• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago: perdita improvvisa di fiori :(

thinker7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vorrei chiedervi un consiglio. Ho acquistato circa 1 mese fa una piantina di plumbago in un vivaio qui a milano. Si presentava in buono stato ed era piuttosto fiorita. L'ho posizionata sul mio balcone in un angolo in modo che fosse riparata dal vento (sono al settimo piano e il terrazzo è esposto al sole dalle 13.00 fino al tramonto). Nella prima settimana ha continuato a fiorire, strava benone. Poi da un giorno all'altro ha iniziato a perdere tutti i fiori: si seccavano, sfiorivano velocemente e rimaneva solo una poltiglia appiccicosa :( Invece le foglie e il fusto (a parte le punte di qualche folglia un pò ingiallita) sono rimaste piuttosto in forma.
Ho letto che potrebbe essere il ristagno d'acqua e allora sto facendo attenzione che non ne rimanga nel sottovaso..Ho controllato che non ci siano strani parassiti ma non he visti..MI sembra che sia stazionaria ma non ha piu fatto nuovi fiori.
Grazie in anticipo x l'aiuto :)

miciajulie

Fiorin Florello
che i fiori caduti siano 'una poltiglia appiccicosa' è normale. non escludo che fosse un po' dopato, in vivaio. ora si deve adattare alla nuova situazione. i fiori precedenti erano già 'in produzione'. prova a dargli tempo, non rimpinzarlo di fertilizzante, bagnalo solo a terreno asciutto seza ristagni come già sai. e aspetta. piano piano dovrebbe ricominciare a fiorire... e fino a novembre non te lo togli di torno fiorito! in bocca al lupo

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
per me si sta adattando alla nuova casa,,,dagli tempo e vedrai che una volta ambientato a casa sua farà il suo dovere ciao...

thinker7

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti e due :) mi sa che avete azzeccato in pieno infatti ora si sta riprendendo. da qualche giorno è spuntato un piccolo fiore. Bisognava solo avere un pò di pazienza.

Sevi

Fiorin Florello
Tutto giusto, ovviamente :)

Però aggiungo che, oltre all'adattamento consueto di cui sopra, è anche normale che il plumbi abbia un periodo breve di sosta tra una fioritura e l'altra :eek:k07:

Cmq dà sempre il meglio l'anno successivo all'acquisto, quando dopo la potatura autunnale si rinvigorisce nettamente, e i rami si trasformano in lunghe lunghe lance, quasi :hehe:

A quel punto basta rinnovare un po' il terriccio, dare un ottimo granulare a lenta cessione, ricco in microelementi pure...e allora quella settimana-10 gg di finta stasi, finta perché in realtà serve al plumbi per riformare i bei bocciòli, scomparirà (sempre quasi).

Fiori freschi...fiori secchi...riformazione bocciòli...rifioritura.
Mi ricordo solo un paio di stagioni in cui i miei plumbi non hanno mai mai smesso di essere macchie di cielo straordinarie.
Davvero ininterrottamente stracolmi di ombrelle ridenti.
Era tutto un nascere e morire, bocciòli che esplodevano...e fiori che cadevano mentre altri bocciòli si formavano.
Il che non è affatto strano, naturalmente, ma la continuità con la quale tutto ciò accadeva...era da lasciare senza fiato, soprattutto per via del caldo soffocante di certi lassi di tempo estivi...quando un piccolo rallentamento in fioritura è assolutamente normale e anche doveroso, credo, affinché la pianta non si sfinisca :astonished:

Ora sarà perché anche loro invecchiano un pochetto (alcuni han già diversi anni) e gli sforzi enormi che fanno per rendermi allegro tutto il cortile costano loro, certamente, parecchia fatica .

E se per una settimana vogliono riposarsi per riprendersi l'energia necessaria...vabbè...non posso far altro che comprenderli, porelli :ros:
Allora son prati verdi anziché cielo, ma basta poco...qualche respiro bello profondo...e a loro torna la forza di guardare in su, riappropriandosi di quella bella fetta d'azzurro che gli spetta :tupitupi:

Alto