• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione bulbocodioides

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Di queste ne ho alcune,non e' che le seguo molto,ma se ci passo vicino......
unico incoveniente,la fioritura dura poco

Pleione bulbocodioides.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le seguirai anche poco, ma sono veramente belle!! la bianca/cerulea è bellissima

ma le tieni all'esterno tutto l'anno oppure sono in vaso e le tieni riparate in certi periodi?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le tengo in vaso dentro la serra ,anche se sono rustiche,nn mi fido,pero' ogni tanto qualche vaso si svuota,anche quest'anno ne ho trovato uno senza bulbi

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, basta non farle gelare, inoltre non dovresti interrare il bulbo completamente, interrane solo 1/3 vedrai che non avrai problemi di marcescenza.

pretorian

Guru Giardinauta
si bellissimo! ho visto 1 bulbo di codesta piantina che sul rush finale e' arrivata a 70€ su ebay.
poi ronin dice che se non si e' a 2000 metri e' inutile coltivarle e, quindi ... tra i 70€ e ronin non l'ho presa ma neppure quelle che si riescono a "tirar su" a 1 o 2€ ... (a volte anche non bulbilis).

Spulky

Membro dello Staff
si bellissimo! ho visto 1 bulbo di codesta piantina che sul rush finale e' arrivata a 70€ su ebay.
poi ronin dice che se non si e' a 2000 metri e' inutile coltivarle e, quindi ... tra i 70€ e ronin non l'ho presa ma neppure quelle che si riescono a "tirar su" a 1 o 2€ ... (a volte anche non bulbilis).

sicuro di riferirti al pleione e non al cypripedium??

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao, basta non farle gelare, inoltre non dovresti interrare il bulbo completamente, interrane solo 1/3 vedrai che non avrai problemi di marcescenza.
Grazie,credo che il problema nn sia stato il gelo,ma il secondo caso, normalmente le tengo a livello terra, nella parte piu' in ombra

Spulky

Membro dello Staff
si! qui vi era una persona che chiedeva ove si poteva comprare dei bulbi di pleione
su siti online!. Io ne elencai diversi.

ora con le search engines so un po' imbranato :lol:

io pensavo alla confusione per il prezzo!
non mi pare che le pleione costino 70 euro al pezzo, prezzo normale invece per certi cypri
però non so,non ne ho mai comperate

pretorian

Guru Giardinauta
io pensavo alla confusione per il prezzo!
non mi pare che le pleione costino 70 euro al pezzo, prezzo normale invece per certi cypri
però non so,non ne ho mai comperate

erano bulbi come quelli di iacopo ... poi, io ti ho citato un prezzo di un asta ... se c'e' gente folle, non so che dirti :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si certo sono orchidee!

x pretorian
Qualcuna si può coltivare anche con climi non proprio freschissimi e qualche attenzione, ovviamente se vai su quelle un po più esigenti si potrebbe fallire miseramente.
Insomma basta accontentarsi :D

pretorian

Guru Giardinauta
Si certo sono orchidee!

x pretorian
Qualcuna si può coltivare anche con climi non proprio freschissimi e qualche attenzione, ovviamente se vai su quelle un po più esigenti si potrebbe fallire miseramente.
Insomma basta accontentarsi :D

non so, il dialogo dovresti farlo con ronin che non ha differenziato! a me poco interessa come pianta
neppure te differenzi! se dici cio' nomina i singoli che sarebbero compatibili

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la formosana la coltivo a napoli, va detto però che se sbagli non ti perdonano, come invece protrebbe accadere con dei climi più consoni.
ne avevo 3, una persa il primo anno per inesperienza totale.
Le altre due hanno fiorito lo scorso anno, mentre quest'anno delle due solo una ha fiorito, l'altra invece ha fatto un passo indietro :D
infatti il bulbo è miserrimo e se va bene vedrò il fiore di quella tra due anni

Magari il prossimo anno potrò dirti come si comporteranno le nuove arrivate, anche se sono ibridi e ancora piccolette!!!

Insomma non è proprio una coltivazione tranquilla da noi!

Per quanto riguarda il substrato quella che è andata meglio è in bark, stallatico sfarinato, e muschio in superfice

Ultima modifica:
Alto