Daniele1090 ha scritto:
Bellissimo il pleione... scusate ma non riesco a inviare nuovi messaggi, posso usare questo? ho letto sul catalogo della bakker alla sezione bulbi che c'è il pleione formosana, mi ha colpito subito perchè forse è l' unica orchidea che posso coltivare dato che io non posso tenerle in casa in inverno per poca luce, mi pare che questa possa stare fuori in inverno. però mi è sorto il dubbio, perchè le danno sul catalogo estivo? Quando Iacopo adesso ce l' ha fiorite, mentre queste arrivano a primavera? Va bene se le pianto verso i primi di marzo? E poi, dove le devono piantare e dove le devo esporre?
Ciao ciao
Le specie di pleione si dividono in due gruppi quelle a fioritura primaverile, la maggior parte (febbraio, marzo, aprile, maggio) e quelle a fioritura autunnale (settembre, ottobre, novembre). Poi ci sono alcuni ibridi artificiali fra i due gruppi come la P. barcena sopra, che fioriscono a metà strada cioè in dicembre e gennaio.
La P.Formosana fiorisce in marzo, si compra in inverno quando è in dormienza e può tranquillamente viaggiare. Quindi sei ancora in tempo. Riceverai pseudobulbi così, privati delle vecchie radici con uno o (meglio) più getti:
Le sistemi in un vaso non troppo grande (10-12cm) con un composto ben drenato di corteccia fine, qualche foglia secca o decomposta sminuzzata , muschio a pezzetti che ti serve anche a fermare meglio i bulbi. Le puoi mettere fuori a patto che siano riparate dalle piogge troppo intense fino a dopo la fioritura o in casa non troppo al caldo né troppo al secco. L'ideale è un porticato all'esterno.
Col primo tepore primaverile i getti cresceranno velocemente producendo i fiori. Poi dalla base del getto si svilupperanno le nuove radici e dalla sommità la foglia. Dopo la fioritura quando le radici sono lunghe qualche cm puoi iniziare a annaffiare senza esagerare quando la foglia e le radici crescono con decisione si possono aumentare le annaffiature fino al regime monsonico estivo.
Da fine maggio a metà settembre possono stare tranquillamente in giardino sotto l'ombra di un albero e ricevere la pioggia. C'è chi le coltiva addirittura sempre fuori in piena terra con qualche accorgimento per il terreno troppo peso e per ripararle dalla pioggia in inverno, ma le lumache ne sono ghiotte ed è più facile che la pianta soffra marciumi letali.
In estate cresce il nuovo pseudobulbo che deve immagazzinare le energie sufficienti per la fioritura dell'anno successivo. Il vecchio pseudobulbo lentamente raggrinzisce e muore.
In autunno con il primo freddo la foglia ingiallisce e cade, si interrompono le innaffiature, dopo un mesetto muoiono le radici e la pianta entra in dormienza. Deve stare almeno un paio di mesi fra 1° e 8° massimo per stare bene. Sopporta occasionali gelate ma se le gelate sono prolungate muore.
Qui notizie complete sulla coltivazione
Qui altre notizie sulla coltivazione
Ciao