• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platano ad ombrello

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vedo da anni platani potati ad ombrello di fronte al supermercato Esselunga di Camaiore. Li trovo una grande idea per il mio giardino, ma non so dove poterli acquistare. Qualcuno ha mai visto vivai che alle vino ad ombrello? Se riesco posto una foto. Grazie, MV.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, risollevo questa mia discussione perché, nel frattempo, ho trovato una foto che mostra cosa intendevo, tuttavia non riesco ad aindividuare un vivaio che fornisca una pianta simile, forse perché non conosco i termini tecnici corretti. Qualcuno mi riesce ad aiutare?

Grazie, Matteo ombrello.jpg
 

tartina

Master Florello
non capisco cosa intendi per "non conosco i termini adatti"... se intendi che non riesci a spiegare cosa vuoi, fagli vedere la foto, magari ti aiutano a trovarlo

se intendi che non la trovi online, questa foto come l'hai trovata? non ti dà nessuna indicazione?
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. La foto me la mandò il giardiniere che, due anni fa, si "diede uccelli di bosco". Qui da me é ormai impossibile trovarne uno, a meno che non si facciano progetti faraonici. Per cui so cosa voglio, ma non so dove trovarlo. So solo che nel pistoiese preparano così i platani e poi ti tocca proseguire con una potatura coerente con questa forma di allevamento. Ricordo anche che il giardiniere usò un termine tecnico per questo genere di allevamento, ma non lo ricordo più...
 

Sybian

Giardinauta

Vannucci Piante​


Via di Dogaia, loc. Piuvica, Quarrata, Italy

Dc7-7AgwkwS.png

0573 79701

2PIcyqpptfD.png

marketing@vannuccipiante.it
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io questo tipo di allevamento l'ho sempre sentito dire "a tetto". In inglese sicuramente.
Coplant è nel mantovano e quindi dovrebbe essere abbastanza comodo per te. Allevano in varie forme, tempo fa c'era un articolo su Gardenia che parlava del loro vivaio proprio a proposito delle varie forme di allevamento della chioma.
 
Ultima modifica:
Alto