• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plant-sitting:polyscias

cerchi

Aspirante Giardinauta
:) ciao a tutti, avrei bisogno di una consulenza... dunque mi hanno affidato questa polyscias che non è conciata tanto bene... ho cambiato vaso e terreno e per fortuna non c'è marciume. posso metterla fuori (non al sole) visto che a Napoli fa già abbastanza caldo? aspetto un po' prima di concimare(cosa che non è stata mai fatta)?? please, help, ho una grande responsabilità!!!! :Saluto:
http://i88.photobucket.com/albums/k190/cerchi/DSCN0117.jpg
http://i88.photobucket.com/albums/k190/cerchi/DSCN0118.jpg
http://i88.photobucket.com/albums/k190/cerchi/DSCN0119.jpg
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao!! Provo a darti una mano, visto che le Polyscias non sono molto gettonate quì!! Io ne ho una, anche se di una varietà è completamente diversa a livello fogliare (la mia è quella che chiamano anche prezzemolina).

In ogni caso segui la regola generale che finchè la pianta non è in forma, niente concime!!! Può fare solo più danni!!.

Io direi che tutto sommato, non è messa malissimo (se tu vedessi come è conciato il mio Croton .... :cry: ). Puliscila di tutte le foglie che sono seccate, mettila all'ombra, bagnala regolarmente, ma senza inzuppare la terra ed eventualmente utilizza dei prodotti "antistress" come la vitamina B! Dovrebbero dargli una mano a riprendersi. Quando vedi che sta meglio, allora concima!

Buona fortuna!!
 

Robin1976

Giardinauta
Dimenticavo ... il punto debole delle Polyscias sono le radici piuttosto delicate. QUindi se pensi (direi che è il caso ... ma non si vede bene) sia necessario un rinvaso procedi con attenzione ed utilizza un composto soffice a base di torba! Attenta al drenaggio e ai ristagni di acqua che possono rimanere nella ciotola in cui hai messo il vaso!
 
Ultima modifica:

cerchi

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo ... il punto debole delle Polyscias sono le radici piuttosto delicate. QUindi se pensi (direi che è il caso ... ma non si vede bene) sia necessario un rinvaso procedi con attenzione ed utilizza un composto soffice a base di torba! Attenta al drenaggio e ai ristagni di acqua che possono rimanere nella ciotola in cui hai messo il vaso!

:) ciao robin, grazie per la risposta! dunque, ho fatto proprio come hai detto tu, rinvaso con moooolta attenzione e vaso di creta anziché di plastica, ombra, aria aperta, niente concime e niente acqua ancora, voglio aspettare che il terriccio asciughi un po'! speriamo bene, ci tengo tanto alla pianta :love: perché è di un caro collega che non ha tempo...grazie ancora !!! ps: nel terriccio ho mescolato un poco di terriccio per orchidee, ma proprio poco, ho sbagliato? :ros:
 

danai bali

Aspirante Giardinauta
:baf: salve a tutti ... penso di aver il pollice nero :astonishe :astonishe ... e non mi va bene per niete io ci provo ma poi le piantine si amalano e mi deprimo.... ora mi hanno regalato una bellissima piantina dovrebbe essere una viola , mi hanno detto che la devo anafiare da soto senza bagnare i fogli, quando e' secca e non metterla al sole diretto... ho fatto cosi... ma alcuni dei sui fiorellini sono appasiti... poi la dovrei travasare...ma non so che tericio gli serve... cmq sono disperata.... non voglio che mi muore... scusate per le doppie :baf:
 

Robin1976

Giardinauta
:) ps: nel terriccio ho mescolato un poco di terriccio per orchidee, ma proprio poco, ho sbagliato? :ros:

Guarda non saprei, ma comunque se è poco non creda faccia danni ..... Non mi occupo di orchidee, quindi sono proprio digiuna di tutto ciò che le riguarda ......

Il sangue di bue stimola molto la vegetazione!! Occhio a non esagerare con i concimi!! Io sono sempre piuttosto cauta .....

Facci vedere i miglioramenti mi raccomando!!
 

Robin1976

Giardinauta
:baf: salve a tutti ... penso di aver il pollice nero :astonishe :astonishe ... e non mi va bene per niete io ci provo ma poi le piantine si amalano e mi deprimo.... ora mi hanno regalato una bellissima piantina dovrebbe essere una viola , mi hanno detto che la devo anafiare da soto senza bagnare i fogli, quando e' secca e non metterla al sole diretto... ho fatto cosi... ma alcuni dei sui fiorellini sono appasiti... poi la dovrei travasare...ma non so che tericio gli serve... cmq sono disperata.... non voglio che mi muore... scusate per le doppie :baf:

Ma non sono solo appassiti per decorso naturale? Posta una foto e poi prova a chiedere in un forum dedicato alle viole ....io purtroppo non ti so aiutare e quì si parla di tutt'altra pianta!! :Saluto:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
:cry: aiutooooooooo, la polyscias perde le foglie! eppure non le ho dato troppa acqua. alcuni rami si stanno rinsecchendo.....che devo fare?:cry:
 

Robin1976

Giardinauta
:confuso: Non so che dirti ....... :confuso:
Potrebbe darsi che non ha gradito il sangue di bue ..... ma non saprei se il problema sia solo quello ...... In ogni caso sospendi qualunque concimazione ......

In che senso si stanno seccando ..... proprio secchi secchi? :confuso: Se gratti un po' di corteccia sotto è verde o trovi secco?

Io mi sono ritrovata nella stessa situazine per quanto riguarda un Croton (Goldfinger) ..... Gli ho dato troppa acqua e mi ha perso quasi tutte le foglie .... Non ti dico che tristezza ... :cry: .... ne venivano via mazzi di 20/30 alla volta ...... e ne sarnno rimaste si e no una 20ina...... Ma non l'ho voluto buttare!!!
Capito l'errore l'ho tenuto a stecchetto d'acqua, gli ho dato prodotti antistress.... e adesso .... dopo oltre 2 mesi dalla tragedia .... si sta riprendendo ... l'ho messo all'esterno .... altre foglie perse ....... allora l'ho messo su una scala luminosa ma riparato dai raggi diretti del sole ....... le gemme sui rami si stanno ingrossando, sono spuntati nuovi getti apicali ....... Forse ce la fa .... ora come ora è orribile da vedere pveraccio .... ma ci devo provare!!

Ti ho raccontato questo per dirti di non disperare .. armati si santa pazienza ...... e vediamo se qualcun altro ci da qualche parere! :froggie_r

Anche se non hanno la stessa pianta .. magari uò essere successo qualcosa di simile ....
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao cara robin che mi dai consigli!!! allora, se taglio i rami sottili, quelli che partono dal tronco e che si stanno seccando, alla base sono verdi. poi ho grattato sui tronchi (dal tronco base ne partono 6) qualcuno è secco, altri no..... mi sa che cerco la vitamina b..... mannaggia ci tengo tanto alla pianta, il mio collega ha detto che non mi ritiene responsabile se ....parte-:- ma io mi sento ugualmente in colpa:cry: . comunque adesso è all'interno in luogo luminoso, perchè qui ha fatto un po' freddo. ciao e ri-grazie:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Guarda .. purtroppo 'ste Polyscyas non le abbiamo in tanti ...... dobbiamo un po' arrangiarci .....!!

Penso che hai quel che c'era da fare hai fatto ...... Se il tronco è verde penso che se è destino si salverà. Se trovi la vitamina B dagliela (puoi nebulizzare un po' le foglie ed anche un poco con le innaffiature) .. e poi aspetta .... il mio croton ha tirato fuori la grinta dopo due mesi!!! Ed è capitatoa nche a me che sembrava che la caduta si stesse arrestando .... e poi via con un'altra pioggia!!! Poca acqua, poco sole finchè è debilitata e ... incorciamo le dita!!! Niente concime!! Magari questi rami avevano iniziato ad avere problemi prima, ma l'evidenza è venuta fuori solo ora ......

C'è qualche acceno di nuova foglia o nuovo getto?

Ti posto la foto della mia principessa (he sì ... è una Polyscyas anche lei....) :love:

polyscianovembre2006ia5.jpg


Com'era il mio Croton quando me lo hanno regalato ......

crotonottobreyy5.jpg


Com'era qualche settimana fa :cry: (e più o meno anche ora) ......... eppure si sta riprendendo anche se sembra incredibile!!! :froggie_r :froggie_r

Quindi non disperare!!
crotonaprile2007dv5.jpg
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ehi, sono belle tutte e due!!! comunque la polyscias ha tre getti nuovi, uno però si è seccato oggi..... comunque farò come dici tu. grazie di tutto:love_4:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ebbene sì!!!! dopo più di un mese di stress (soprattutto mio) e tentennamenti la polyscias sta dando segni di RIPRESA!!!:hands13: ha un sacco di getti nuovi, non me n'ero accorta prima perchè sono minuscoli, è VIVA!!!!!:love: ho capito che non bisogna arrendersi mai!
 

Papyrus

Master Florello
ebbene sì!!!! dopo più di un mese di stress (soprattutto mio) e tentennamenti la polyscias sta dando segni di RIPRESA!!!:hands13: ha un sacco di getti nuovi, non me n'ero accorta prima perchè sono minuscoli, è VIVA!!!!!:love: ho capito che non bisogna arrendersi mai!

Sono contento per la tua polya e aspettiamo le foto Cerchi :)
Vedi le piante hanno tanto da insegnarci :)
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
verissimo!!!! comunque, confesso....io alla pianta ho dato un nome (caterina) e ci parlo pure... :rolleyes: .... tra poco mi ricoverano??:lol:
 

Robin1976

Giardinauta
No!! direi di no!!!

Comuqnue anche il mio Croton messo malissimo si sta riprendendo alla grande!! Mi ha fatto dei fiori e sta buttando tante foglie nuove!! Che soddisfazione!!! :froggie_r
 
Alto