• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plastificare

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sono sicura che qui ci sarà qualcuno che saprà rispondermi.

Vorrei realizzare con il PC dei calendarietti da tavolo, dei segnalibri e delle etichette, per me oppure personalizzati per persone a cui poi li regalerei.
Ho già trovato dei siti da cui scaricare delle immagini gratis, o dove addirittura ci sono già pronti tutti questi "oggettini" con delle immagini molto naif.

Il problema è che poi questi oggetti, stampati su carta normale, o comunque sulla carta più pesante che la mia stampante possa reggere, devono essere plastificati.

Mi hanno detto che alcune copisterie fanno questo servizio, ma che costa parecchio.
Tempo fa ho visto in cartoleria una macchineta platificatrice per uso domestico (a manovella :azz: ). Non costava tantissimo, ma ho paura di prendere una fregatura o di non sfruttarla abbastanza.

Secondo voi, se compro della plastica adesiva trasparente e la attacco sui due lati del mio capolavoro, otterrei più o meno lo stesso risultato?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
a suo tempo avevo plastificato con la carta adesiva trasparente le copertine dei libri di scuola di mia figlia e non erano venute male, bisogna solo stare molto attenti alle pieghe, però avevo ripiegato la carta adesiva sulla lato interno della copertina.
Secondo me qualche problema si potrebbe presentare refilando poi la carta adesiva, nel senso che non so esteticamente come può venire il bordo refilato e può darsi che alla lunga si sporchi (non so se mi sono spiegata ......).
Potresti comperarne un metro e provare.
La plastificatrice ho visto che ce l'hanno anche negli iper ed effettivamente non costa molto, ma non so nemmeno io se i risultati sono accettabili.
Mio marito ha plastificato al lavoro delle etichette e sono venute molto bene, stasera gli chiedo se quella che hanno in ditta è una macchinetta professionale o no.

LolòGi

Maestro Giardinauta
...se non dovessi trovare alternative potresti rivolgerti a qualche tipografia o studio grafico che però stampi anche e farti plastificare i tuoi lavori. Il costo è al metro e tutto sommato è accettabile e di ottima qualità. Io ho lavorato proprio in uno di questi studi grafici e il risultato è davvero ottimo. Volendo puoi fati fare tutto da loro, ovvero, tu ti occupi della parte grafica e poi portando a loro i files te li stampano e plastificano, e alcuni rilegano anche. Peccato che abitiamo così lontani, altrimenti...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le comuni copisterie hanno delle macchine plastificatrici che ti plastificano qualunque cosa, a costi bassi (paragonabili a una fotocopia). Io ho plastificato il mio cartellone di laurea (1,2x0,9m!!!), non ricordo la spesa, ma credevo molto di più. Idem per la stampa, vai la con il CD e fanno tutto loro volendo, magari chiedi i prezzi prima...

Alto