• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumelia marcita

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'estate scorsa comprai tre plumelie innestate provenienti dalla Tailandia, devo dire che non sono cresciute molto in altezza ma sono state bene fino ad ora, pur essendo riparate una presenta l'apice molto molliccio, sembra marcito, che faccio? la pianta è andata? Spero che passi di qui Pietro Puccio.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Piera,
grazie per la fiducia, ma nel forum ci sono sicuramente altri conoscitori di plumerie :).
Ad ogni modo, altre ad essere molliccia è anche scura (potresti mettere una foto?)? Se è ancora perfettamente verde, potrebbe anche trattarsi di disidratazione (se la pianta viene tenuta per lungo tempo completamente asciutta, riparata dalla pioggia ed al sole, potrebbe raggrinzirsi, in tal caso si può dare un pò d'acqua in una bella giornata).

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera mi disp x la tua plumeria!Speriamo sia solo disidratata!ciao ciao

Piera58

Membro dello Staff
Pietro anche se riparata io ho sempre dato un pò di acqua a terriccio asciutto, come divevo non è cresciuta per niente, eccola intera, ha perso le foglie
DSCN1374.jpg

qui si vede la cima marcita
DSCN1375-1.jpg

e qui si vede il punto di innesto
DSCN1376.jpg

Pietro Puccio

Taglia tutta la parte marcia fino a che nella parte restante non si vedano tracce nere e spolvera con un fungicida tipo ossicloruro di rame.
Il punto di innesto al momento va bene; aspetta e spera...

Piera58

Membro dello Staff
Taglia tutta la parte marcia fino a che nella parte restante non si vedano tracce nere e spolvera con un fungicida tipo ossicloruro di rame.
Il punto di innesto al momento va bene; aspetta e spera...

Grazie Pietro al momento ho solo poltiglia bordolese, dici che va bene? E poi come mai è marcita la parte apicale?

Pietro Puccio

Va pure bene. Il motivo non è facile a dirsi, solitamente in inverno è per urto e/o bassa temperatura, bisognerebbe vedere il motivo per cui, come dici, ha vegetato poco, potrebbe non aver radicato (si importano a radice nuda, radici che per i tempi lunghi dello sdoganamento all'arrivo non sono più vitali) e questo è un altro motivo di indebolimento dell'apice vegetativo che diviene più sensibile ad attacchi fungini.

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per i consigli pietro, speriamo di salvarla, le altre due sono perfette, anche se non cresciute in altezza.

Piera58

Membro dello Staff
Alcuni giorni fa mi sono accorta che tutta la parta apicale quella innestata era marcita e l'ho messa da parte per gettarla via, poco fa mi appresto a fare l'insano gesto e mi accorgo che dalla parte inferiore della pianta c'è un getto nuovo e dunque adesso che faccio? Ho paura che tagliando via tutta la parte superiore anche quella inferiore venga attaccata dal marciume.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:secondo me é il nuovo innesto che non ha attecchito ed é stato preso da qualche fungo.Io ti direi di tagliare tutto fino all' innesto e salvare la talea madre,non so se il colore sia quello bianco ma perderla del tutto é un peccato.Comunque vedi che ti dice Pietro:Saluto:

Alto