• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pizzoccheri....che passione!!!!

Ari68

Florello
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto,Valtellinesi (qui nel forum ce ne sono parecchi) qualcuno di voi può dirmi come si fanno i pizzoccheri?? :food:

Ogni volta che passo per la Valtellina, che sia inverno o estate non posso non fermarmi a mangiarne un bel piatto (quest'anno ero in vacanza lì) e nonostante il piatto sia tipico invernale,ideale per reintegrarsi dopo una bella sciata.... non ho saputo resistere e mi sono "abbuffata" :baffi:...adesso mi sento in astinenza :( ho portato a casa alcune scatole di quella pasta (fatta artigianalmente) ho bisogno di sapere come và fatta veramente.

Mi aiutate??? Grazie :)

carne

Florello Senior
E' un piatto molto buono ...anch'io lo faccio spesso e pure la pasta ma ha ragione julie, la tradizione a chi di dovere, la mia ricetta se pur buona non sarebbe ...pizzoccheri valtellinesi. Hai la possibilità di trovare il formaggio giusto, patate e verza le trovi, il burro lo compri nelle malghe...metti insieme e voilà ...buon appetito..acc. col freschino che è arrivato mi hai fatto venire voglia.

Ari68

Florello
E' un piatto molto buono ...anch'io lo faccio spesso e pure la pasta ma ha ragione julie, la tradizione a chi di dovere, la mia ricetta se pur buona non sarebbe ...pizzoccheri valtellinesi. Hai la possibilità di trovare il formaggio giusto, patate e verza le trovi, il burro lo compri nelle malghe...metti insieme e voilà ...buon appetito..acc. col freschino che è arrivato mi hai fatto venire voglia.

......forza Valtellinesi sono in crisi di astinenzaaaaaaaaaa:food:......nella credenza ho i pizzoccheri che fremono per tuffarsi nell'acqua calda:lol::lol:.....mi manca solo il vostro tocco finale:D......come procedere con gli ingredienti.....:eek:k07: ......grazie.....:)

Ari68

Florello
Secondo me i Valtellinesi non sanno fare i pizzoccheri :fischio::fischio:....oppure sono gelosi della loro ricetta e non vogliono svelarla :lol::lol:....

Dai fatevi avanti... non lasciatemi con i pizzoccheri da cuocere :D

Valtellinese

Giardinauta Senior
E pizzoccheri siano:lol:....
Intanto molto dipende dal pizzocchero, controlla sulla confezione i tempi di cottura, devi basarti su quello per la cottura delle verdure....
Prendi una pentola capiente, aggiungi abbondante acqua, sali quanto basta e immergi prima le verze tagliate a striscioline e le patate tagliate a tocchetti, poi dopo qualche minuto di bollore aggiungi i pizzoccheri. Se però usi dei pizzoccheri più duri le patate le aggiungi dopo, circa negli ultimi 10/15 minuti di cottura dei pizzoccheri:eek:k07:.
Nel frattempo in un tegame a parte aggiungi abbondante burro e fai rosolare molto bene uno spicchio d'aglio.
Una volta cotti i pizzoccheri e le verdure li scoli e inizia a versare un primo strato in una teglia, sopra di essi aggiungi abbondante formaggio Casera DOP Valtellina fresco a tocchetti e parmigiano, ripeti l'operazione a strati fino a che non avrai terminato i pizzoccheri, alla fine prendi il burro ben dorato e bollente e lo versi sopra al tutto, pizzico di pepe e.... Buon appetito:eek:k07::lol:.
:Saluto:

Ari68

Florello
E pizzoccheri siano:lol:....
Intanto molto dipende dal pizzocchero, controlla sulla confezione i tempi di cottura, devi basarti su quello per la cottura delle verdure....
Prendi una pentola capiente, aggiungi abbondante acqua, sali quanto basta e immergi prima le verze tagliate a striscioline e le patate tagliate a tocchetti, poi dopo qualche minuto di bollore aggiungi i pizzoccheri. Se però usi dei pizzoccheri più duri le patate le aggiungi dopo, circa negli ultimi 10/15 minuti di cottura dei pizzoccheri:eek:k07:.
Nel frattempo in un tegame a parte aggiungi abbondante burro e fai rosolare molto bene uno spicchio d'aglio.
Una volta cotti i pizzoccheri e le verdure li scoli e inizia a versare un primo strato in una teglia, sopra di essi aggiungi abbondante formaggio Casera DOP Valtellina fresco a tocchetti e parmigiano, ripeti l'operazione a strati fino a che non avrai terminato i pizzoccheri, alla fine prendi il burro ben dorato e bollente e lo versi sopra al tutto, pizzico di pepe e.... Buon appetito:eek:k07::lol:.

Ari e i suoi pizzoccheri ringraziano Valtellinese per la dritta....domani tutti in cucina :lol::lol:

Un grazie anche a Miciajulie per il suo caloroso supporto....grazie Micia :eek:k07::love_4:

Grazie a tutti....:)

_ortensia_

Master Florello
Ora che il vero valtellinese ha messo la sua buonissima ricetta metto la mia
i tempi di cottura sono uguali, io cambio la qualità delle verdure e del formaggio, dato che non mi piace la verza metto le coste sempre tagliate a pezzetti e come formaggio metto la fontina al posto del casera e se per caso non piace l'aglio, con il burro si può mettere la salvia.
Ari facci sapere come sono rimasti poi:hands13::hands13::love_4:

carne

Florello Senior
Mi accodo...dandoti anche la ricetta per fare la pasta...
300 g farina di grano saraceno
200 g farina bianca
100 g burro
250 g formaggio Casera o Bitto o Fontina Valdostana
80 g grana grattugiato
200 g erbe o verza
250 g di patate
uno spicchio di aglio, pepe, salvia, sale

Mescolare le due farine, impastarle con acqua e lavorare a lungo.
Con il matterello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di circa 2 mm, ritagliare delle strisce larghe 5-6 cm. Sovrapporre le strisce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 mm.
Tagliare le erbe a pezzi e le patate a cubetti, mettere al fuoco una grande pentola di acqua salata, unire le verdure, portare ad ebollizione e cuocere per 5 minuti, unire poi i pizzoccheri e cuocere ancora 10 minuti. Nel frattempo friggere il burro con la salvia e l’aglio facendogli prendere un colore dorato.
A questo punto raccogliere pizzoccheri e verdure col mestolo forato e versarne una parte in una teglia ben calda, cospargere col grana grattugiato e il Casera (o altro) a scaglie, proseguire alternando pizzoccheri e formaggi. Alla fine irrorare il tutto col burro dorato caldissimo.
Senza mescolare servire i pizzoccheri bollenti con, a piacere, una spruzzata di pepe.

Se ne fai un po' di più ...aggiungi un posto a tavola che arrivo.

Ari68

Florello
Ragazze i miei pizzoccheri ringraziano :)....sono tutti ansiosi di tuffarsi nell'acqua bollente per poi coccolarsi nelle vostre ricette :baffi:

Ho deciso,visto che dalla Valtellina ne ho portate a casa alcune scatole di pasta.....proverò tutte le vostre versioni e poi vi farò sapere.....e quando saranno terminati...niente panico,carne grazie.... proverò a farli in casa :hands13: e quando vuoi passa....:eek:k07:

Grazie :love_4:

Federica

Master Florello
Comunque li vendono anche al supermercato...non ti mancheranno vai tranquilla!!!
fatto copia incolla delle ricette GRAZIE!! :):):)

Valtellinese

Giardinauta Senior
D'estate ovviamente le verze non ci sono, al loro posto si mettono giusto appunto le coste:eek:k07:, oppure i fagiolini, alcuni anche qui in valle mettono la salvia, sia con che senza aglio, la fontina invece a mio parere non è adatta, ha un sapore troppo forte:storto:, per Ari che abita in Veneto vedo bene l'Asiago se non trova il Casera:eek:k07:.

_ortensia_

Master Florello
Ma ti dirò Valtellinese forse perchè ho usato la fontina dolce a me sono piaciute, certo il casera rimane sempre il migliore, posso chiederti se il Bitto può andare bene? non lo conosco e ne sento parlare bene. Grazie:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ma ti dirò Valtellinese forse perchè ho usato la fontina dolce a me sono piaciute, certo il casera rimane sempre il migliore, posso chiederti se il Bitto può andare bene? non lo conosco e ne sento parlare bene. Grazie:Saluto:

Uhm non tanto, anche lui è troppo forte, a meno che non fai metà dell'uno e metà dell'altro:eek:k07:. Il Bitto è il formaggio d'eccellenza per la polenta taragna:eek:k07:. Alla fine come dicevi anche per la fontina, per i pizzoccheri serve un formaggio sì d'alpeggio ma giovane con un sapore non troppo deciso!

Alto