• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago e gardenia secchi....

vento

Aspirante Giardinauta
la primavera/estate scorsa avevo messo in piena terra,e promettevano bene, un plumbago ed una gardenia (che a mia moghlie era stata venduta come rustica).Adesso sembrano tutte e due secche secche.la posizione era giusta ed il terriccio anche! sicuramente è stato il gelo di questo inverno...Vi chiedo ci devo fare una croce sopra o potarle a zero
sperando in madre natura ????
 
L

LuciaR

Guest
Sulla plumbago posso dirti che anche la mia sembrava definitivamente morta, pur avendola riparata in una serretta fredda. E invece, proprio quando l'ho tolta dal vaso per buttarla via, ho notato che alla base c'erano alcune piccole gemme verdi, mentre tutto il resto della pianta era completamente rinsecchito. Quindi ho eliminato tutte le parti secche, potandola fino alla base e lasciando queste piccole gemme. Ora spero che comincino a crescere i nuovi rami e, ti confesso, spero addirittura in una fioritura, dato che i fiori escono sui rami dello stesso anno.

Per quanto riguarda invece la gardenia, io ne ho due in vaso e le ho riparate, perchè non sono rustiche come vi hanno fatto credere. Le mie stanno benone. Mi ricordo, però, che tempo fa uno di noi, mi sembra fosse Gloria, ci raccontò che la sua, lasciata fuori durante l'inverno, sembrava morta ed invece in primavera, dopo essere stata potata, cominciò a riempirsi di gemme e si riprese perfettamente. Chiedo a Gloria conferma di ciò.

In ogni caso, entrambe le piante andrebbero coltivate in vaso per poterle riparare d'inverno, soprattutto per chi, come te, vive in una zona fredda.
Non c'è quasi mai da fidarsi di quello che dicono i vivaisti: sarebbero infatti disposti a consigliare una bouganvillea a un eschimese, pur di venderla. Ciao.
 
R

RINO

Guest
Idem come sopra il mio plumbago sembrava passato a migliore vita :mad: ho tagliato tutti i rami secchi e ho continuato a bagnare,ieri e spuntato un germoglio!

Il mio consiglio è quello di aspettare :rolleyes:
ciao
 
A

alevale

Guest
ciao,
io possiedo un plumbago da più di dieci anni e ti posso tranquillizzare sul suo stato di salute...all'inizio dell'autunno perde tutte le foglie e sembra morto, ma non lo è stà solo dormendo, è a questo punto che ti conviene potarlo ributterà con i primi tepori primaverili concimalo e ti darà grandi soddisfazioni. :D :D
 
A

albertinik

Guest
il mio plumbago(sono di bo)era bello vispo fino a sei mesi fa con il gelo che ha fatto questoinverno e' cioccato clamorosamente ,era iv vaso e lo proteggevo con del film plastico millebolle con sotto un giornale ,e'campato 4 anni cosi ma quest'anno...
abvaso.jpg


[ 21-04-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
C

Cinzia

Guest
...i miei Plumbago,(tanti perche mi piacciono molto) vivono da 4 anni e nonostante il gelo,sono ora vivissimi!!!

Quando a fine inverno li scartoccio,(riparo sia quelli in terra che in vaso, lascio i vasi in un angolino, coperti ma in giardino,non avendo il posto per ritirarli) sembrano defunti,ma oramai ho imparato ..sotto sotto sono sempre vivi!!!
(ed ogni estate mi danno delle fioriture meravigliose e continue)

Ho avuto anche delle gardenie per anni,in un aiuola(riparata),che hanno resistito (coperte) ad inverni freddissimi ,allo scartocciamento parevano morte, ma dopo una bella potatina, miracolo ributtavano...le ho tolte perche'dopo qualche anno si erano esaurite , fiorivano poco e con il micro giardino che posseggo non posso permettermi di tenere morticini)

PS: Abito a Bs per cui in un clima da piena pianura padana.

Buona settimana.

Cinzia
 
Alto