• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria: esposizione

RosaeViola

Master Florello
Chi mi sa dire se la Plumeria regge senza problemi una esposizione a Est?

Quali sono i nomi delle varietà a fiore rosso o che tenda al rosso?

C

Coldfire

Guest
Ciao Rosae,
forse finalmente posso darti io un consiglio e sottolineo il forse! Qui in Sicilia vive bene piantata in piena terra praticamente a qualsiasi esposizione ne ho viste di alte più di tre metri a Villabate(accanto a Palermo) esposte proprio ad est.
L'unica cosa di cui soffrono è il vento forte e stanno bene se innaffiate molto, un pò come le brugmansie ( è possibile che le mie stiano mettendo i boccioli a gennaio :squint: )
Per quanto riguarda il colore...io ho solo ed ho solo visto fino ad ora la varietà a fiori bianchi :Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per reggere regge, dipende dalla latitudine. Se ti riferisci all'Italia, la posizione ottimale è a sud, avendo bisogno di 6-8 ore di sole pieno al giorno per una buona fioritura.
In questo catalogo troverai molte varietà di plumeria:
http://www.tropicamente.it/

puoi anche cercare con google.

RosaeViola

Master Florello
Grazie a tutti.

Pietro, sto navigando da ore su Google, ma dato che ho poo tempo, speravo in un aiuto per sgombrare un po' il campo.

In ogni caso grazie infinite! :)

P

pollicina

Guest
per Pietro

Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
per reggere regge, dipende dalla latitudine. Se ti riferisci all'Italia, la posizione ottimale è a sud, avendo bisogno di 6-8 ore di sole pieno al giorno per una buona fioritura.
In questo catalogo troverai molte varietà di plumeria:
http://www.tropicamente.it/

puoi anche cercare con google.

Pietro,
non sono risucita a trovare la Plumeria in catalogo, perciò non riesco a farmi un'idea di cosa potrei trovare da Lucia Barabino... Che tu sappia, ha piante già cresciute, oppure solo semi?
ti ringrazio molto!
pollicina

F

frensy979

Guest
Plumeria & c.......

pollicina ha scritto:
Pietro,
non sono risucita a trovare la Plumeria in catalogo, perciò non riesco a farmi un'idea di cosa potrei trovare da Lucia Barabino... Che tu sappia, ha piante già cresciute, oppure solo semi?
ti ringrazio molto!
pollicina

Ciao Polli :Saluto: , (che carino il nick :love: )
io non c'ho mai comprato da Lucia, ma intendo farlo al più presto, dato le troppe varietà interessanti che ha :ciglione:

Comunque non vende solo semi, ma anche piante cresciute :eek:k07:

Tutte le varietà di Plumeria che ha, le trovi qui: http://www.tropicamente.it/o-q.htm
e ce ne sono talmente tante che io sinceramente non saprei proprio quale scegliere :food: .....

Buone compere e buon giardinaggio :love_4:
Fra

P

Piera1

Guest
Ho letto su questo forum che la plumeria non dovrebbe prendere acqua in inverno e anche in estate non è che bisogna innaffiarla molto e poco concime.

RosaeViola

Master Florello
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato...Ora ho l'ultima domanda da porvi: la Plumeria, ho letto dopo intense ricerche, può essere caducifolia o sempreverde.
Quello che non sono ben riuscita a capire (a parte l'Obtusa) quali altre siano sempreverdi.

Io vorrei utilizzare queste:

Plumeria rubra 'Scott Pratt'
Plumeria 'Donald Angus red'
Plumeria 'Hilo Beauty'

Mi sapreste dire se siano spoglianti o sempreverdi?
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che potrete darmi, perchè sono sfinita a forza di cercar piante...:storto:...in due giorni ho visto centinaia di essenze e sono distrutta.
Questo è l'ultimo tassello che manca...

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
RosaeViola ha scritto:
Quello che non sono ben riuscita a capire (a parte l'Obtusa) quali altre siano sempreverdi.

Io vorrei utilizzare queste:

Plumeria rubra 'Scott Pratt'
Plumeria 'Donald Angus red'
Plumeria 'Hilo Beauty'

Mi sapreste dire se siano spoglianti o sempreverdi?

Ciao,
quelle che citi, sono varietà di Plumeria rubra, quindi a foglia caduca. La specie sempreverde, oltre la obtusa, che (molto difficilmente) potresti trovare è la pudica (foto), ancor più delicata della precedente (che a sua volta è più delicata della rubra).

Con la speranza di non risultare eccessivamente inviso, mi permetto di aggiungere un consiglio non richiesto, sapendo bene che i consigli non richiesti sono i più antipatici :) .

All'inizio mi sono permesso di chiederti maggiori particolari, non per farmi gli altrui affari, ma perchè dalle tue domande mi sono accorto che ti muovevi in un campo di specie marginali (o fuori dai margini) in aree climaticamente marginali. In questo campo, ed è questo il consiglio, sarebbe molto opportuno limitarsi alle specie che si conoscono 'personalmente'. In queste situazioni le indicazioni di letteratura o di internet possono essere fuorvianti.
Ritornando alla plumeria, se l'idea è di metterla in piena terra e la località non si trova nelle aree costiere più calde della Sicilia e della estrema costa meridionale della Calabria, ti consiglio di ripensarci. Come piante in vaso, da riparare nei mesi invernali, invece vanno benissimo.

Plumeriapudica.jpg

RosaeViola

Master Florello
Caro Pietro, io non so come ringraziarti per la tua disponibilità e per la risposta esauriente che mi hai fornito.

Ti ringrazio anche per il consiglio non richiesto :) e sono concorde con te nel dire che sia meglio evitare di "maneggiare" essenze che non si conoscono.
Mi sono lanciata in questo azzardo di cui conosco poco (piante tropicali e subtropicali) solo perchè il giardino che sto disegnando, in pratica, non verrà mai realizzato. :eek:k07: :)

Ma anche questo lavoro, mi ha permesso di avvicinarmi a piante che finora non avevo mai considerato così da vicino e mi ha consentito di scoprirle un po', di cominciare a leggerne e a rifletterci.
Forse è un inizio di una nuova conoscenza e questo mi gratifica molto.

Comunque mi è servito ad imparare ancora qualcosa e le informazioni che ho raccolto mi hanno portato poi, a cambiare più volte la località, dato che avevo ampia scelta su dove ambientarlo e, dopo aver letto un po' ovunque e parlato con voi, mi sono risolta ad ambientarlo alle Canarie, nel sud di Tenerife, dove sono certa che la temperatura non scenda mai sotto certi livelli.
Insomma, questo giardino sulla carta, a me sembra sia ben riuscito...Poi vedremo cosa ne penseranno gli esperti.

Ad ogni modo, Pietro, ti ringrazio moltissimo, mi sei stato di grande aiuto.
Un grazie anche a tutti voi che mi avete aiutata. :)

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
evitare di "maneggiare" essenze che non si conoscono.
Mi sono lanciata in questo azzardo di cui conosco poco (piante tropicali e subtropicali) solo perchè il giardino che sto disegnando, in pratica, non verrà mai realizzato. :eek:k07: :)

Ma anche questo lavoro, mi ha permesso di avvicinarmi a piante che finora non avevo mai considerato così da vicino e mi ha consentito di scoprirle un po', di cominciare a leggerne e a rifletterci.
Forse è un inizio di una nuova conoscenza e questo mi gratifica molto.

Comunque mi è servito ad imparare ancora qualcosa e le informazioni che ho raccolto mi hanno portato poi, a cambiare più volte la località, dato che avevo ampia scelta su dove ambientarlo e, dopo aver letto un po' ovunque e parlato con voi, mi sono risolta ad ambientarlo alle Canarie, nel sud di Tenerife, dove sono certa che la temperatura non scenda mai sotto certi livelli.
Insomma, questo giardino sulla carta, a me sembra sia ben riuscito...Poi vedremo cosa ne penseranno gli esperti.

Ad ogni modo, Pietro, ti ringrazio moltissimo, mi sei stato di grande aiuto.
Un grazie anche a tutti voi che mi avete aiutata. :)
Scusami tanto Rosaeviola se faccio l'impicciona, ma mi hai davvero incuriosito. Che lavoro è che fai per cui disegni giardini "immaginari"? Già da un po' mi chiedevo quale fosse la tua professione, vista la competenza davvero fuori del comune nel progettare (e disegnare) giardini ..
Naturalmente, se non ti va di rispondere perché troppo personale non c'è problema.
Ciao e ancora complimenti

Alto