• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycerium bifurcatum (corno d'alce)

giumaca

Giardinauta
Stò per ricevere un pezzetto di questa bellissima felce da una signora, purtroppo o adesso o mai più, ho letto che le nuove piante si possono ottenere per divisione in primavera, e a tal proposito volevo chiedere che speranza avesse una nuova pianta fatta adesso.
Ho letto ancora che la pianta giovane va piantata in terreno, a questo punto mi chiedevo avendo a disposizione molto terreno ricavato da segatura e pezzettini di corteccia, per lo più di quercia se questo potesse andare bene, o se posso riempire un grosso pezzo di corteccia di quercia con questo terriccio, e piantarci dentro il platycerium.
Attendo notizie da esperti.
Grazie in anticipo.

P.S. Pietro Puccio ho bisogno anche di te.

Allopacs

Master Florello
Platycerium bifurcatum

Puoi benissimo Giumaca mettere la tua felce in una corteccia(é il miglior modo di farla crescere e prosperare)Puoi metterla anche in un paniere o in un vaso.Se vuoi metterla in una corteccia devi metterle attorno alle radici un misto di torba e sfagno e legare il tutto con un filo di cotone.Per il miglior periodo per la riuscita della divisione non saprei indicarti cosa succederebbe se tu lo fai adesso.Fai una provase non sopravvive ritenterai questa primavera!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13: Allopacs

Alto