• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago

U

uga

Guest
Ciao a tutti! Da diversi anni ho un bel plumbago che fortunatamente mi dà molte soddisfazioni e mi chiede poche cure. E' collocato in un vaso attaccato ad una colonna lungo la quale sale (è arrivato al piano superiore). La pianta però occupa solo una piccola parte del vaso, cosicchè alla base ne lascia libero un bel pò. Esteticamente lascia un pò a desiderare (quel bel pezzetto di terra sguarnito!) Ho provato a metterci petunie, begonie... ma niente! Le piantine stentano a crescere e concludono poco. Leggo spesso il forum e devo farvi i complimenti per l'esperienza che dimostrate di avere e per come non esitate a metterla al servizio di tutti. Potete aiutare anche me, consigliandomi il tipo di piante più adatto e compatibile col mio plumbago? Dimenticavo: è esposto ad ovest. Grazie 10000000000000! :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Pensi che potrebbe piacerti un Helycrisium petiolare, a fogliame argentato? O un Senecio cineraria, o qualche altra cosa a foglia grigia. Un bel ciuffone di Erigeron karvinskianus? Degli astri? Un crisantemo? Una Felicia amelloides?Nasturzi, magari variegati o a fiore doppio, delle fuchsie, una Russelia equisetiformis gialla, timo, origano, menta! Osteospermum aurantiaucum "Buttermilk", oppure di una tonalità bianca o rosata.
 
U

uga

Guest
caspita che risposta! Questo sì che significa essere esperti in materia. Mi sono messa a cercare le immagini dei fiori che mi hai consigliato, e non ti nascondo che ho avuto il mio bel daffare. Grazie per i consigli, ora sceglierò, ma mi togli una curiosità? Come fai a sapere tutti quei nomi scientifici, e da quale fonte trai le informazioni? Io sono diventata matta sul motore di ricerca google, e nel frattempo mi sono divertita nel leggere le traduzioni!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Beh...non sono per niente esperta, ti assicuro! Sono ancora principiante, ho solo due anni di attività giardinicola alle spalle.
E' che sono piante che mi piacciono, se non le ho le cerco, se le ho so come si comportano e che le posso consigliare. E' importantissimo sapere il nome scientifico di una pianta, perchè aiuta nella ricerca, soprattutto tra varietà e sottospecie.
Piano piano si imparano, leggendo i libri, sfogliando le riviste, i cataloghi. Ci si ricorda dapprima quelli che ci interessano, e poi man mano tutti gli altri.
 
Alto