• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago Auriculata Secco

iamma

Aspirante Giardinauta
Salve gente,
vorrei sapere da esperti quando potrò nuovamente godere nel veder rifiorire il mio plumbago, non ha passato bene l'inverno, si è seccato e spogliato completamente e i rami sembravano non avere nemmeno più linfa al loro interno, fino a questa primavera quando ha deciso di riprendersi per fortuna.
posto foto

bd0451fb31cfa1306aed09f0940586c4.jpg


dopo poche settimane
4018ac4fa000df8abb8125363508d4b5.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
La pianta sta benissimo,taglia tutti i rametti secchi dagli un po di pappa e vedrai che verso meta giugno fiorira,ciao
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
La pianta sta benissimo,taglia tutti i rametti secchi dagli un po di pappa e vedrai che verso meta giugno fiorira,ciao

Io evito di tagliarci i rami se non sono sicurissima che siano morti, la plumbago è molto più bella se si lasciano vegetare i rami delle stagioni precedenti, fiorisce con ciuffi cascanti, mentre se la poti fa un effetto più irsuto e meno elegante. Poi dipende comunque da che effetto desideri.
 

iamma

Aspirante Giardinauta
La pianta sta crescendo bene vegetativamente parlando, però noto che non mette fiorescenze, questo può dipendere dal fatto che sta per la gra parte della giornata in ombra? Sto concimando ogni w.e. con concime per piante da fiore.
Suggerite altre accortezze per poter sviluppare la crescita di nuovi getti e per far fiorire la pianta?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ancora cmq è presto per i fiori bisognerà aspettare a fine maggio.... se non hai un punto dove metterla dove arrivi il sole la mattina continua solo con il concime per i fiori....
 

iamma

Aspirante Giardinauta
Dove sta ora , nord-est, prende il sole dal mattino presto fino a circa le 10.30
Ho visto nei garden che i plumbago ora hanno già le gemme dei fiori, se pur la maggior parte siano ancora chiuse...
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Nei garden li tengono a temperature piu' alte per venderle con i fiori.........tutte le piante sono molto piu' belle fiorite :rolleyes: anche la mia che ormai ha 5 anni non ha fiori...almeno qui non si vedono fiori fino a mete giugno,ma stai tranquillo non ho mai sentito che sia una pianta, se sana che abbia problemi a fiorire...anche all'ombra fiorisce anche se meno...........:) concimare una volta a settimana mi sembra un po troppo :squint:
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Stessa tua identica situazione per quanto riguarda la ripresa vegetativa.io l'ho tagliuzzata solamente per ridargli un minimo di forma e penso che farò sempre così.per quanto riguarda i fiori è ancora prestino ,un po di pazienza e arriveranno.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
fiorisce all'ombra ma molto meno.... in pieno sole invece diventa un cespuglio di fiori che nemmeno si riescono a intravedere le foglie.... poi stiamo parlando di una pianta in vaso e come tutte le piante in vaso ha bisogno di avere una concimazione continua se la si vuole vedere al top.... io personalmente do l'asso di fiori a tutte le piante in vaso nei mesi meno caldi ogni 10 giorni.... e la differenza si vede......
 

iamma

Aspirante Giardinauta
La pianta sta benissimo,taglia tutti i rametti secchi dagli un po di pappa e vedrai che verso meta giugno fiorira,ciao
Ho seguito il consiglio di CLEMETIS68 e effettivamente eliminando le parti secche la pianta sta crescendo più rapidamente, specie in altezza:eek:

Sto notanto che molte foglie hanno dei buchi altre sembrano mangiate, può essere il troppo concime? o cè altro problema?

Se la poto nelle parti alte dove sta esagerando:D è possibile che la pianta s'infoltisca sotto e metta sti benedetti fiori?
 
Alto