• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piumone o coperta?

scipulosa

Maestro Giardinauta
come forse già sapete, il giorno del matrimonio si avvicina a grandi passi, e ancora dobbiamo provvedere ad alcune necessità inderogabili, come la scelta della copertura da letto. sposandoci in novembre, non abbiamo il tempo di pensarci con calma...il dibattito è tra piumone e coperta. entrambi siamo abituati alle coperte, quindi non sappiamo valutare bene l'alternativa, che però ci viene presentata come migliore, più comoda. ma lo è davvero? non mi usciranno i piedi dal fondo, congelandosi irrimediabilmente?e per lavarli a fine stagione, anche i piumoni possono essere lavati a mano o è necessario/consigliabile affidarsi a una tintoria, con i costi che questo comporta?
 

decky

Florello Senior
Ciao Scip :) ...qualcosa mi dice che il giorno del matrimonio non baderete molto nè alla coperta nè al piumone :rolleyes: :D cooooomunque io direi piumone,leggero e caldissimo,niente piedi freddi :)

Come procedono i preparativi?:)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piumone senza alcun dubbio :hands13:
io lo trovo molto comodi, caldissimo e leggerissimo, il nostro è di piuma, l'ho lavato in lavatrice, come quello dei ragazzi che erano sintetici.

Altra bella notizia, grazie :love_4: :love:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie delle risposte! quindi voi dite piumone, eh? perchè venerdì lo vendono sottocosto all'ikea, quasi quasi ne approfitto...i preparativi procedono bene, adesso stiamo cercando il vestito per lo sposo... e dobbiamo ancora definire le bomboniere. mancano 60 giorni, sono emozionata...
 

antonellab

Giardinauta Senior
siiiiii... a pieni voti il piumone...soffice caldo lo lavi in lavatrice e se non hai molto spazio lo poni in quei sacchetti sottovuoto....et voilà....diventa piccino picciò
 
V

veleno65

Guest
anche io ero abituata alle coperte...finchè non ho scoperto il piumone!!! solo che ora ho capito anche la differenza tra imbottitura sintetica e di piume, e tra queste dall'uso del piumino o della piuma. il piumone va utilizzato sempre col copripiumone,che fa da lenzuolo e lo preserva dallo sporco e dalla polvere: è praticissimo rifare il letto(va sempre messo all'aria per far evaporare l'umidità che ha assorbito la notte) e non pesa sui piedi,cosa mooooooolto simpatica perchè le coperte ti appiattiscono le papagne. poi si regola automaticamente in merito al freddo che c'è, e lo puoi tenere fino ai primi caldi perchè fa traspirare benissimo il corpo. la scelta tra i vari tipi è una questione solo di costi,sia iniziali che di mantenimento. un piumino di piume d'oca di ottimo livello,quindi che ha del piumino dentro e non solo piume che sono + dure e si sentono - si potrebbe anche lavare in lavatrice, ma il problema è il peso e l'asciugatura delle piumette che per asciugarsi ci mettono una vita. un sintetico è caldo uguale,lo lavi in lavatrice(da almeno 6 kg) ma non traspira e non tiene caldo come un vero piumino. io ho un piumino danese da 20 anni e non fa una piega...
attenta anche alle impunture: senza cuciture,quindi un piumone a sacco come si usano in germania o come quelli che vendeva l'ikea una volta, sono da scartare perchè con i movimenti le piume si accumulano tutte da una parte. con troppe impunture diventa rigido.
vabbè ho fatto un papiro,spero di essere stata spiegata
 

decky

Florello Senior
grazie delle risposte! quindi voi dite piumone, eh? perchè venerdì lo vendono sottocosto all'ikea, quasi quasi ne approfitto...i preparativi procedono bene, adesso stiamo cercando il vestito per lo sposo... e dobbiamo ancora definire le bomboniere. mancano 60 giorni, sono emozionata...
si,in genere conviene prenderlo negli iper piuttosto che in negozio,risparmi un bel pò :)
Per te hai già scelto l'abito?:froggie_r
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
già scelto, tra un mese ho la prova (ma perchè non mi funzionano le emoticons?). devo decidere se mettere anche il velo o no...vel, quello che avevo in mente io credo sia a sacco, quindi dici che non va bene? mi pare 60% piume e 40 piumino (o viceversa), una parte è di anatra (meglio o peggio dell'oca?).
 
V

veleno65

Guest
a sacco è senza alcuna cucitura nel mezzo:sei sicura? io lo scarterei,guarda che all'ikea ce ne sono di buoni
 
V

veleno65

Guest
nell'iper io l'ho trovato anche a 30 euro, ma erano solo piume piuttosto dure con un rivestimento mezzo sintetico che buttava caldo ma non un caldo "sano",faceva sudare e non traspirava. e poi si doveva lavare in lavanderia...quindi poco costo iniziale ma pessimo affare.
 

decky

Florello Senior
nell'iper io l'ho trovato anche a 30 euro, ma erano solo piume piuttosto dure con un rivestimento mezzo sintetico che buttava caldo ma non un caldo "sano",faceva sudare e non traspirava. e poi si doveva lavare in lavanderia...quindi poco costo iniziale ma pessimo affare.
però i bassetti matrimoniali a 70 euri non li trovi in negozio :)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
vel, controllerò, l'offerta è per venerdì e in ogni caso vado a dare un'occhiata, poi deciderò il da farsi.dek, un paio di settimane o anche di più potrei aspettarle, però ho pensato che un'offerta sottocosto dell'ikea, dove i prezzi dovrebbero essere già abbastanza buoni, fosse più conveniente.sono 49 euro, le misure 220x240, scontato del 55% rispetto al prezzo normale perchè questa settimana l'ikea di padova compie un anno.
 

seya

Master Florello
anche io voto piumone.
:)
io (da me fa veramente freddissimo) tengo anche una coperta di lana sotto al piumone.

zi lo zo, zono vreddoloza :)
 

RosaeViola

Master Florello
Coperte? No grazie!

Il piumone vero, invece, per me che non spengo il riscaldamento la notte è un po' troppo bollente.
Quando sto sotto le coperte con il calore delle piume vere, ho le gambe che mi vanno letteralmente in ebollizione e, considerando che è l'unica parte del corpo dove non ho mai freddo, nemmeno in pieno inverno (sto in casa senza calze) non ce la faccio a reggerlo.

Nel piumone a sacco, invece, non reggo l'assenza delle lenzuola.
Adoro la sensazione del lenzuolo leggero e morbido sulla pelle e di quella leggera e delicata freschezza della lenzuola pulite addosso.

E quindi? Quindi sono dovuta arrivare ad un compromesso: lenzuola e trapunta sintetica per non morire di caldo, ma la coperta nooo...troppo pesante addosso!
 

elleboro

Florello
c'è una differenza abissale tra coperte e piumane, a vantaggio di quest'ultimo. Fatti l'occhio ai prezzi guardando la % di piumino contenuta.
Il piumino è molto più caldo e leggero e... costoso.
Comunque anche un piumone sintetico è meglio delle vecchie coperte.

All'ikea, ai saldi ho comprato benissimo sia il piumone per il letto degli ospiti, che non avevo e anche i copripiumoni (uno a 13€ con due federe, l'altro non aveva le federe, facili da procurare in tinta, addirittura a 8€!).
 

celeste

Giardinauta Senior
Né piumone, né coperta: lenzuola e trapunta, come Rosa e Viola. Anch'io non so rinunciare al piacere delle lenzuola e poi a Roma (anche a riscaldamento spento la notte) non sono molti i giorni in cui serve il maxi caldo di un piumone.
Inoltre: con il piumone dovrei comprare biancheria doppia (copripiumone per l'inverno, lezuola per primavera e estate); non trovo così conveniente come si dice fare il letto con il piumone (mi pare che resta sempre un po' sciatto) e quando è il momento del cambio faccio una gran fatica a infilare per bene il piumone nel suo sacco.
 

Markino

Giardinauta Senior
Per necessita' uso il piumone..... :) per non avere i piedi freddi basta che lo compri piu' grande del letto!!! :D

Pero' ho nostalgia del mio lettino rigorosamente all'italiana.... in cui sentivo la leggerezza delle lenzuola sulla pelle e il peso delle coperte che mi coccolovano durante la notte... :)
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ho scoperto il piumone da pochi anni, prima avevo sempre diverse coperte addosso (sono freddolosa) e mi dava noia il peso.
Adesso mi sento leggera, e non ho mai i piedi freddi.

Prima mi hanno regalato un piumone sintetico, e già avevo notato il miglioramento, l'anno scorso poi mi sono comprata un piumone IKEA, e da allora sono un'altra persona...
I piumoni a dire la verità sono due, in un'unica confezione: uno leggero per quando è appena fresco, uno più pesante, e volendo i due piumoni si attaccano insieme con il velcro a formarne uno solo pesantissimo per chi è superfreddoloso o per le zone in cui fa veramente tanto freddo. Non mi ricordo il nome, ma se andate sul sito dell'IKEA lo trovate.
Ho scelto quello sia per la comodità di avere sempre un piumone del giusto spessore, sia perché era una spesa intermedia tra i piumoni sintetici e quelli di super-vera-piuma-pregiata che costano un occhio.

All'IKEA avevo preso anche un copripiumone con due federe: il colore e il disegno mi piacciono molto, però ha un'apertura piccola ed è scomodissimo infilarci dentro il piumone. L'ho tolto e rimesso tre volte, arrabbiandomi da morire prima di riuscire a metterlo per bene.
Ho poi comprato un copripiumone per corrispondenza da Bonprix: spettacolo! Ha un lato corto completamente aperto e richiudibile con bottoni, un gioco da ragazzi metterci dentro il piumone.

E per chi non può rinunciare al lenzuolo, posso dire che io all'inizio ho usato lenzuolo + piumone (più che altro per far contenta mia mamma, lei un letto senza lenzuolo non lo concepisce proprio)
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ho scoperto il piumone da pochi anni, prima avevo sempre diverse coperte addosso (sono freddolosa) e mi dava noia il peso.
Adesso mi sento leggera, e non ho mai i piedi freddi.

Prima mi hanno regalato un piumone sintetico, e già avevo notato il miglioramento, l'anno scorso poi mi sono comprata un piumone IKEA, e da allora sono un'altra persona...
I piumoni a dire la verità sono due, in un'unica confezione: uno leggero per quando è appena fresco, uno più pesante, e volendo i due piumoni si attaccano insieme con il velcro a formarne uno solo pesantissimo per chi è superfreddoloso o per le zone in cui fa veramente tanto freddo. Non mi ricordo il nome, ma se andate sul sito dell'IKEA lo trovate.
Ho scelto quello sia per la comodità di avere sempre un piumone del giusto spessore, sia perché era una spesa intermedia tra i piumoni sintetici e quelli di super-vera-piuma-pregiata che costano un occhio.

All'IKEA avevo preso anche un copripiumone con due federe: il colore e il disegno mi piacciono molto, però ha un'apertura piccola ed è scomodissimo infilarci dentro il piumone. L'ho tolto e rimesso tre volte, arrabbiandomi da morire prima di riuscire a metterlo per bene.
Ho poi comprato un copripiumone per corrispondenza da Bonprix: spettacolo! Ha un lato corto completamente aperto e richiudibile con bottoni, un gioco da ragazzi metterci dentro il piumone.

E per chi non può rinunciare al lenzuolo, posso dire che io all'inizio ho usato lenzuolo + piumone (più che altro per far contenta mia mamma, lei un letto senza lenzuolo non lo concepisce proprio)
 
Alto