• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria senza foglie: ragnetto?

giuggiulena

Giardinauta Senior
La mia piccola plumeria non ha pace:in genere è la prima a segnalare sul mio balcone la presenza del ragnetto rosso:burningma e con i primi caldi i problemi sono tornati...si era appena riempita di tantissime foglie verdi e carnose, una quindicina, quando 3 giorni fa hanno iniziato a macchiarsi e ingiallire...ho dato del dicofol con l'acqua della innaffiatura, ma ogni giorno è una strage! vado al balcone e trovo le foglie cosi!Si sta spogliando completamente, cosa posso fare??:muro:
aiutatemi, per favore:cry:

Allegati

• P1060931.jpg
    P1060931.jpg
    54,1 KB · Visite: 391
  • P1060932.jpg
    P1060932.jpg
    52,7 KB · Visite: 152
  • P1060930.jpg
    P1060930.jpg
    96,3 KB · Visite: 552

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non so se il problema della tua pianta sia il ragnetto, in ogni caso l'acaricida NON va dato con l'acqua delle annaffiature, deve essere SPRUZZATO sulla vegetazione (uccide i ragnetti per contatto).

giuggiulena

Giardinauta Senior
veramente era un flaconcino e nelle istruzioni c'era scritto di mettere pochi ml nell'acqua delle innaffiature, non è un prodotto da spruzzare...

giuggiulena

Giardinauta Senior
e oggi ne ha persa un'altra:cry:
sono rimaste solo due foglie, mentre tutte le altre plumerie sono in fiore!
Ditemi cosa posso fare per salvarla:muro:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli insetticidi vanno spruzzati sulla chioma come ben detto, mentre ti consiglio delle buone concimazioni e cambiarle la posizione. La vicinanza coi muri facilita la presenza di acari... anche se non si vedono sulla tua pianta.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
veramente era un flaconcino e nelle istruzioni c'era scritto di mettere pochi ml nell'acqua delle innaffiature, non è un prodotto da spruzzare...
Che prodotto è? Forse il Confidor? Se è così, è inutile, perchè è un aficida, non un ACARICIDA! Servono prodotti appositi contro il ragnetto.

Alto