• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria rubra

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per memoria.....

Plumeria rubra

plu03.jpg

plu04.jpg

plu01.jpg

plu02.jpg

Saluti
Pietro Puccio

Traudi

Guru Giardinauta
no, niente invidia ma dire che sono una vera gioia per gli occhi , questo sì.
Ornella, quando organizziamo un giro per quel di Palermo?
cmq aspettate ancora un pò e...

mimma69

Maestro Giardinauta
Mi stavo appunto chiedendo dove fosse finito PP.
bentornato e come sempre complimenti.Non credo che da me le plumerie resistano.almeno per quel che riguarda l'inverno.....o sbaglio??

Zeta

Giardinauta
Che spettacolo davvero, sono sempre più convinto di provare ad allevarne un'esemplare (ovviamente con le dovute precauzioni)e quindi di sfidare l'inverno padano.
Magari Pietro, quando sarà il momento, mi potrà ancora aiutare con i suoi consigli.

Per ora... complimenti davvero.

M

MIRANDA

Guest
Io non l'ho mai vista, ma dall'impressione per foto penserei ad un profumo appetitoso, vanigliato.
Ciao.

T

tazzina76

Guest
Congraturazioni! Senti, ne approfitto.., ti posso chiedere una cosa?? la plumeria che mi hanno regalato ( non so se te la ricordi... io sto a pisa..) non e' fiorita: ha messo solo le foglie. E' alta due metri. Ho ancora speranze oppure per quest'anno nessuno dei suoi 4 rami mi regalera' un fiore?
Da cosa dipende il fatto che non fiorisce???
ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate le risposte in differita, ma quando mi trasferisco al giardino non mi porto il PC, quindi mi collego raramente e per breve tempo. Già in passato se ne è parlato, le Plumeria possono essere coltivate benissimo in vaso, anche in Canada, solo vanno ritirate ai primi freddi, quando vanno in riposo, in un locale luminoso con temperature non inferiori a circa 10°C. Solo in zone particolarmente miti possono essere coltivate all'aperto ed in piena terra.
Per quel che riguarda il profumo, a causa della mia rinite cronica non sono un buon giudice, ma è opinione unanime che le Plumeria sono tra i fiori più gradevolmente profumati che esistano. Inoltre le ormai centinaia di varietà di Plumeria rubra hanno profumi differenti ed originali (niente vaniglia) salvo rarissime eccezioni ed è per questo che pare siano ampiamente utilizzate nell'industria dei profumi, cosmetici ecc. Solo poche varietà sono pressochè inodore. Segnalo la prima che è la famosissima varietà 'Aztec gold' perchè ancora non superata per qualità di fiore e profumo e per generosità di fioritura, è l'unica che riesce in piena terra a fare due fioriture in sequenza nella stessa stagione. La terza è stata in passato considerata un'altra specie (Plumeria tricolor 'Obscura') e come tale è ancora classificata all'O.B. di Palermo; non è molto diffusa in città, perchè a differenza di altre varietà è piuttosto restia a radicare.
Tazzina, le P. preparano le infiorescenze in inverno durante il riposo, quindi nella maggioranza dei casi l'infiorescenza appare prima o contemporaneamente alle foglie. Meno frequentemente l'infiorescenza può comparire più tardi. La mancata fioritura può essere dovuta a varie cause, come la bruciatura degli apici a causa del freddo e comunque esistono purtroppo varietà 'pigre'; è sempre bene acquistare le piante in fioritura.
Saluti
Pietro

rita finocchi

Giardinauta
Sono belle tutte , ma e' vero la prima e' proprio bellisssssima.
Mi dispiace che pure tu a odori ci fai poco, pure io :( , lo sai che ci perdiamo un sacco?
Vabbe'
pazienza.
Rita

P

Piera1

Guest
La visione di queste meraviglie mi lasciano incantata. Non ho parole, veramente bellissime. Posso chiederti qualcosa? Anch'io ho una plumeria in vaso, ancora non ha fatto i fiori e normale? E' vero che quando si ha una pianta sola di questa specie non fiorisce? O forse è una leggenda metropolitana? Ciao Ciao!

Alto