• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria rubra

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si ricomincia....

Varietà anonima importata da Honolulu agli inizi degli anni '70, è in piena terra dal '78. Varietà non particolarmente pregevole, secondo i canoni dei più sofisticati plumeriomani, ma non certo da buttar via.

Difetti: forma del fiore e dei petali piuttosto irregolare; petali meno consistenti della norma.

Difetti e/o pregi (secondo i gusti): profumo delicato, ma poco intenso.

Pregi: varietà vigorosa, fiorifera, infiorescenze grandi, come pure i singoli fiori che possono sfiorare, per esemplari in piena terra, i 12 cm di diametro.

Plumeriarubra.jpg
 
Plumeria

Ciao,
per me è bellissima! Il colore delicato, il profumo (già me lo immagino) ... esistono tantissime varietà a colore molto carico ... ma un soffio di leggerezza ci vuole proprio ....

Complimenti :froggie_r :froggie_r

Ciaoooooo
 

ejemeda

Giardinauta Senior
che bellaaaaaaaaaaaaa.....sto cercando anche io delle piante di plumerie..sono difficili da curare??? qui al sud dove le trovo? in calabria è pressochè merce rara.....complimenti pietro davvero bella la tua
 
V

veleno65

Guest
grazie pietro,è bellissima comunque!! pietro tu hai scritto un libro sulle plumerie a palermo,vero? sai indicarmi altre pubblicazioni (tue e non) sulle plumerie,in italiano?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
veleno65 ha scritto:
pietro tu hai scritto un libro sulle plumerie a palermo,vero? sai indicarmi altre pubblicazioni (tue e non) sulle plumerie,in italiano?

Ciao Vel., innanzi tutto una doverosa precisazione, sono solo uno degli autori ed editori del libro, insieme ad Attilio Carapezza e Manlio Speciale. Libri in italiano dedicati alla Plumeria (oltre questo :eek:k07: ) non mi risulta che esistano e del resto scarseggiano anche a livello internazionale, c'è invece ormai molto materiale in rete, anche se piuttosto frammentato e, come sempre, bisogna sapere scegliere le fonti attendibili.
 
Alto