• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione forrestii

R

RINO

Guest
Forse il più bello delle Pleione , forrestii è splendidamente bello! fiorito nei primi giorni d'aprile ve ne posto oggi la foto

Pleioneforrestii.jpg

Siccome n on ho una granvoglia di scrivere spero che qualcun 'altro si prenda la briga di descriverlo a tutti coloro che non lo conoscono
Al limite lo farò un'altro giorno
Ciao vado a nanna perchè sono cotto

california

Florello Senior
rino,è stupenda!complimenti!
uffa però,per oggi basta con le foto delle vs splendide orchi,sennò mi demoralizzo vedendo le mie...apparte gli skerzi,ancora complimenti!
ciaociao

Iacopo

Giardinauta Senior
Bravo, Bravo Rino! è splendida, non è una pianta facile. Alla mia è seccato il boccio forse per colpa del caldo eccessivo delle scorse settimane :cry:.

E' una pianta litofila o epifita descritta nel 1912. Vive nello Yunnan (Cina) al confine con la Birmania, nella regione intorno alla città di Dali. Vive fra i 2400 e i 3100 metri sul l.d.m.In natura cresce immersa nel fitto muschio ed è soggetta a un clima fresco, con massime estive intorno ai 24°.

Si conoscono e si trovano in coltivazione esemplari albini con il fiore bianco e il labello macchiato di rosso. Alcuni esemplari sono profumati.

Per molti anni la Pln. forresti non è stata distinta da quello che era un suo ibrido naturale la Pln x confusa frutto dell'incrocio con la pln. albiflora:

pln.xconfusa.b.jpg

questo è un esemplare pallido ma la discriminante per riconoscere la vera forrestii sono le lamelle del labello intere e lunghe, mentre nella x confusa sono più o meno divise e le macchie rosse meno diffuse e più sbiadite.

ciao

Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
:hands13: BRAVO, Rino!!!:hands13:
Una fioritura difficile è sempre di soddifazione doppia quando si realizza!
Grazie Iacopo, puntuale e preciso, è importante avere le giuste informazioni.

R

RINO

Guest
Grazie Iacopo per l'aiuto mi hai fatto un favore!
In effetti la forrestii soffre le temperature alte e deve comunque sentire un bel freddo in inverno anche questa è stata a-3,5° insieme alle altre.....poi durante la ripresa vegetativa devi assolutamente lasciarla al fresco di notte +4°-+7°
Ciao
Rino

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi sono ripassato un po' di notizie ;)

Molti collezionisti inglesi la coltivano in un composto con un alta percentuale di sfagno, come dici ha bisogno di freddo più a lungo, infatti viene consigliato di tenerla in frigo fino a marzo inoltrato per assicurarsi la fioritura.

ciao

Alto