• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

MargiM

Giardinauta
Taglia, taglia! Ho osato col plumbago in piena pianura padana dopo averne vistuno enorme in un vaso grosso all'aperto qualche anno fa. Incuriosita mi fermo e chiedo al signore che vagava in giardino. Mi disse che la pianta stava lì, fuori tutto l'anno. Lui lo tagliava a 20cm da terra a fine febbraio e ogni anno con la primavera la pianta riesplode. Da allora saranno 4 anni almeno, ne ho uno anch'io, che fatalità ho tagliato questo week end.
L'anno scorso ho anche recuperato un paio di piantine spuntate in giro.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

tartina

Master Florello
Taglia, taglia! Ho osato col plumbago in piena pianura padana dopo averne vistuno enorme in un vaso grosso all'aperto qualche anno fa. Incuriosita mi fermo e chiedo al signore che vagava in giardino. Mi disse che la pianta stava lì, fuori tutto l'anno. Lui lo tagliava a 20cm da terra a fine febbraio e ogni anno con la primavera la pianta riesplode. Da allora saranno 4 anni almeno, ne ho uno anch'io, che fatalità ho tagliato questo week end.
L'anno scorso ho anche recuperato un paio di piantine spuntate in giro.

i miei son tutti in vaso e d'inverno li tengo sotto al portico al coperto, ma senza protezioni... mi fai venir voglia il prossimo anno di provare a lasciarne uno all'aperto...

MargiM

Giardinauta
Siii! Il mio sta fuori, lato sud, ma non addosso alla parete, quindi un pochino riparato dai venti del nord, ma non del tutto. Una delle piantine recuperate è in vasetto in serra fredda, bella verde, sta benissimo. Una è a terra, vedremo in primavera, una l'ho regalata :)

tartina

Master Florello
Siii! Il mio sta fuori, lato sud, ma non addosso alla parete, quindi un pochino riparato dai venti del nord, ma non del tutto. Una delle piantine recuperate è in vasetto in serra fredda, bella verde, sta benissimo. Una è a terra, vedremo in primavera, una l'ho regalata :)

ora che mi ricordo però avevo già provato un paio di anni fa a metterne una in terra, ma in primavera non si è risvegliata... continuerò a tenere i vasi sotto il portico...
e domani provvedo alla potatura drastica perchè ho guardato i vasi oggi e sono proprio brutti :lol:

Alto