• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione barcena

Iacopo

Giardinauta Senior
Gli pseudobulbi della Pleione barcena stanno sviluppando i nuovi getti floreali.
Una mia amica mi ha chiesto se avevo piantato dei fichi! :D

La Pleione barcena è un ibrido fra la Peione formosana e la Pleione Praecox registrato da Ian Butterfield nel 1982. L'incrocio fra una specie a fioritura primaverile e una a fioritura autunnale ha prodotto una pianta molto robusta che fiorisce all'inizio di gennaio. Purtoppo la fioritura non è molto lunga.

p.barcena02.jpg

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
p.barcena.03.jpg
p.barcena.04.jpg

Ecco il primo fiore :) . Questo esemplare pur essendo una pianta robusta non ha caratteristiche eccezionali. La fioritura è breve, il fiore si apre poco. Magari altri esemplari originati dal medesimo incrocio hanno ereditato migliori caratteristiche. Però è una Pleione poco esigente che fiorisce in un periodo inconsueto e questo la rende comunque interessante.

Ciao

Ultima modifica:
R

RINO

Guest
Senti Iacopo un'informazione: Il colore a me sembra troppo saturo è una questione fotografica o è esattamente così?
Ciao e complimenti

G

Giulio

Guest
Iacopo, quando ci incontreremo mi dovrai spiegare dettagliatamente come si devono tenere codeste bestiacce, visti i miei modestissimi successi.
Per curiosità, hai anche il bulbocodioides? Altrimenti t'appioppo uno dei miei.
Giulio

Iacopo

Giardinauta Senior
X Mercuzio
Il fatto di aprirsi poco l'ha ereditato da qualche clone di Formosana ho notato che alcune di queste hanno la medesima caratteristica. Purtroppo niente profumo.

X Rino
Le foto sono così e così, la nuova digitale che ho non è proprio il massimo, ho sempre difficoltà perchè nelle giornate molto nuvolose fotografo in casa con luci di fortuna perchè altrimenti il solo flash mi spiaccica tutto :(. Però i colori sono quelli. Il fiore appena aperto è leggermente più chiaro poi il rosa si satura fino a tonalità magenta lasciando solo alcune venature, le attaccature dei petali e i margini del labello più chiari fino a tonalità bianche.

X Giulio
Hai detto bene, sono proprio bestiacce! Ognuna di loro ha bisogno di essere "addomesticata" singolarmente. Dopo esser riuscito a far crescere un cicciuto pseudobulbo di P.humilis il getto floreale mi è marcito in una manciata di giorni :burningma :cry: un anno di cure andato al diavolo, se ne riparla fra due anni. Grazie mille :) ho due bulbocodioides dello Yunnan, non so se fioriranno in primavera si sono beccate una terribile grandinata la scorsa estate.

Grazie a tutti a presto ;) !

015.jpg

Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
...complimenti!
Sia l'asilo-nido delle pleione che i fiori neonati mi sembrano deliziosi!
Ti ho già detto che ne cerco, spero che potrò poi anch'io godere dei risultati.
ciao :)
fraelu

G

Giulio

Guest
Fraelu, se cerchi pleione, so che la Bakker ne ha in catalogo ... 3 bulbi per 10 euro circa di P. formosana.
ciao
Giulio

Danilis

Apprendista Florello
Bellissimo il pleione... scusate ma non riesco a inviare nuovi messaggi, posso usare questo? ho letto sul catalogo della bakker alla sezione bulbi che c'è il pleione formosana, mi ha colpito subito perchè forse è l' unica orchidea che posso coltivare dato che io non posso tenerle in casa in inverno per poca luce, mi pare che questa possa stare fuori in inverno. però mi è sorto il dubbio, perchè le danno sul catalogo estivo? Quando Iacopo adesso ce l' ha fiorite, mentre queste arrivano a primavera? Va bene se le pianto verso i primi di marzo? E poi, dove le devono piantare e dove le devo esporre?
Ciao ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Daniele1090 ha scritto:
Bellissimo il pleione... scusate ma non riesco a inviare nuovi messaggi, posso usare questo? ho letto sul catalogo della bakker alla sezione bulbi che c'è il pleione formosana, mi ha colpito subito perchè forse è l' unica orchidea che posso coltivare dato che io non posso tenerle in casa in inverno per poca luce, mi pare che questa possa stare fuori in inverno. però mi è sorto il dubbio, perchè le danno sul catalogo estivo? Quando Iacopo adesso ce l' ha fiorite, mentre queste arrivano a primavera? Va bene se le pianto verso i primi di marzo? E poi, dove le devono piantare e dove le devo esporre?
Ciao ciao
Le specie di pleione si dividono in due gruppi quelle a fioritura primaverile, la maggior parte (febbraio, marzo, aprile, maggio) e quelle a fioritura autunnale (settembre, ottobre, novembre). Poi ci sono alcuni ibridi artificiali fra i due gruppi come la P. barcena sopra, che fioriscono a metà strada cioè in dicembre e gennaio.

La P.Formosana fiorisce in marzo, si compra in inverno quando è in dormienza e può tranquillamente viaggiare. Quindi sei ancora in tempo. Riceverai pseudobulbi così, privati delle vecchie radici con uno o (meglio) più getti:

Pleione%20buld%20s.jpg

Le sistemi in un vaso non troppo grande (10-12cm) con un composto ben drenato di corteccia fine, qualche foglia secca o decomposta sminuzzata , muschio a pezzetti che ti serve anche a fermare meglio i bulbi. Le puoi mettere fuori a patto che siano riparate dalle piogge troppo intense fino a dopo la fioritura o in casa non troppo al caldo né troppo al secco. L'ideale è un porticato all'esterno.

Col primo tepore primaverile i getti cresceranno velocemente producendo i fiori. Poi dalla base del getto si svilupperanno le nuove radici e dalla sommità la foglia. Dopo la fioritura quando le radici sono lunghe qualche cm puoi iniziare a annaffiare senza esagerare quando la foglia e le radici crescono con decisione si possono aumentare le annaffiature fino al regime monsonico estivo.

Da fine maggio a metà settembre possono stare tranquillamente in giardino sotto l'ombra di un albero e ricevere la pioggia. C'è chi le coltiva addirittura sempre fuori in piena terra con qualche accorgimento per il terreno troppo peso e per ripararle dalla pioggia in inverno, ma le lumache ne sono ghiotte ed è più facile che la pianta soffra marciumi letali.

In estate cresce il nuovo pseudobulbo che deve immagazzinare le energie sufficienti per la fioritura dell'anno successivo. Il vecchio pseudobulbo lentamente raggrinzisce e muore.

In autunno con il primo freddo la foglia ingiallisce e cade, si interrompono le innaffiature, dopo un mesetto muoiono le radici e la pianta entra in dormienza. Deve stare almeno un paio di mesi fra 1° e 8° massimo per stare bene. Sopporta occasionali gelate ma se le gelate sono prolungate muore.

Qui notizie complete sulla coltivazione

Qui altre notizie sulla coltivazione

Ciao

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Mi sa che li prendo anche io quelli della Bakker.... proprio in questi giorni mi è arrivato il catalogo e sto valutando l'ordine....... ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Iacopo quella foto li mi sembra un po' ritoccata...i fiori sembrano dipinti!!
Meglio le tue di foto, dal vero poi devono essere ancora più belle :)
Ciao

Danilis

Apprendista Florello
Si ma sono ritoccate solo un pochino, diciamo che il 99% della foto è ritoccata, ma che volete che sia ... ahahahah :D Secondo me sono più belle quelle di Iacopo come dice mercuzio :)

Alto