• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platano capitozzato: come correggere?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, tipica capitozzatura che io definisco alla "contadino che si improvvisa giardiniere....." senza offesa per contadini o giardinieri.
Sembra il frutto di regolari potature sempre nello stesso punto, che ha provocato questi rigonfiamenti antiestetici. Non saprei come intervenire, io cercherei di lasciare per ogni tronco al massimo 2 o 3 rami, magari quelli più grossi, eliminando alla base gli altri. Però mi sa che dovrai intervenire a più riprese perchè di sicuro ne spunteranno molti altri nel tempo, almeno finchè i rami grossi non saranno cresciuto un bel po'.
In alternativa potresti capitozzare nuovamente un po' più sotto ai "grumi", e una volta partiti i nuovi rami ne selezioni solo alcuni, come detto sopra.
Questo è quello che farei io, ma aspetta l'intervento di qualcun altro...

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
mmm, tipica capitozzatura che io definisco alla "contadino che si improvvisa giardiniere....." senza offesa per contadini o giardinieri.
Sembra il frutto di regolari potature sempre nello stesso punto, che ha provocato questi rigonfiamenti antiestetici. Non saprei come intervenire, io cercherei di lasciare per ogni tronco al massimo 2 o 3 rami, magari quelli più grossi, eliminando alla base gli altri. Però mi sa che dovrai intervenire a più riprese perchè di sicuro ne spunteranno molti altri nel tempo, almeno finchè i rami grossi non saranno cresciuto un bel po'.
In alternativa potresti capitozzare nuovamente un po' più sotto ai "grumi", e una volta partiti i nuovi rami ne selezioni solo alcuni, come detto sopra.
Questo è quello che farei io, ma aspetta l'intervento di qualcun altro...

I grumi in realtà sono tutte le foglie cadute e che non sono ancora riuscita a raccogliere (saremo a 6 metri di altezza).
In ogni caso, appena mi procurerò una scala adeguata, mi sa che farò lasciare un paio di rami per tronco...

Si vede che mio padre ha imitato i giardinieri del verde pubblico...
Peccato però che questo platano non sia ai lati di una strada cittadina

boba74

I iardinieri del verde pubblico sono inimitabili!!!!
(nel senso che non andrebbero imitati....):lol: :lol: :lol:

Elixyr

Aspirante Giardinauta
Platano capitozzato

questi lavori generalmante si fanno, specialmente sugli olmi e sui gelsi.
Anch'io sono stato costretto a fare un lavoro del genere su due noci che erano diventate pericolose per la strada vicina e per i fili elettrici che attraversavano la chioma.
( anche il platano mi sembra arredato con linee elettriche )
mi unisco al consiglio di Boba74, taglia un po' più sotto, lasciallo vegetare come vuole, il prossimo anno una leggera sfoltitura, poi, tra un paio di anni una bella potatura per ricostruisgli una bella chioma.
nel giro di un triennio dovresti riavere un platano doc.

ps. regola d'oro del giardiniere e del contadino: pazienza,pazienza, pazienza....e lasciare che il tempo e la natura facciano il loro dovere.
Ciao
Sandro

boba74

Sì, è vero. Non è sbagliato in sè capitozzare (se c'è necessità o pericolo a volte non si può fare altrimenti), ma una volta capitozzato in quel modo è normale che da tagli così grossi partano una moltitudine di nuovi rami, troppo vicini che si ostacolano a vicenda, il che rende necessario intervenire spesso, eliminando quelli in eccesso finchè la situazione si stabilizza.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Elixyr:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Elixyr

Aspirante Giardinauta
io vivo nella neonata provincia fermana, nelle verdi colline della val di Tenna, a ridosso dei monti sibillini
Ciao Sandro

Walnut

Giardinauta Senior
Ho qualche perplessità :confuso:..... tagliando al di sotto dei "grumi" secondo me il problema viene solo rimandato e addirittura peggiorato. Io sfoltirei i rametti e ne lascerei solo qualcuno in modo che col tempo si irrubustiscano.
Anche i platani di casa mia sono stati selvaggiamente capitozzati, c'è voluto un pò di tempo ma ora hanno riacquistato una forma quanto meno decente.

giubilo

Giardinauta
I grumi vengono formati con il tempo e sono degli addensamenti di sostanze nutritive e gemme. Se non sono rigonfiamenti/grumi ma foglie mentre sei li taglia un po di rametti in modo da lasciarne 1 o 2 all'esterno del ramo. Lascia quelli meglio attaccati e in posizione piu sicura un modo che quando cresce non ti formi una forma strana. Piu è aderente e piu il taglio viene rimarginato andando a mascherare la capitozzatura..che sembri il normale proseguimento del ramo. Devi avere pazienza e risalire piu volte nell'anno in modo da poter eliminare eventuali ricacci di rametti. Devi in pratica costringere i rametti che hai scelto di lasciare a succhiarsi tutta la linfa elaborata dalla pianta. .
Se invece sono grumi taglia al di sotto e fai comunque come ti ho detto nel corso dell'anno. Ci vorranno 2 o 3 anni per riavere una forma.

Alto