• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria e Adenium

D

djinn95

Guest
Buongiorno a tutti! ieri ho comprato due bellissimi esemplari di caudiciformi: una plumeria e un Adenium obesum. Sono qui a chiedere ai più esperti di me delle indicazioni e dei trucchi sulla coltivazione di queste due piante, sperando in consigli univoci che purtroppo sul Web e non sono riuscito a trovare! Buona giornata a tutti e grazie dei consigli che saprete darmi; parto proprio da 0 quindi... dal terreno del rinvaso alle annaffiature alle temperature sono tutte info gradite!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io ho entrambi (più o meno). Le 2 plumerie sono nate da seme l'anno scorso e sono minuscole però ho capito che vogliono un terreno bello drenante (molti inerti come sabbia grossolana, lapillo, pomice etc) e il pieno sole. Per le innaffiature aspettare che il terreno asciughi tra l'una e l'altra, ma non bisogna aspettare tanto tempo tra l'una e l'altra come per le cactacee. È comunque una pianta tropicale e non del deserto.
Per gli adenium... non sono la persona migliore per dar consigli contando la sfilza di decessi in materia comunque: terriccio drenantissimo e annaffiature abbondanti ma diradate e anche per questo pieno sole. Gli adenium sono soggettissimi al marciume radicale e del caudex. Io li ho persi tutti così

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Acciderboli!
Grazie mille Ambra! Seguiró i tuoi consigli alla lettera!
Come concimazioni ad esempio come fai tu?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Acciderboli!
Grazie mille Ambra! Seguiró i tuoi consigli alla lettera!
Come concimazioni ad esempio come fai tu?
Con la plumeria semplice concime per piante fiorite liquido o a lenta cessione, per l'adenium concime per cactacee diminuendo un po' le dosi indicate come faccio per le altre cactacee

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Però aspetta anche i consigli di qualche anima buona che non sia una serial killer di adenium

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ahahaha ottimo grazie!
Aspettiamo ma i consigli mi sembrano buoni e io sono abbastanza parco di acqua, quindi (spero) di non avere troppi problemi!
Grazie ancora :) :) :)
 
Alto