• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

mommii

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come mai quest’anno il mio plumbago nn ha ancora fatto i fiori ???Ha ormai diversi anni, è possibile che salti un anno di fioritura o è semplicemente in ritardo ???
Allego foto.

Allegati

• IMG_5028.jpeg
    IMG_5028.jpeg
    180,2 KB · Visite: 14
  • IMG_5027.jpeg
    IMG_5027.jpeg
    181,3 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando anni fa coltivavo il Plumbago, a causa del clima invernale molto freddo e umido della mia zona, ero costretta ad ogni inizio primavera a potare quasi tutta la vegetazione dell'anno precedente. Così facendo, praticamente la pianta doveva produrre tutta la vegetazione che avrebbe portato la fioritura, ritardandone considerevolmente la ricomparsa.
Dalle tue foto, mi sembra di vedere tutta vegetazione fresca, erbacea e quindi mi viene da pensare che sia solo in ritardo e che fiorirà tra qualche settimana.
Potrebbe essere? Quando hai potato l'ultima volta?

mommii

Aspirante Giardinauta
Lo poto tutti gli anni in autunno e un po’ in primavera, togliendo i rami secchi dell’inverno; quest’anno anche un po’ drasticamente in effetti!
Grazie mille, aspettero’.

Alto