Scusate le risposte in differita, ma quando mi trasferisco al giardino non mi porto il PC, quindi mi collego raramente e per breve tempo. Già in passato se ne è parlato, le Plumeria possono essere coltivate benissimo in vaso, anche in Canada, solo vanno ritirate ai primi freddi, quando vanno in riposo, in un locale luminoso con temperature non inferiori a circa 10°C. Solo in zone particolarmente miti possono essere coltivate all'aperto ed in piena terra.
Per quel che riguarda il profumo, a causa della mia rinite cronica non sono un buon giudice, ma è opinione unanime che le Plumeria sono tra i fiori più gradevolmente profumati che esistano. Inoltre le ormai centinaia di varietà di Plumeria rubra hanno profumi differenti ed originali (niente vaniglia) salvo rarissime eccezioni ed è per questo che pare siano ampiamente utilizzate nell'industria dei profumi, cosmetici ecc. Solo poche varietà sono pressochè inodore. Segnalo la prima che è la famosissima varietà 'Aztec gold' perchè ancora non superata per qualità di fiore e profumo e per generosità di fioritura, è l'unica che riesce in piena terra a fare due fioriture in sequenza nella stessa stagione. La terza è stata in passato considerata un'altra specie (Plumeria tricolor 'Obscura') e come tale è ancora classificata all'O.B. di Palermo; non è molto diffusa in città, perchè a differenza di altre varietà è piuttosto restia a radicare.
Tazzina, le P. preparano le infiorescenze in inverno durante il riposo, quindi nella maggioranza dei casi l'infiorescenza appare prima o contemporaneamente alle foglie. Meno frequentemente l'infiorescenza può comparire più tardi. La mancata fioritura può essere dovuta a varie cause, come la bruciatura degli apici a causa del freddo e comunque esistono purtroppo varietà 'pigre'; è sempre bene acquistare le piante in fioritura.
Saluti
Pietro