• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria in sofferenza

surfingthewind

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia plumeria in balcone. E' nata da una talea che ho piantato in un vaso circa tre anni fa. Ogni anno ha fatto un sacco di foglie grandi e belle ed è cresciuta molto. Quest'anno all'inizio della primavera l'ho rinvasata in un vaso più grande.
A differenza degli altri anni però non ha quasi messo foglie. Giusto un ciuffetto di foglie nuove che però non sono mai cresciute. Se ne sono aperte un paio ma sono rimaste piccole, piccole.

Tra l'altro su uno dei due rami della mia pianta ho notato del marciume alla base del germoglio e l'ho immediatamente reciso.

Cosa può avere la mia piantina? Forse è colpa del rinvaso magari non fatto al momento giusto? Qualche parassita? Marciumi?

E cosa si può fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Surfingthewind
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
situazione tipica di plumeria che ha perso l'apparato radicale per marciume basale. Controlla la base del fusto, con un coltello sterilizzato fai un leggero intacco, se esce la linfa bianca il marciume non è risalito, e potresti anche lasciare le cose come stanno, sperando che si formi il callo, se sotto è nero tutto intorno, l'unica è estrarre la pianta e tagliare la parte marcia, anche se non è certo il momento adatto per far radicare una talea di plumeria. La causa? Forse il rinvaso in un vaso troppo grande per la pianta, danneggiamento dell'apparato radicale, base troppo interrata....
 

surfingthewind

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ciao Pietro,
grazie mille per la risposta.
Ho fatto come hai detto. Ho fatto una incisione con un coltello sterilizzato proprio alla base, ho scostato anche un po' la terra alla base del fusto, e la linfa esce bianca. Non a fiotti però come mi sarei immaginato. Per fare uscire la linfa devo fare un po'di pressione col coltello.

A questo punto, cosa consigli? Forse è il caso di ripulre le radici con dell'acqua distillata, ho paura però di danneggiarle.

Posso intervenire con un fungicida sistemico? Mi puoi consigliare qualche prodotto?

Grazie mille,
Surf
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
esce poca linfa perchè non ha apparato radicale. Dato il periodo, se si interviene le probabilità di successo sono pari a quelle di insuccesso, se il fusto non è raggrinzito io non toccherei nulla, potrebbe aver fatto il callo e magari iniziato a emettere le prime radici capillari. Non innafiare, se è fuori basta la pioggia e l'umidità dell'aria, se riparata dalla pioggia, un pò d'acqua tra una decina di giorni; da dicembre evitare di bagnarla (o farla bagnare), a meno che il fusto non inizi a raggrinzire, nel qual caso un pò d'acqua in una giornata calda e soleggiata (nel nostro inverno non mancano).
Quando hai interrato la talea a che profondità l'hai messa?
 

surfingthewind

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
già da qualche giorno evito di innaffiare. Sotto lo strato superficiale la terra, però, è ancora umida. La plumeria è in balcone, ma riparata dalla pioggia. Aspetterò che la terra sia completamente asciutta per innaffiare nuovamente.
Il tronco è ancora perfettamente liscio. Invece, vedo che continua a raggrinzire e ad annerirsi la parte terminale del ramo che ho reciso.

La talea era un porzione di ramo di circa 30 cm, ricordo di averla interrata per poco meno di metà, diciamo 12-13 cm, il vaso non era molto profondo.
Quando ho rinvasato, non credo di averla interrata ulteriormente (forse, al massimo, 1 cm).

Nel frattempo, sconsigli il fungicida? Innaffiando, tra 10 giorni, non vorrei alimentare il marciume eventualmente rimasto. Qualche prodotto granulare?

Ciao e grazie,
Surf
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo interrare troppo è un errore molto diffuso, le talee vanno interrate solo di qualche cm, 3 va benissimo, e tenute ferme con un tutore. Il fatto che in alto continui ad annerirsi non è un buon segno, occorre tagliare tutta la parte nera finchè non se ne vede la minima traccia e spolverare il taglio con un fungicida di contatto, tipo ossicloruro di rame. Per la parte interrata nei garden puoi cercare un fungicida sistemico a largo spettro, non conviene, visto che si tratta di una sola pianta cercare prodotti in confezioni professionali, potresti spendere di più che comprare una nuova pianta.
 
Alto