• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria che non fiorisce: metterla a terra?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho una pianta di plumeria rubra in vaso che da alcuni anni non fiorisce più nemmeno a pagarla.
La pianta è posizionata a ridosso del muro, a mezz'ombra, sta bene, ma non cresce più e soprattutto non fiorisce.
20150510_175255.jpg

Inizio a pensare che il problema sia nel vaso e che forse per farla riprendere a fiorire possa essere una buona idea piantarla nel terreno.

Può essere dovuto a questo, il motivo della scarsa fioritura?
E nel caso decidessi di metterla a terra, dove sarebbe opportuno posizionarla.

Potrebbe stare a margine del giardino, a un metro circa dalla pavimentazione lastricata, o ha uno sviluppo radicale molto esteso?

Grazie per l'eventuale aiuto. :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non fiorisce perchè in ombra, le plumerie devono stare in pieno sole. Se si vuole mettere in piena terra a Napoli dovrebbe essere posizionata a ridosso di un muro esposta a sud. L'apparato radicale non è invasivo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia è in vaso,non potrei metterla in piena terra,però mi fiorisce!!!
 
Alto