• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria e aristolochia

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ieri in un vivaio ho trovato una plumeria!!! è una talea radicata e pure col fiore!!!
eccola qui:
plumeria.jpg

plumeria2.jpg

questo è il terreno in cui è... che dite? va cambiato???
plumeria_t.jpg

e questo è il fiore... mi si è staccato durante il viaggio.. ma è nomale la dimensione o è piccolo???
plumeria_f.jpg

inoltre ho trovato quatsa aristolochia piena di boccioli a metà prezzo e l'ho presa...
aristolochia.jpg

nn so che specie sia... penso la gigantea, pechè c'era una pianta con un bocciolo enorme... cmq a breve dovrebbe fiorire quindi...avete qualche consiglio d coltivazione???
:Saluto:
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: ciao Orpheos, molto belle le piante che hai acquistato!
Per quanto riguarda l'Aristolochia Grandiflora è una pianta che viene utilizzata in esterno come rampicante per muri, graticci, pergolati.si possono coltivare anche in vaso su balconi, naturalmente hanno bisogno di un sostegno.
non hanno particolari esigenze di terreno, purchè ben drenato. Per il vaso il terriccio deve essere composto di 2/3 di terra fertile, 1/3 di torba, concimare una volta al mese. A fine inverno accorciare i rami di circa un terzo della loro lunghezza.
Le aristolochia possono essere collocate sia in pieno sole sia in ombra parziale.
In estate annaffiare abbondantemente, in autunno inverno è sufficiente mantenere umido il substrato.
La rinvasatura la si effettua anche ogni anno in primavera.
Unico inconveniente se si tratta di una Aristolochia grandiflora, farà dei fiori grandi, purpurei e vinaccia che hanno la sfortuna di avere un odore molto sgradevole, per cui è consigliabile coltivarla lontano dalle abitazioni!

Ciao ciao! :)
 
T

teresatita

Guest
complimenti per l'acquisto.Io proprio in questi giorni mi sono accorta di aver fatto una gaffe colossale in quanto in primavera ho comprato una pandorea convinta che fosse una plumeria ed aspattavo con ansia che sbocciasseroi fiori che mi dicevano che fossero profumatissimi. Invece di profumo niente e poi alla fine mi sono resa conto del mio errore. Spero di riuscire a trovarla anche io prima o poi.
Ciao
 
O

Orpheos

Guest
oggi è fiorita l'aristolochia!!
aristolochia1.jpg

aristolochia2.jpg

credo sia la gigantea... me lo confermate? profuma vagamente d limone x ora...
:Saluto:
 

marciopop

Giardinauta
ciao Orpheos,sembrerebbe propio la la gigantea,ma non son sicurissimo....è uguale alla mia,(che non fiorisce piu da un po di tempo)
io non ho mai notato un'odore particolarmente forte,eppure aveva molti fiori....:confuso:
non sapevo fosse una pianta puzzona!!!
ciao!
 

Fralema

Giardinauta
Orpheos ha scritto:
oggi è fiorita l'aristolochia!!
aristolochia1.jpg

aristolochia2.jpg

credo sia la gigantea... me lo confermate? profuma vagamente d limone x ora...
:Saluto:

Infatti trattasi di ARISTOLCHIA GIGANTE E NON DELLA GRANDIFLORA! :martello:


modo particolare di Aristolochia gigantea: un vigoroso ed invadente rampicante sempreverde, che fa parte delle 300 specie del genere Aristolochia.

Originaria del Brasile è forse la più comune nel nostro paese, ama il pieno sole e la mezzombra, crescere arrampicandosi su qualsiasi supporto al riparo dai forti venti. Gli esemplari adulti tollerano egregiamente temperature che oscillano, per brevi periodi, intorno allo zero.

Madre Natura in questo caso ha proprio voluto dimostrare di voler stupire l’occhio umano. Anche l’osservatore meno attento si renderà conto che i fiori fotografati in questa pagina non corrispondono all’idea di fiore che comunemente si ha. Guardando per la prima volta un’Aristolochia gigantea fiorire si rimane allibiti. Da prima i piccoli fagioli di color bianco attraversati da una fitta rete di capillari purpurei, galleggiano sospesi da peduncoli tra le foglie verdi della pianta madre, alcuni con il vento si nascondono, fanno capolino diventando con il passare dei giorni tanto gonfi da sembrare di esplodere a causa dell’espansione di tutte quelle vene che ormai invadono completamente la superficie del bozzolo. Infine si aprono per il senso verticale e si mostrano. Grandi cuori rovesciati, dove del primitivo color bianco ne rimangono soltanto venature, che solcano il color purpureo che ormai fa da padrone. Ma è la “bocca” ad imbuto di color giallo brillante, incoronata da un anello di colore purpureo-nereo, talmente intenso da sembrar velluto, a destare ammirazione.

Attirati da questi colori e dall’odore, impercettibile in questo caso dall’uomo, insetti impollinatori atterrano durante le ore più calde della giornata sulla “bocca” del fiore, lasciandosi scivolare all’interno, percorrendo lo stretto e peloso “collo” tubolare ricurvo, ed atterrando nella rigonfia “pancia”. E’ qui che stanno gli organi sessuali del fiore ed è qui che avviene il sequestro dell’insetto. Un sequestro che durerà dalle 12 alle 24 ore, tempo necessario alla maturazione dell’ovulo e alla maturazione del polline. Durante queste ore il fiore di Aristolochia manterrà vivo il suo ospite, con la secrezione di sostanze zuccherine e filtrando i raggi solari attraverso “l’epidermide della pancia”. Con la maturazione del polline si afflosceranno gli irti peli della gola cosi da permettere la partenza dell’insetto.

Per concludere, se sentirete dei ronzii all’interno dei fiori di Aristolochia sappiate che si tratta di qualche ospite che banchetta all’interno di esso.




aristoMINI.jpg



Ciao e scusami, ma mi ero confusa fra grandiflora e gigantea.:Saluto:
 
Alto