• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

marmellato

Aspirante Giardinauta
Non ne possiedo, ma ho sempre sentito dire che ama il sole e soffre le temperature al di sotto dello zero, ma tu che sei di Palermo non dovresti avere grandi problemi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto marmellato e aggiungo che è una pianta tostissima con una spendida fioritura.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il mio l'ho preso oggi, ha ancora vari fiori, anche se mi è stato detto che stanno per terminare... però ha le foglie di un verde che dà più sul giallino rispetto agli altri che erano al vivaio. Ho scelto questo perché era quello con più fiori. Secondo voi è un problema?

gianfra

Guru Giardinauta
riguardo alla tecniche cerca sul sito e troverai le risposte, comnque a palermo non ci sono problemi.... salvo imprevisti:D

michele87

Florello Senior
si i fiori stanno per finire..io l'ho acquistato l'hanno scorso a settembre, lo travasai subito e in inverno nn ha perso tante foglie..sarà che quest'ultimo inverno è stato mite almeno dalle mie parti..cmq hai fatto un ottimo acquisto perchè è una pianta stupenda..mi ha fatto fiori da aprile per tutta l'estate..ora ha ancora qualche bocciolo che aspetta qualche giornata più calda per schiudersi e pur nn ricevendo ormai più sole da un mesetto all'incirca..mettila cmq in una zona riparata e possibilmente dove può ricevere qualche raggio di sole..

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille. Per la potatura io ho tagliato le parti secche fino a un po' piùgiù, quindi, in piccola parte, anche un po' di verde, ma comunque sempre appena sopra le foglie. E' corretto così? Immagino che i rametti nuovi nascano proprio da dove ci sono già le foglie del resto... O no?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Secondo voi se stacco un rametto da una siepe di plumbago e quindi senza radice e lo pianto nel terreno prende? O muore?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Non è la mia pianta, ma la foto del plumbago è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Colpfl22.jpg. Sì, è un rampicante, ma, purtroppo, si tratta di una pianta estiva e quindi difficilmente si troverà nei vivai adesso. Vero?
Qualcuno sa dirmi se prelevando da una siepe un rametto di questa pianta attecchisce in vaso?

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
penso che si possa provare..adesso che mi ci fai pensare nei dintorni di casa mia c'è una mega siepe di plumbago..ne devo scroccare qualche ramo..:martello2

michele87

Florello Senior
se attecchisce perchè dovrebbe morire?forse vuoi dire con l'inverno appassisce?nn ho capito in che senso..:martello:

Samskeyti

Giardinauta Senior
No, non so semplicemente se è una pianta che può sopravvivere dopo essere stata staccata senza radice e piantata nel terreno. capisci? Cercavo una conferma in questo senso prima di strapparne un ramo. se mi si dice che appassisce lo lascio nel giardino dov'è,mi spiego?

Samskeyti

Giardinauta Senior
No, non si tratta di primavera o autunno... le pinte grasse e succulente, ad es., attecchiscono anche se le stacchi e pianti senza radice in pieno inverno. se è una pianta che resiste, resiste in tutte le stagioni. aspetto cmq qualche conferma, magari da chi ha già provato, prima di staccare rametti senza radice inutilmente!

michele87

Florello Senior
ah tutto chiaro,ho capito;una risp sicura nn te la so dare quindi lascio il quesito ad altri più esperti di me..ciao!

Alto