• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago: aiuto

G

gigi48

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto!
Ho due plumbago che ho acquistato quest'autunno ancora belli fioriti e la fioritura è durata fino a dicembre. Quest'inverno li ho ritirati in una camera riparata e soleggiata tenuta a 6.. 7 gradi con altre piante, gerani, bouganvillea, limoni.
Recentemente li ho portati all'aperto (vivo nelle zono nord del piemonte e le temperature sono spesso basse ancora) e ho notato che c'erano parecchie foglie secche e in quelle verdi, nella pagina inferiore c'è la presenza di un'infinità di puntini bianchi, che vengono via per sfregamento.
Non ho notato la presenza di parassiti vivi e mobili.
la pagina superiore ne è indenne.
le foglie stanno ingiallendo ed accartocciandosi, cosa può essere? come posso trattarli?
sono grato a chi mi vorrà aiutare,
allego foto..
ciao
Gigi

http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010038.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010036.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alvises

Aspirante Giardinauta
non mi pare ci sia da preoccuparsi, il plimbago è un po' ritardatario rispetto ad altre piante. Io lo lascio fuori in zina riparata, all'inizio della primavera le foglie sono tutte secche, solitamente lo poto per dargli un po' di forma, tolgo tutto il secco e in un mesetto ridiventa tutto verde. Non disperare a me sembra normale
 
G

gigi48

Guest
Grazie Alvises,
anche io ho tolto tutte le foglie secche e tagliato i rametti secchi, ma mi preoccupa quella polverina bianca presente nella pagina inferiore di quasi tutte le foglie, è normale? è tipico della pianta?
ciao!
Gigi
 
R

Romolantus

Guest
Grazie Alvises,
anche io ho tolto tutte le foglie secche e tagliato i rametti secchi, ma mi preoccupa quella polverina bianca presente nella pagina inferiore di quasi tutte le foglie, è normale? è tipico della pianta?
ciao!
Gigi

Anch'io ho alcune piante di Piombagine che coltivo in giardino come siepe fiorita, ma devo confessarti che non è mai capitato nulla di simile. Tra l'altro le immagini non sono chiare, almeno per me. Sembra una malattia fungina, che dovrebbe essere - giacchè parli di "polverina biancastra" - oidio. Prima del ricovero invernale non le hai trattate con zolfo e rame ? Fallo comunque ora: a me un giardiniere del comune di Roma ( che conosco ) suggerì il cuprizol e mi trovo bene.
Spero che ti risponda qualcuno più esperto di me in materia.
Ciao, dacci notizie

.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avrei già risposto prima, ma onestamente non riesco a leggere bene la foto. Alla prima occhiata avrei detto cocciniglie, ma mi sembrano fin troppo piccole; allora ho pensato a forme giovanili di aleuroidi tipo questi su kaki
dialeurodes_citri.jpg


Non darei comunque prodotti a caso, tanto più anticrittogamici se il problema invece fosse di un parassita animale.
Ciao
 
R

Romolantus

Guest
Avrei già risposto prima, ma onestamente non riesco a leggere bene la foto. Alla prima occhiata avrei detto cocciniglie, ma mi sembrano fin troppo piccole; allora ho pensato a forme giovanili di aleuroidi tipo questi su kaki
dialeurodes_citri.jpg


Non darei comunque prodotti a caso, tanto più anticrittogamici se il problema invece fosse di un parassita animale.
Ciao

Hai ragione, da questa foto sembrano parassiti e non muffe.
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Grazie Alessandro della tua attenzione e competenza che metti sempre a nostra disposizione!
Dall'osservazione della foto che hai postato direi che che il problema è lo stesso, i puntini sono molto simili.
Però la mia foglia è molto piu piccola, nella realtà 2 cm anche se nelle macro sembra più grande, di conseguenza i puntini sono piu piccoli e più vicini.
le mie foto non sono venute bene perchè questa che sembra una polverina viene via molto facilmente e nel trasferimento dalla pianta al tavolo dove l'ho fotografata ne è caduta una parte.
Cosa posso fare per ottenere una migliore definizione?
Se fossero aleuridi come posso trattarli?
Un grazie di cuore,
Gigi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se fossero davvero aleuroidi fra un po' li vedresti volare sotto forma di molto piccole mosche bianche che, quanto scrolli la pianta, si alzano a nuvola con volo disordinato. Nel caso apri un nuovo post.
Foto così (nella 1^ adulti di Dialeurodes citri, nella seconda neanidi di 2^ età di Aleuthrixus floccosus con gocce di melata) si ottengono solo con obbiettivi e illuminazione speciali oppure allo stereomicroscopio

citwhfly.jpg


7030584.jpg


Le "mosche bianche" purtroppo sono ubiquitare: io le ho immancabilmente sul mio terrazzo (per fortuna non in giardino). Quest'anno a fine inverno ho fatto un trattamento generalizzato con olio bianco attivato al fenitrotion (FENITAN Cifo) e mi sembra che una certa qual pulizia c'è stata, anche rispetto ad altri parassiti.
Ciao
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Gigi :)
Ho trovato questo topic cercando un'altra cosa e ho pensato di chiarirti un dubbio.
Allora, non ricordo se sei tu la persona che mi ha detto di aver fatto l'errore di non dare da bere al plumbago durante il periodo di riposo invernale :confuso:

Cmq...le foglie secche sono per quello, non hai dato acqua.
La pianta è sempreverde in natura, va da sè che...quando tenuta al riparo, debba essere innaffiata, poco poco ma deve :)

La polverina bianca...è normale.
Tutti i plumbago ce l'hanno, solo che di solito è talmente microscopica che non si vede.
Aumenta se la pianta è un po' sofferente e ho notato sempre quando è in scarsità d'acqua.
Anch'io, qualche anno fa, quando comprai la prima...notai 'sta cosa.
Fu il vivaista stesso a rassicurarmi in merito e poi me ne resi conto da sola in effetti, quindi tranquillo...l'oidio è un'altra roba.

Pure i miei ce l'hanno anche se le foglie sono belle verdi e assolutamente sane.
In questi giorni in cui tardo un po' ad innaffiare, infatti, qualche foglia ne ha più di altre, molte (soprattutto giovanissime) non sembrano averla.
Poi fai una macro con la digi e te ne accorgi :lol:

Ad ogni modo, se ci fai caso, la fogliolina è ruvidina all'interno e più chiara...questo è dovuto proprio alla misteriosa polverina :crazy:

Okay, spero di esserti stata utile almeno per il futuro, ciao :love_4:
 
Ultima modifica:
G

gigi48

Guest
Ciao! :)
Grazie Sevi del tuo intrevento, da alcuni giorni sto seguendo con interesse la discussione impostata da Gianfra ed ho visto con piacere le tue bellissime foto ed i tuoi bellissimi plumbago, grazie anche dei consigli per la potatura!
I miei tre quest'inveno li ritirerò perche da noi in certi inverni la temp. scende anche a -12°:
Il problema che avevo posto questa primavera si è brillantemente risolto, è seguita una stupenda fioritura che prosegue tuttora, ma su una delle piante le foglie stanno ingiallendo ed è ricomparsa la polverina bianca, a conferma che il fenomeno si verifica se la pianta non è in ottima salute.
Quale può essere la causa dell'ingiallimento?
Allego le foto.

P1010009-1.jpg


P1010008-1.jpg


Grazie! Ciao ed ancora complimenti per le tue bellissime piante!:love_4:

Gigi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Gigi :)
Sai che dalla foto non si vede un particolare ingiallimento fogliare? :confuso:
Quindi non so che dirti, proprio perché non mi pare abbia grossi problemi.
Forse troppa acqua, o forse la solita carenza di ferro.
Li hai concimati ogni tanto?

Verso metà agosto, cmq, anche i miei tentano di fare i furbetti :D
Ormai lo so e cerco di prevenire, fin dalla tarda primavera, con ferro chelato in minime dosi, ogni quindici giorni.
Ogni tanto glielo do anche ora, dopo l'innaffiatura, ma sempre a piccole dosi.

E poi, sempre ad agosto, nebulizzo di sera una soluzione fungicida a largo spettro...da sciogliere in acqua in uno spruzzino. Sempre a scòpo preventivo.
Generalmente è sufficiente una volta per tutta l'estate.
Lo so che poi si vede sulle foglie ma col tempo scompare e cmq i fiori sono talmente tanti che nemmeno te ne accorgi.

Per sicurezza ieri ho fatto una macro dopo che ho postato.
Ti assicuro che piccolissime parti di quella polverina ci sono anche sulle foglie più giovani dove ad occhio nudo non si vede nulla di nulla.
Secondo me sono pure le foglie più vecchie che ne hanno maggiormente, questo l'ho notato soprattutto in quelle comperate quando erano ancora in riposo:) E' ben lì che il vivaista mi aveva rassicurata in merito.

Però te l'ho detto, non preoccuparti che è normale.
Il prossimo anno ti consiglio di metterlo in un vaso parecchio più grande, un 40cm, vedrai che...dopo la potatura, tenderà a crescere verso l'alto e più diritto (almeno coi miei è stato così).
Faranno molti più rami che, ovviamente, andranno in parte sostenuti.
Di solito io, in un vaso di 40 cm (dove sono ora) metto tre tutori verdi e ti assicuro che non si vedono :eek:k07:

Intanto complimenti perché cmq vedo che è bel fiorito :love:
Ciao, se hai bisogno non farti problemi :Saluto:
 
Alto