Prima di spendere quella cifra ho deciso di provare con l'Etofum da 0,5 litri a 21 euro! Come dosi non ho capito un granché. Leggendo le dosi del Prograss parla di Qtà(credo in galloni) per acro nella misura di 0,75 - 1,5 oppure di oncie per 1000 piedi quadrati nella misura di 0,6-1,1. L'Etofum parla di 1 litri per ettaro. Diluito in vari modi che non sto qui a riportare. Dopo aver perso una buona mezz'ora per fare le conversioni ho provato come segue: 1ml al m2 diluito con 180 cc di acqua. Ho giusto spruzzato il tutto su un metro quadro di prova con al centro un bel cespuglio di Poa annua. Stiamo a vedere.
Martedì intanto mi dovrebbero portare il Leopard 5 EC a base di Quizalofop così provo anche questo in un altra zona.

Tra le altre cose l'agronomo che mi ha fornito i prodotti mi ha chiesto dei ciuffi di Poa annua per un esperimento! Vi tengo aggiornati!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo aver perso una buona mezz'ora per fare le conversioni ho provato come segue: 1ml al m2 diluito con 180 cc di acqua. Ho giusto spruzzato il tutto su un metro quadro di prova con al centro un bel cespuglio di Poa annua. Stiamo a vedere.
Uhmmm ... cosa c'è seminato sul prato? ... a occhio ne hai dato troppo ... e comunque non andrebbe usao in questo periodo dell'anno
Martedì intanto mi dovrebbero portare il Leopard 5 EC a base di Quizalofop così provo anche questo in un altra zona.
Non sarà indolore ...

cigolo
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Ho letto che andrebbe usato in autunno infatti ma dovevo provare assolutamente. Come quantità ho perso la testa con i numeri delle unità americane...conto fatto da indicazioni prograss...preso via di mezzo 1 gallone per acro (dava da 0,75 a 1,5). Un gallone sono 3,79 litri, un acro sono 4047 mq...vengono 0,936 ml al m2. La diluizione veniva indicata da 30 a 60 galloni per acro quindi dovevo diluire al massimo 56cc, ne ho messi più del triplo, per cui non credo di aver esagerato. Sempre che i conti di conversione siano giusti. Stando sempre alle dosi prograss e non dell'Etofum che effettivamente sono più basse.

Per il Leopard spero che avendo un tappeto di sola festuca arundinacea non sia così doloroso. Lo provo in una zona già rovinata che dovrò riseminare così nel peggiore dei casi non si noterà più di tanto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio su festuca arund dovrebbe essere l'equivalente di ca 1/3 di quello che hai usato ... fammi sapere come evolve l'esperimento che son curioso.

cigolo
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un terzo in che se senso? Che conti hai fatto? Io ad un terzo ci arrivo se uso il dosaggio oncia/ft2 che effettivamente da 0,3 ml per m2 da diluire sempre con un massimo di 120cc. Avendo diluito parecchio spero di non avere problemi. In ogni caso non capisco perché Prograss indichi due sistemi di calcolo differenti che danno dosi differenti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe essere un terzo in che se senso? Che conti hai fatto? Io ad un terzo ci arrivo se uso il dosaggio oncia/ft2 che effettivamente da 0,3 ml per m2
Esatto
In ogni caso non capisco perché Prograss indichi due sistemi di calcolo differenti che danno dosi differenti.
Non mi risulta ... 1,5 quarti per acro sono 1,41 litri/4046mq ... stesso dosaggio che in once fluide/piedi quadrati.

cigolo
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Nooooo Qt sta per quarto??? Sono proprio una bestia...ho dato per scontanti che fosse quantità...e cioè Gallone...per cui da 0,75 a 1,5 galloni e non quarti dello stesso! Tutto chiarito! Beh almeno vediamo se funziona!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quel dosaggio dovrebbe aumentare l'efficacia sulla poa annua ... il problema sarà il come reagirà la festuca ...... tienici aggiornati.

cigolo
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo 3 giorni...il ciffo di Poa annua dopo il trattamento con Etofum si presenta leggermente ingiallito rispetto al ciuffo di controllo non trattato. Si strappa più facilmente è la consistenza dei filamenti è più molle. La festuca nelle vicinanze non presenta segni di stress. Stiamo a vedere.





Tapa la Topa con l'iFogn
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Trascorsa una settimana la Poa annua è sensibilmente indebolita ma non ancora morta! La festuca non presenta segni critici solo una diminuzione della crescita. Il m2 trattato invece alcuni giorni fa con il quizalofop ha dato già risultati migliori e peggiori nello stesso tempo. La Poa annua è quasi morta ma la festuca è ingiallita. Attendo ancora è vi aggiorno.


Tapa la Topa con l'iFogn
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siamo tutto occhi !! La festuca ingiallita...mmmmm
Il messaggio subbliminale (mica tanto) dell'anziano Mens (poco) Sana potrebbe essere: METTI DELLE FOTO.
Ma io prendo le tue difese Boxer, cosa ce nè facciamo delle foto della festuca ingiallita e della poa soppressa se le tue descrizioni sono così accurate? Io già me le immagino.
Scusalo ancora, appartiene ad una generazione vetusta e sorpassata..............:D
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Eccola...perdonate il ritardo...anche l'occhio vuole la sua parte! Dal vivo sembra messo meno male. La dose applicata è stata di 0,2 ml diluito in 40 ml di acqua spruzzato direttamente dal cilindro graduato con uno spruzzino. La dose doveva essere per m2 ma io ormai deciso a debellare la Poa annua l'ho distribuito tutto in quel cerchio di 50 cm di diametro!


nepyvuve.jpg



Tapa la Topa con l'iFogn
 
Alto